Curriculum

Curriculum Docente

POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE

Nomina e stato di servizio in qualità di Professoressa ordinaria per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) – presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno (Afferenza alla Sezione Chimico-Tecnologica)

Direttrice del Pharma_Nomics - Centro Interdipartimentale di Ricerca - Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche – Università di Salerno.

Inserita nella Lista degli Aspiranti Commissari per l’ASN sorteggiabili del settore 13/B2 aggiornamenti 2018-2019-2021.

Aree di interesse

Systems thinking e Viable Systems Approach, Management sistemico, Interdisplinarità, Service Management e Marketing, Sustainability, Sustainability Science, Green economy, Bioeconomia, Economia circolare, Biodiversity Management, Healthcare Management, Pharmacy Management, T-shaped Management, Cultural Heritage Management, Natural Heritage Management.

Settori

Servizi e Retail, Salutistico, Sanitario, Farmaceutico, Cosmetico, Agroalimentare, Culturale, Naturalistico, Aree Protette.

TITOLI ACCADEMICI (dal meno recente)

  • Dottorato di ricerca in “Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa” (XII ciclo), titolo conseguito presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli il 05/02/2001.TITOLI ACCADEMICI (Storico – dal meno recente)
  • Titolarità di assegno annuale per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno, per il progetto “L’approccio sistemico-vitale alle imprese commerciali complesse” (Resp. Scient. prof. Sergio Barile) – inizio attività di ricerca in data 15/05/2001 (contratto n. 181 del 7 maggio 2001)
  • Ricercatrice per il s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno dall’1/10/2002 (decreto 4636 del 27/09/2002), in quanto vincitore, con decorrenza giuridica dall’1/10/2002, di procedura di valutazione comparativa, indetta con D.R. 27/03/2001, n. 1518 e pubblicata sulla G.U. – 4^ Serie Speciale n. 30 del 13/04/2001.
  • Conferma nel ruolo di Ricercatrice per il s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno dall’1/10/2005 (decreto 602 del 27/02/2006).
  • Idoneità Professoressa Associata conseguita a seguito di procedura di valutazione comparativa presso la Facoltà di Economia, s.d. SECS-P/08: Economia e gestione delle imprese, bandita dall’Università “Parthenope” di Napoli e pubblicata sulla G.U. – 4a Serie speciale – n. 37 del 10/05/2005 (delibera di Facoltà del 22/05/2006).
  • Stato di servizio in qualità di Professoressa Associata per il s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, con decorrenza giuridica ed economica dall’1/11/2007 (decreto 1407 dell’11/05/2011), in regime d’impegno a tempo pieno.
  • Conferma nel ruolo di Professoressa Associata per il s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, con decorrenza giuridica ed economica dall’1/11/2010.
  • Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professoressa ordinaria S.S.D. 13/B2 – I fascia - Bando 2012 (DD n. 222/2012) - dal 23/12/2013. Abilitazione conseguita con superamento di 3 mediane su 3
  • In servizio in qualità di Professoressa associata per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dall’1/11/2007 al 30/09/2015
  • In servizio in qualità di Professoressa associata per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso il Dipartimento di FARMACIA dall’1/10/2015 al 19/07/2018.

ALTRI TITOLI DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA, SCIENTIFICA E PROFESSIONALE

  • Laurea in Economia e Commercio, conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Salerno in data 25/09/1990.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, conseguita nella seconda sessione relativa all’anno 1992 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, 1992.
  • Iscrizione al Registro dei Revisori Legali al n. 98456 (Sez. B) - Ministero dell’Economia e Finanza – Ragioneria Generale dello Stato – DM 15/10/1999 G.U. n. 87 del 02/11/
  • Corso di “Metodologia della Ricerca” della Scuola Estiva AIDEA tenutosi nell’anno 1999 a Pinerolo (TO) – Coordinatore prof. E. Borgonovi, 1999.

