Curriculum

Curriculum Docente

POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE

Nomina e stato di servizio in qualità di Professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) – presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno (Afferenza alla Sezione Chimico-Tecnologica).

  • Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore ordinario S.S.D. 13/B2 – I fascia - Bando 2012 (DD n. 222/2012) - dal 23/12/2013. Abilitazione conseguita con superamento di 3 mediane su 3.
  • Direttore del Pharma_Nomics - Centro Interdipartimentale di Ricerca - Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche – Università di Salerno.

TITOLI ACCADEMICI (Storico – dal meno recente)

  • Dottore di ricerca in “Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa” (XII ciclo), titolo conseguito presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli il 05/02/2001.
  • Titolarità di assegno annuale per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno, per il progetto “L’approccio sistemico-vitale alle imprese commerciali complesse” (Resp. Scient. prof. Sergio Barile) – inizio attività di ricerca in data 15/05/2001 (contratto n. 181 del 7 maggio 2001)
  • Ricercatore per il s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno dall’1/10/2002 (decreto 4636 del 27/09/2002), in quanto vincitore, con decorrenza giuridica dall’1/10/2002, di procedura di valutazione comparativa, indetta con D.R. 27/03/2001, n. 1518 e pubblicata sulla G.U. – 4^ Serie Speciale n. 30 del 13/04/2001.
  • Conferma nel ruolo di Ricercatore per il s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno dall’1/10/2005 (decreto 602 del 27/02/2006).
  • Idoneità Professore Associato conseguita a seguito di procedura di valutazione comparativa presso la Facoltà di Economia, s.d. SECS-P/08: Economia e gestione delle imprese, bandita dall’Università “Parthenope” di Napoli e pubblicata sulla G.U. – 4a Serie speciale – n. 37 del 10/05/2005 (delibera di Facoltà del 22/05/2006).
  • Stato di servizio in qualità di Professore associato per il s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, con decorrenza giuridica ed economica dall’1/11/2007 (decreto 1407 dell’11/05/2011), in regime d’impegno a tempo pieno.
  • Conferma nel ruolo di Professore Associato per il s.s.d. SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno, con decorrenza giuridica ed economica dall’1/11/2010.
  • Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore ordinario S.S.D. 13/B2 – I fascia - Bando 2012 (DD n. 222/2012) - dal 23/12/2013.
  • In servizio in qualità di professore associato per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dall’1/11/2007 al 30/09/2015
  • In servizio in qualità di professore associato per il settore scientifico-disciplinare SECS-P/08 (Economia e gestione delle imprese) presso il Dipartimento di FARMACIA dall’1/10/2015 al 19/07/2018.

ALTRI TITOLI DI FORMAZIONE UNIVERSITARIA, SCIENTIFICA E PROFESSIONALE

  • Laurea in Economia e Commercio, conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Salerno in data 25/09/1990.
  • Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, conseguita nella seconda sessione relativa all’anno 1992 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, 1992.
  • Iscrizione al Registro dei Revisori Legali al n. 98456 (Sez. B) - Ministero dell’Economia e Finanza – Ragioneria Generale dello Stato – DM 15/10/1999 G.U. n. 87 del 02/11/
  • Corso di “Metodologia della Ricerca” della Scuola Estiva AIDEA tenutosi nell’anno 1999 a Pinerolo (TO) – Coordinatore prof. E. Borgonovi, 1999.