INCARICHI ISTITUZIONALI

  • Direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerca Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche - Pharma_Nomics – Università di Salerno (dal 26/09/2019 ad oggi).
  • Componente del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche - Pharma_Nomics – Università di Salerno (dal 18/12/2014 ad oggi).
  • Componente del Comitato Tecnico Ordinatore del Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette - Classe L-25 (Scienze Agrarie e Forestali) (dall’A.A. 2016-17 ad oggi).
  • Componente del Consiglio Direttivo del S.I.Ma.s. (Centro di Ricerca sui Sistemi per l’Innovazione e Management Sanitario) – Università degli Studi Salerno (dal 2014 al 2021).
  • Componente del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno dall’A.A. 2016-17 ad oggi.
  • Referente di Ateneo per la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) (dal 2019 ad oggi).
  • Componente del Tavolo Education della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) (da ottobre 2017 ad oggi).
  • Delegato alla Sostenibilità - DIFARMA – componente del Gruppo di Lavoro “Sostenibilità di Ateneo”, Università degli Studi di Salerno dall’A.A. 2016-17 ad oggi.
  • Coordinatore del Tavolo Education del Gruppo di Lavoro Sostenibilità UNISA, Università degli Studi di Salerno dall’A.A. 2016-17 ad oggi.
  • Faculty member della International Summer School DISA-MIS (dal 2016 ad oggi).
  • Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese, Università degli Studi di Salerno (dal 2014 ad oggi).
  • Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Analisi Economica, Giuridica e Statistica delle Politiche, dei Mercati e delle Imprese, Università degli Studi di Salerno (Ciclo XXIX - 2013).
  • Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Management & Information Technology, Università degli Studi di Salerno (Ciclo XXIX - 2013).
  • Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Marketing e Comunicazione – Scuola Dottorale “A. Genovesi” – Università degli Studi di Salerno – (Ciclo XXVI- 2010; Ciclo XXVII – 2011; Ciclo XXVIII – 2012).
  • Coordinatrice della Commissione Tirocini e Job Placement - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2015-16; 16-17; 17-18; 19-20).
  • Coordinatrice della Commissione Didattica e Valorizzazione Formazione Post-Laurea - Dipartimento di Farmacia (A.A 2019-20).
  • Responsabile Scientifico del Progetto POT "Essere, Conoscere, Scegliere - ECS.10" Rete Capofila Università di Firenze"
  • Responsabile dell’Orientamento in itinere – CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2016-17; 17-18).
  • Responsabile della Commissione Tirocini e Accompagnamento al Lavoro per il CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2017-18).
  • Componente della Commissione Programmazione e Coordinamento Didattico per il CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 20016-17; 17-18).
  • Componente della Commissione Orientamento e Tutorato (in ingresso e in itinere) del Dipartimento di Farmacia per il CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2017-18).
  • Componente del Gruppo AQ (Assicurazione Qualità) del CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2017-18).
  • Componente della Commissione Accompagnamento al lavoro – CdS: Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2015-16; 16-17; 17-18).
  • Componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Governo dell’impresa - cicli XX e XXI - Università degli Studi di Foggia (dal 2004 al 2007).
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico del Master Universitario di II Livello in Management Sanitario: Farmacoeconomia, Farmacovigilanza ed Aspetti Gestionali – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche - Facoltà di Farmacia / Dipartimento di Farmacia – Università di Salerno (tutte le edizioni).
  • Presidentessa del Comitato Tecnico Scientifico - Corso IFTS – CIPE - “Tecnico della commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroindustriali” delibera CIPE n. 83/2003 e n. 20/2004 del 11 luglio 2008, anni 2008 e 2009.
  • Coordinatrice della Commissione Accompagnamento al lavoro – Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (Management & Information Technology) Università di Salerno (A.A 2013-14; 2014-15).
  • Delegata al Placement dell’Università di Salerno per il DISTRA-MIT (A 2013-14; 2014-15).
  • Componente della Commissione Placement della Facoltà di Economia dell’Università di Salerno (2010, 2011, 2012, 2013).
  • Ideatore e Coordinatrice del Programma AulAttiva – Facoltà Economia dell’Università di Salerno, programma finalizzato alla valorizzazione e promozione dei Rapporti tra la Facoltà di Economia e Aziende, Enti e Organizzazioni operative sul territorio locale, nazionale e internazionale (dal 2011-12 al 2014-15).
  • Responsabile di Area SECS-P/08 per il Sistema di Gestione della Qualità - Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università di Salerno (dal 2005-06 al 2014-15).
  • Componente della Commissione Orientamento e Istruttoria Piani di Studio – Facoltà di Economia Università di Salerno (dal 2008 al 2013).
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Convenzione DISTRA–ASVSA tra Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA) e ASVSA Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali per la promozione di iniziative di ricerca (da maggio 2014).
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Convenzione DISTRAPMI-SIC tra Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA) e Project Management Institute - Southern Italy Chapter (PMI-SIC) per lo svolgimento di attività di ricerca e di formazione (da giugno 2012 al 2015).
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Convenzione DISTRA-Jobiz tra Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA) e la Jobiz Formazione Srl per lo svolgimento di attività di ricerca e di formazione (da settembre 2013 al 2015).

ATTIVITÀ DIDATTICA (TITOLARITÀ, SUPPLENZE, CARICHI e INCARICHI DIDATTICI)

Ultimi 5 Anni Accademici

Attuale (2021-22)

Dipartimento di FARMACIA

Corsi di Laurea Magistrale

  • Insegnamento di Management & Marketing per la Green Economy (cfu 6 - 42 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Innovazioni per le Produzioni Agrarie Mediterranee
  • Insegnamento di Management della Farmacia (cfu 5 - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Farmacia

Corsi di Laurea

  • Insegnamento di Principi di bioeconomia e management sostenibile nelle filiere agricole e aree protette (6 cfu - 42 ore) - Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette

Scuole di Specializzazione

  • Docenza nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

(A.A. 2019-20; A.A. 2020-21) - Università di Salerno

Dipartimento di FARMACIA

Corsi di Laurea Magistrale

  • Insegnamento di Management & Marketing per la Green Economy (cfu 6 - 42 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Innovazioni per le Produzioni Agrarie Mediterranee
  • Insegnamento di Management della Farmacia (cfu 5 - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Farmacia

Corsi di Laurea

  • Insegnamento di Principi di bioeconomia e management sostenibile nelle filiere agricole e aree protette (6 cfu - 42 ore) - Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette

Scuole di Specializzazione

  • Docenza nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

A.A. 2018-19 - Università di Salerno

Dipartimento di FARMACIA

Corsi di Laurea Magistrale

  • Insegnamento di Management della Farmacia (cfu 5 - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in

Corsi di Laurea

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (5 cfu - 40 ore) nell’ambito della titolarità dell’insegnamento di Economia e Legislazione del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.
  • Insegnamento di Laboratorio di Marketing nel Settore Erboristico (cfu 2 – 16 ore) – Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.
  • Insegnamento di Principi di bioeconomia e management sostenibile nelle filiere agricole e aree protette (6 cfu - 42 ore) - Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette
  • Insegnamento di Laboratorio tecnico-gestionale delle aree protette (cfu 2 – 24 ore) – Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette

Scuole di Specializzazione

  • Docenza nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera 8^ Ciclo (2 cfu - 16 ore) del modulo Management Sanitario ed Organizzazione Aziendale I anno

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

(A.A. 2017-18) - Università di Salerno

Dipartimento di FARMACIA

Corsi di Laurea Magistrale

  • Insegnamento di Management della Farmacia (cfu 5 - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in

Corsi di Laurea

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (5 cfu - 40 ore) nell’ambito della titolarità dell’insegnamento di Economia e Legislazione del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.
  • Insegnamento di Laboratorio di Marketing nel Settore Erboristico (cfu 2 – 16 ore) – Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.

Scuole di Specializzazione

  • Docenza nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera 7^ Ciclo (1 cfu - 8 ore) del modulo Management Sanitario ed Organizzazione Aziendale I anno - Unità didattica “Strumenti di gestione operativa, clinica terapeutica ed economica”.

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

DOCENZE in MASTER e Corsi di Perfezionamernto

Master Universitari di II livello

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese 2 (Tecniche di comunicazione – mod. 1) Master Universitario di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche (1 cfu – 6 ore) – Master Universitario di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche.

Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale

  • Docenze Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale in Gestione della Farmacia Ospedaliera – (12 ore) nell’ambito dei seguenti moduli:
  • Modulo 1 - Analisi del contesto, normativa, SSN e Sistema Informativo Sanitario;
  • Modulo 2 - Management Sanitario, Organizzazione e Gestione della Farmacia ospedaliera;
  • Modulo 3 - HTA, Farmacoeconomia e valutazioni economiche in sanità.

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Marketing dei servizi turistico-culturali e dei grandi eventi (10 cfu – 60 ore) Corso di Laurea in Economia e Management curriculum Esperto di gestione dei servizi turistico-culturali e dei grandi eventi.
  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

(A.A. 2015-16)

Dipartimento di FARMACIA

  • Insegnamento di Management della Farmacia (5 cfu - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Farmacia
  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (5 cfu - 40 ore) nell’ambito della titolarità dell’insegnamento di Economia e Legislazione del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche

Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale

  • Docenze nell’ambito del Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale in Gestione della Farmacia Ospedaliera – I Ed. (17 ore) nei seguenti moduli:
  • Modulo 1 - Analisi del contesto, normativa, SSN e Sistema Informativo Sanitario;
  • Modulo 2 - Management Sanitario, Organizzazione e Gestione della Farmacia ospedaliera;
  • Modulo 3 - HTA, Farmacoeconomia e valutazioni economiche in sanità.

Master Universitario di II livello

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese 1 (Elementi di gestione strategica ed operativa dell'azienda cosmetica) (2 cfu – 12 ore) – Master Universitario di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche.

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (10 cfu – 60 ore) - Corso di Laurea in Economia e Management.
  • Insegnamento di Marketing dei Servizi (6 cfu – 30 ore) Corso di Laurea Magistrale in Consulenza e Management Aziendale curriculum Management Strategico.
  • Insegnamento di Service & Retail Marketing (in lingua inglese - 10 cfu – 30 ore).

Docenze in Corsi di Dottorato

  • Docenze nell’ambito del Dottorato di ricerca in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese - dal 2010
  • Tematiche: Sustainability thinking for marketing research; Service Logic; Service systems; T-shaped knowledge

ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

Direzione del Pharma_Nomics - Centro Interdipartimentale di Ricerca - Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche – Università di Salerno (Vice Direttore dal 18/12/2014 – Direttore designato il 26/07/19)

Dipartimento di Farmacia – Università di Salerno

  • Responsabile scientifico Convenzione per attività di ricerca tra Pharmanomics e NUOVA CTA – Studio delle condizioni strutturali e sistemiche per lo sviluppo di sistemi avanzati di teleriabilitazione (da ottobre 2021)
  • Responsabile scientifico - Borsa di studio presso il CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PHARMANOMICS, per il Progetto di ricerca “La Farmacia dei servizi nell’integrazione socio-sanitaria”, bandita con Decreto Rep. 0235117 del 11/09/2020 REP. N. 500/2020.
  • Responsabile scientifico - Assegno per lo svolgimento di attività di ricerca (ex art. 22 L. 30 dicembre 2010 n. 240) nell’ambito dell’Area Scientifica 13 Scienze Economiche e Statistiche - S.S.D. SECS-P/08 – Dipartimento di Farmacia - Bando 25.01.2019 Rep. N° 626, Prot. N° 23061 - Modelli innovativi di gestione sistemica della conoscenza per la co-creazione di valore nella filiera della salute – dal l’1/08/19 al 31/07/20.
  • Coordinatore progetto, Collaborazione al Coordinatore nell’ambito del progetto POR (Programma Operativo Regionale) POR - FSE - 2014_20 ASSE4 (SI_CTC) “Analisi dei fabbisogni di innovazione nelle imprese agroindustriali regionali e dell’offerta di strumenti di supporto” nell’ambito dell’Asse IV, obiettivi specifici 18 e 21 - dall’1/07/18 ad oggi.
  • Responsabile scientifico - Assegno di ricerca (ex Art. 221 L. 30 dicembre 2010 n° 240) presso il Dipartimento di Farmacia, Progetto di ricerca “La gestione sistemica della farmacia per il miglioramento delle performance attraverso la co-creazione del valore”, S.S.D. SECS-P/08 (aprile 2017 – aprile 2018 – prosecuzione – aprile 2019).
  • Responsabile scientifico - Borsa di studio presso il Dipartimento di Farmacia, nell’ambito del Progetto di ricerca del CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PHARMANOMICS “Dispositivo-vigilanza: valutazione della gestione di dispositivi medici presso centri ospedalieri”, bandita con Decreto Rep. 6377/2018 prot. 178613 del 30/07/2018.
  • Responsabile scientifico - Borsa di studio presso il Dipartimento di Farmacia, nell’ambito del Progetto di ricerca del PROGETTO DI RICERCA MERK-DIFARMA-CORSO DI PERFEZIONAMENTO GFO: “Farmacia di Genere: Cosmetologia nell’antichità dal punto di vista femminile”, bandita con Decreto Rep. 4428/2018 prot. 113321 del 01/06/2018.
  • Responsabile scientifico - Protocollo d’intesa Pharmanomics – Co.Fa.Ser. (dal 2016).
  • Responsabile scientifico - Progetti di ricerca FARB:
  • 2020 Ridurre, Riutilizzare e Riciclare: il paradigma circolare delle 3R per l’innovazione dei modelli di business nell’economia della sostenibilità
  • 2019 dal titolo Innovazione, sostenibilità e inclusività in filiere chiave del Made in Italy
  • 2018 dal titolo Benessere, Salute e Sostenibilità: il contributo delle scienze manageriali al
    dialogo inter-e trans-disciplinare.
  • 2017 dal titolo La rivoluzione tecnologico-industriale della farmacia.
  • 2016 dal titolo Farmaci orfani: indagine multi-stakeholder in una prospettiva manageriale.

Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Università di Salerno

  • Responsabile scientifico Progetti di ricerca FARB:
  • 2015 Asimmetria informativa e co-creazione di valore nel sistema sanitario: il ruolo della farmacia;
  • 2014 Inclusività e sostenibilità: verso un ripensamento dei modelli di business;
  • 2013 T-Shaped Management tra capacità e competenze;
  • 2012 La co-creazione di valore nei sistemi di servizio;
  • 2011 Dal tangibile all'intangibile. Dai beni ai servizi. Rivoluzione paradigmatica o cambiamento di prospettiva;
  • 2010 Il marketing sistemico vitale tra approccio relazionale e ottica di servizio;
  • 2009 Il sistema di valori nelle relazioni intra ed inter-organizzative. Nuovi modelli di indagine;
  • 2008 La dinamica sistemica per il raggiungimento della consonanza con il territorio (mercati, istituzioni, ecoambiente) nel caso di insediamento di grandi strutture commerciali;
  • 2007 La gestione della conoscenza nelle reti di franchising;
  • 2006 Problematiche di governo e di gestione delle strutture distributive reticolari.
  • Responsabile sub-obiettivi nell’ambito dell’attività di consulenza universitaria c/terzi del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA) per la Regione Campania, A.G.C. - Piano Sanitario Regionale, 2004-05
  • Coordinamento della Ricerca L’analisi qualitativa del fenomeno della disoccupazione in provincia di Avellino – nell’ambito di attività di consulenza universitaria c/terzi del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali - Università di Salerno per Ente Provincia di Avellino 2004
  • Coordinamento del Progetto di ricerca Diffusione della cultura sulle Pari Opportunità per i Centri per l’Impiego nell’ambito dell’attività di consulenza universitaria c/terzi del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali - Università di Salerno per Ufficio Consigliera di Parità - Provincia di Avellino, dal 2003 al 2004
  • Attività di ricerca ed elaborazione dati per la redazione del Piano di Sviluppo e di Adeguamento della Rete di Vendita del Comune di Albanella (SA) – affidata al Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno (con convenzione stipulata in data 25.11.1997), 1998.

Componente di progetti di ricerca PRIN, PON FIT, FARB dal 1997

Dottorato di Ricerca

  • Studio e Ricerca nell’ambito del corso di Dottorato in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa – Università degli Studi di Napoli Parthenope - Tesi di Dottorato dal titolo “Una interpretazione dei percorsi evolutivi della distribuzione commerciale. L’approccio sistemico vitale”, dal 1997 al

SUPERVISIONE SCIENTIFICA DOTTORANDI E PER FORMAZIONE POST-LAUREA

  • Supervisore scientifico della dottoranda di ricerca Claudia Perillo – Dottorato di ricerca in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese - XXXIV Ciclo - Università degli Studi di Salerno, dall’A.A. 2018-19 (1/10/18) ad oggi
  • Supervisore scientifico della dottoranda di ricerca Marzia Del Prete – Dottorato di ricerca in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese - XXXIII Ciclo - Università degli Studi di Salerno, dall’A.A. 2017-18 (3/11/17) ad oggi
  • Supervisore scientifico della dottoranda di ricerca Barbara Napoli – Dottorato di ricerca in Management & Information Technology - Curriculum in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Scuola Dottorale “A. Genovesi”, Università di Salerno, 2014-2016
  • Supervisore scientifico del dottorando di ricerca Francesco Caputo – Dottorato di ricerca in Marketing e Comunicazione, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Scuola Dottorale “A. Genovesi”, Università di Salerno, 2013-2015
  • Supervisore scientifico del dottorando di ricerca Carmine Fumai – Dottorato di ricerca in Marketing e Comunicazione, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Scuola Dottorale “A. Genovesi”, Università di Salerno, 2010-2013
  • Relatore tesi Master Universitario di II livello in Management Sanitario: Farmacoeconomia, Farmacovigilanza ed Aspetti gestionali – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Salerno (dal 2006 vari anni)
  • Relatore tesi Master Universitario di II Livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche - Facoltà di Farmacia – Università degli Studi di Salerno (dal 2003 vari anni)
  • Relatore tesi per il Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale in Gestione della Farmacia Ospedaliera – II Edizione (2016-17)
  • Relatore tesi per il Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale in Gestione della Farmacia Ospedaliera – II Edizione (2015-16)

ATTIVITÀ SCIENTIFICA/PUBBLICISTICA PER ENTI E CENTRI DI RICERCA (dalla più recente)

  • Responsabile scientifico e coordinatore della ricerca su “Dichiarazioni Non Finanziarie e Strategia” in collab. con PwC (PricewaterhouseCoopers), Sustainability Communication Center (SCC) UNISA e IASS (Italian Association for Sustainability Science), 2018-2019.
  • Membro del Comitato Tecnico Scientifico del GAL “Terra è vita” (da maggio 2017 ad oggi).
  • Membro della Commissione Ricerca del PMI-SIC (Project Management Institute – Southern Italy Chapter) dal 2016 ad oggi.

SIMAS (Centro Interdipartimentale di Sistemi per l’Innovazione e Management Sanitario) – Università di Salerno

  • Progetto “Infrastruttura di misura e controllo per la razionalizzazione dei consumi energetici" - Codice: MI01_00290 - Soggetto Partner: Università degli Studi di Salerno - Stazione appaltante: Ministero dello Sviluppo Economico - Misura: Programma Invito Industria 2015, Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Periodo: 01/01/2014 - 31/10/2015.
  • Progetto “Tecnologie di comunicazione per la valorizzazione dei processi delle filiere conserviera e vitivinicola – Pomovino” - Codice: MI01_00248 - Soggetto Partner: Centro di Ricerca Interdipartimentale Simas Lab dell'Università degli Studi di Salerno - Stazione appaltante: Ministero dello Sviluppo Economico - Misura: Programma Invito Industria 2015, Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy -Periodo: 01/07/2012 - 30/06/2013.
  • Progetto “Sviluppo di un Sistema di Rilevazione della Risonanza” – SS-RR - Codice: E01/0827/01-02/X17 - Soggetto Partner: Centro di Ricerca Interdipartimentale Simas Lab dell'Università degli Studi di Salerno - Stazione appaltante: Ministero dello Sviluppo Economico - Misura: Legge 46/82 DM 24 settembre 2009 - Fondo FIT, Bando a Sportello - Periodo: 01/05/2010 - 30/04/2013.

CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale)

  • Coordinamento scientifico e pubblicistico del Gruppo di lavoro per l’elaborazione e pubblicazione dei risultati della ricerca su “Patrimonio culturale e creazione di valore. La componente naturalistica” nell’ambito delle attività di ricerca svolte dall’Area CUEIM-Ambiente per il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro per l’UNESCO (da dicembre 2011 a novembre 2015).
  • Attività scientifica e pubblicistica di supporto al “Dibattito europeo sulla completa transizione verso un modello di sviluppo sostenibile” – 2014.
  • Delegato al meeting nazionale di FEDERPARCHI “Ma i Parchi sono Green Economy?”, 15 ottobre 2012, Roma, per l’attività di ricerca nell’ambito dello studio “Patrimonio culturale e creazione di valore. La componente naturalistica”.
  • Coordinamento scientifico e pubblicistico del Gruppo di lavoro per l’elaborazione e la pubblicazione dei risultati della ricerca su “Patrimonio culturale e creazione di valore” nell’ambito delle attività di ricerca svolte dall’Area CUEIM-Ambiente per il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro UNESCO (da ottobre 2010 a novembre 2011).

Università di Macerata:

  • Componente dell’Unità di Ricerca dell’Università di Macerata per il Progetto ricerca “Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage – a collaborative research of European cultural heritage” - JPI - JHEP Joint Pilot Transnational Call for Joint Research Projects on Cultural Heritage – dal 2013.

CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione) - Università di Salerno:

  • Componente dei progetti di ricerca FARB:
    • 2012 Il ruolo del welfare nella gestione degli enti locali: prospettive applicative, Università degli Studi di Salerno
    • 2011 Il complexity management applicato alle amministrazioni pubbliche: scenari e prospettive evolutive;

PSTSA (Parco Scientifico e Tecnologico) di Salerno e delle Aree Interne della Campania e CeRICT (Centro Regionale Information Communication Technology)

  • Collaborazione al Progetto TECHFRAME - Interventi di promozione e assistenza tecnica per l’avvio di imprese operanti in comparti di attività ad elevato impatto tecnologico Finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Convenzione del 17/12/2008.

Dipartimento di farmacia (già Dipartimento di Scienze farmaceutiche) - Università di Salerno:

  • Collaborazione al “Progetto per la costituzione di un Centro Regionale di riferimento per la Ricerca e Sviluppo di farmaci orfani – area bacino del Mediterraneo” – Università di Salerno, 2005.

Centro Regionale di Competenza produzioni agro-alimentari:

  • Ricercatore del Centro Regionale di Competenza produzioni agro-alimentari – Regione Campania, Unità Operativa dell’Università degli Studi di Salerno – Resp. prof.ssa G. Ferrari - Coordinatore: prof. Marco Pellicano. Workpackage: Valorizzazione commerciale e sostenibilità del sistema agro-alimentare della Campania, dal 2003 al 2005.

CRMPA (Centro di Ricerca di Matematica Pura ed Applicata): – Università di Salerno

  • Ricerca “Il problema dello Skill Shortage. Un rapporto di ricerca a livello europeo, nazionale e regionale campano”, in “Azioni Innovative e Assistenza Tecnica” - PON n. 940028/I/1 – Settore Formazione e Orientamento Professionale Regione Campania – Supervisore prof. Sergio Barile – “Azione di riferimento 3.K.a - Sperimentazione di tecnologie e strumenti necessari alla realizzazione del Sistema Informativo in alcuni casi pilota: “Gli skill shortage”, in coll. con Piciocchi P. e Nigro C., 2001

ACCORDI, COLLABORAZIONI E ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

  • Responsabile per l’Università di Salerno del Cultural and Scientific Framework Agreement between the University of Salerno (Italy) and the Epoka University (Albania), per attività scientifiche, di studio e di scambio internazionale (dal 07/08/15 al 07/08/18).
  • Collaborazione al Progetto ricerca “Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage – a collaborative research of European cultural heritage” - JPI - JHEP Joint Pilot Transnational Call for Joint Research Projects on Cultural Heritage – dal 2013
  • Collaborazione nell’ambito dell’Erasmus+ Mobility Programme della Universidad Camilo José Cela, Spain - Visiting scholar: Gisela Cebrián Bernat, May 2015.
  • Lecturer/Discussant - Cooper-Link, International Inter-University Research Cooperation Project The emerging perspective of Service Science for management and marketing studies - Reflections upon Systems Theories and Service Research - Lecture’s title “S-DL, VSA and SS: highlighting convergence”, www.asvsa.org, Naples, June 9, 2010.
  • Organizzazione di incontri scientifici e seminari internazionali / visiting scholars:
    • Tacheuchi K., Integrated Research System for Sustainability Science (IR3S), The University of Tokyo, United Nations University (UNU), Japan, Sapienza, University of Rome, 15 ottobre 2015.
    • Reynoso J., Graduate School of Business Administration and Leadership (EGADE), The Monterrey Institute of Technology (ITESM) in Monterrey, Mexico, 9 giugno 2014.
    • Pels J., Business School of the University Torcuato Di Tella, Buenos Aires, Argentina, Università di Salerno, 19 maggio 2014.
    • Gummesson E., Stockholm Business School, Sweden, Università di Salerno, 10 ottobre 2010.

RUOLI IN ACCADEMIE, SOCIETÀ SCIENTIFICHE, ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI RICERCA

  • Presidente della IASS, Italian Association for Sustainability Science, scienzasostenibilita.org dal 27 giugno 2017 ad oggi
  • Past President dell’aSvSa, Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali, asvsa.org dal 11/04/2011 ad oggi
  • Socio fondatore dell’aSvSa, Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali, asvsa.org dal 11/04/2011 ad oggi
  • Socio fondatore della IASS, Italian Association for Sustainability Science, scienzasostenibilita.org dal 7 ottobre 2013 ad oggi
  • Membro del Board of Directors della WOSC (World Organisation of Systems and Cybernetics – UK http://wosc.co/about-wosc/ da marzo 2017 ad oggi
  • Fondatore e membro della SIMA, Società Italiana di Management da 14 maggio 2013 ad oggi
  • Membro di AIDEA, Accademia Italiana di Economia Aziendale, accademiaaidea.ithttp://www.accademiaaidea.it/ dal 18/06/2008 ad oggi
  • Membro della ISSIP - International Society of Service Innovation Professionals http://www.issip.org/ dal 7/01/2014 ad oggi.
  • Membro della Community WCSA, World Complexity Science Academy, http://www.wcsaglobal.org/ vari anni dal 2011 al 2018.
  • Membro del BSLab (Business Systems Laboratory) vari anni dal 2011 al 2018.
  • Membro di GAIA (Gruppo di Attività Interdisciplinare per la Ricerca Aziendale) dal settembre 1997 ad oggi
  • Membro di UNISCE – UNIone dei laureati in SCience Economiche e sociali, Università di Salerno dal 1996 ad oggi.

RICONOSCIMENTI E PREMI (dal più recente)

  • Best Paper Award al The 10 Years Naples Forum on Service (2019) per il paper dal titolo “ Open Innovation & Industry 4.0: The New Frontiers for Valur Co-creation?”, in coll. con Del Giudice M., Caputo F., Pironti, M. - In Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) (2019), Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda. Youcanprint, Lecce – Ischia 4-7 June 2019.
  • Best Paper Award al ConvegnoEvoluzionismo sistemico: il fascino della precarietà’ - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 6 luglio 2018, per il paper “Lettura in chiave sistemica della dinamica evolutiva del concetto di sostenibilità” in coll. con Iandolo F., Barile S., Caputo F., e Calabrese M.
  • Best e Highly Commended Paper Award alla 'The 10th Annual Euromed Academy of Business (ΕΜΑΒ) Conference "Global and national business theories and practice: bridging the past with the future"' - Sapienza, Università di Roma - Roma, 13-15 settembre 2017 per il paper "Re-affirming the need for systems thinking in social sciences: A viable systems view of smart city" in collab. con Sergio Barile e Francesco Caputo.
  • Best Paper Award alla 19th Toulon - Verona Conference “Excellence in Services”, University of Huelva, Spain, 5-6 September 2016 – Paper dal titolo: “A T-shaped model for rethinking higher education programs”, in coll. Polese F., Caputo F., Walletsky L.
  • Best Selected Paper al XXVII Convegno annuale di Sinergie "Heritage, management e impresa: quali sinergie?” per il paper dal titolo “La valorizzazione culturale del patrimonio naturale in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale”, Università del Molise, Termoli, 9-10 luglio 2015.
  • Best Paper Award al The 2011 Naples Forum on Service. Service-Dominant Logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda - Sezione “Network & Systems Theory” per il paper dal titolo: “Enhancement, Viability and Value of Cultural Heritage. Towards a Service-Based Systems Approach”, in coll. con Barile S. e Montella M., Capri, 14-17 June 2011.
  • Best Paper Award al XXIV Convegno annuale di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa per il paper dal titolo “Il rapporto impresa-territorio tra efficienza locale, efficacia di contesto e sostenibilità ambientale”, in con Barile S., Polese F., Di Nauta P., Università del Salento, Lecce 18 e 19 ottobre 2012, pp. 387-402 - ISBN 978-88-907394-0-8 e pubblicato in Sinergie, Italian Journal of Management, ISSN 0393 5108.
  • Best Selected Paper al XXIV Convegno annuale di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa per il paper dal titolo “Il rapporto impresa-territorio tra efficienza locale, efficacia di contesto e sostenibilità ambientale”, in con Barile S., Polese F., Di Nauta P., Università del Salento, Lecce 18 e 19 ottobre 2012, pp. 387-402 - ISBN 978-88-907394-0-8 e pubblicato in Sinergie, Italian Journal of Management, ISSN 0393 5108.
  • Finalista al 2012/13 Emerald/EMRBI Business Research Award for Emerging Researchers per il paper “Insights on Italian and Indian health care systems from VSA perspective”, in coll. con Parida R., Caputo F., Datta S.K.

RUOLI IN COMITATI EDITORIALI E SCIENTIFICI DI RIVISTE E COLLANE

(Ruoli di Direzione/Coordinamento)

  • Editor in Chief della Collana “Systems Management” Book Series – Giappichelli-Routledge (con Sergio Barile, Sapienza Università di Roma) dal 26 gennaio 2017
  • Direttore della Collana Systems Management – Sezione Italiana – Giappichelli Editore (con Sergio Barile, Sapienza Università di Roma) dal 26 gennaio 2017
  • Direttore responsabile della Collana di Studi e Ricerche sui Sistemi Vitali (Studies and Research on Viable Systems) - ASVSA, Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali da gennaio 2012 ad oggi
  • Responsabilità direttiva e coordinamento delle attività pubblicistiche della Collana di Studi sulla Valorizzazione dei beni culturali (Enhancement of Cultural Heritage) per il CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), dall’1 ottobre 2010 ad oggi

(Ruoli di componente)

  • Componente del Comitato Scientifico della Rivista di Studi Manageriali RISMA -
    Rivista telematica scientifica di Sapienza Università di Roma (da dicembre 2020)
  • Componente dell’Editorial Board del Journal Sustainability – MDPI https://www.mdpi.com/journal/sustainability (dal 23 luglio 2019)
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana “Management, Organizzazione, Tecnologia (ManOTec)” – Edizioni Nuova Cultura (dal 15 giugno 2018)
  • Componente dello Scientific Board della Collana “Systems Management” Book Series – Giappichelli-Routledge (dal 26 gennaio 2017)
  • Componente dell’Editorial Board della Collana “Systems Management” Book Series – Giappichelli-Routledge (dal 26 gennaio 2017)
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana “Systems Management – Sezione Italiana” – Giappichelli Editore (dal 26 gennaio 2017)
  • Componente del Comitato Editoriale della Collana “Systems Management – Sezione Italiana” – Giappichelli Editore (dal 26 gennaio 2017)
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana “Studi di Management e Organizzazione Aziendale (MOA)” (dal 1 novembre 2016)
  • Componente del Comitato Scientifico dell’opera “Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale”, (a cura di) Montella M., edita da Cedam Kluwer, 2016 – dal 5 novembre 2013 al 31 gennaio 2016
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana Interazioni – Area scientifica Scienze Politiche e Sociali – Rete VALUE, Università, Ricerca, Innovazione – dal 27 giugno 2013 ad oggi
  • Componente dell’Editorial Board del Pragyaa Journal of Management, Mody Institute of Technology and Science, (Deemed University u/s 3 of the UGC Act, 1956), Lakshmangarh-332311Rajasthan, India. – ISSN 0975-9603 – da luglio 2011

ATTIVITÀ DI EDITOR/REFEREE/REVIEWER

Editorial Board

Guest editor

Referee/Reviewer

Journals

Conferences

  • WOSC 2021 (World Organization of Systems and Cybernetics) Systems approach and cybernetics, engaging the future of mankind - The significance of systems and cybernetics in the future of societies - https://www.wosc2020.org/ -
  • WOSC 2020 (World Organization of Systems and Cybernetics) Systems approach and cybernetics, engaging the future of mankind - The significance of systems and cybernetics in the future of societies - https://www.wosc2020.org/ - on line 16-17 September 2020.
  • ISWEE 2020 Technical Program Committees (TPC) - 2020 International Symposium on Water, Ecology and Environment http://www.confiswee.com/#/aboutIsweeCommittes#
  • WOSC 2017 (World Organization of Systems and