INCARICHI ISTITUZIONALI

  • Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche - Pharma_Nomics – Università di Salerno (dal 18/12/2014 ad oggi).
  • Membro del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Ricerca Tecnologie Farmaceutiche e Farmacoeconomiche - Pharma_Nomics – Università di Salerno (dal 18/12/2014 ad oggi).
  • Membro del Comitato Tecnico Ordinatore del Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette - Classe L-25 (Scienze Agrarie e Forestali) (dall’A.A. 2016-17 ad oggi).
  • Membro del Consiglio Direttivo del S.I.Ma.s. (Centro di Ricerca sui Sistemi per l’Innovazione e Management Sanitario) – Università degli Studi Salerno (dal 2014 ad oggi).
  • Membro del Consiglio della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno dall’A.A. 2016-17 ad oggi.
  • Referente di Ateneo per la Rete degli Atenei per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) – Tavolo Education (da ottobre 2017 ad oggi).
  • Delegato alla Sostenibilità - DIFARMA – componente del Gruppo di Lavoro “Sostenibilità di Ateneo”, Università degli Studi di Salerno dall’A.A. 2016-17 ad oggi.
  • Coordinatore del Tavolo Education del Gruppo di Lavoro “Sostenibilità di Ateneo”, Università degli Studi di Salerno dall’A.A. 2016-17 ad oggi.
  • Faculty member della International Summer School DISA-MIS (dal 2016 ad oggi).
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese, Università degli Studi di Salerno (Ciclo XXX - 2014; Ciclo XXXI – 2015; Ciclo XXXII – 2016; Ciclo XXXIII – 2017- Ciclo XXXIV 2018 - Ciclo XXXV 2019).
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Analisi Economica, Giuridica e Statistica delle Politiche, dei Mercati e delle Imprese, Università degli Studi di Salerno (Ciclo XXIX - 2013).
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Management & Information Technology, Università degli Studi di Salerno (Ciclo XXIX - 2013).
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Marketing e Comunicazione – Scuola Dottorale “A. Genovesi” – Università degli Studi di Salerno – (Ciclo XXVI- 2010; Ciclo XXVII – 2011; Ciclo XXVIII – 2012).
  • Coordinatore della Commissione Tirocini e Job Placement - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2015-16; 16-17; 17-18; 19-20).
  • Coordinatore della Commissione Didattica e Valorizzazione Formazione Post-Laurea - Dipartimento di Farmacia (A.A 2019-20).
  • Responsabile Scientifico del Progetto POT "Essere, Conoscere, Scegliere - ECS.10" Rete Capofila Università di Firenze"
  • Responsabile dell’Orientamento in itinere – CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2016-17; 17-18).
  • Responsabile della Commissione Tirocini e Accompagnamento al Lavoro per il CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2017-18).
  • Componente della Commissione Programmazione e Coordinamento Didattico per il CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 20016-17; 17-18).
  • Componente della Commissione Orientamento e Tutorato (in ingresso e in itinere) del Dipartimento di Farmacia per il CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2017-18).
  • Componente del Gruppo AQ (Assicurazione Qualità) del CdS Gestione e valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2017-18).
  • Componente della Commissione Accompagnamento al lavoro – CdS: Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - Dipartimento di Farmacia (A.A. 2015-16; 16-17; 17-18).
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Economia e Governo dell’impresa - cicli XX e XXI - Università degli Studi di Foggia (dal 2004 al 2007).
  • Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Master Universitario di II Livello in Management Sanitario: Farmacoeconomia, Farmacovigilanza ed Aspetti Gestionali – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche - Facoltà di Farmacia / Dipartimento di Farmacia – Università di Salerno (tutte le edizioni).
  • Presidente del Comitato Tecnico Scientifico - Corso IFTS – CIPE - “Tecnico della commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroindustriali” delibera CIPE n. 83/2003 e n. 20/2004 del 11 luglio 2008, anni 2008 e 2009.
  • Coordinatore della Commissione Accompagnamento al lavoro – Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (Management & Information Technology) Università di Salerno (A.A 2013-14; 2014-15).
  • Delegato al Placement dell’Università di Salerno per il DISTRA-MIT (A 2013-14; 2014-15).
  • Membro della Commissione Placement della Facoltà di Economia dell’Università di Salerno (2010, 2011, 2012, 2013).
  • Ideatore e Coordinatore del Programma AulAttiva – Facoltà Economia dell’Università di Salerno, programma finalizzato alla valorizzazione e promozione dei Rapporti tra la Facoltà di Economia e Aziende, Enti e Organizzazioni operative sul territorio locale, nazionale e internazionale (dal 2011-12 al 2014-15).
  • Responsabile di Area SECS-P/08 per il Sistema di Gestione della Qualità - Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università di Salerno (dal 2005-06 al 2014-15).
  • Membro della Commissione Orientamento e Istruttoria Piani di Studio – Facoltà di Economia Università di Salerno (dal 2008 al 2013).
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Convenzione DISTRA–ASVSA tra Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA) e ASVSA Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali per la promozione di iniziative di ricerca (da maggio 2014 .
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Convenzione DISTRAPMI-SIC tra Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA) e Project Management Institute - Southern Italy Chapter (PMI-SIC) per lo svolgimento di attività di ricerca e di formazione (da giugno 2012 al 2015).
  • Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Convenzione DISTRA-Jobiz tra Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA) e la Jobiz Formazione Srl per lo svolgimento di attività di ricerca e di formazione (da settembre 2013 al 2015).

ATTIVITÀ DIDATTICA (TITOLARITÀ, SUPPLENZE, CARICHI e INCARICHI DIDATTICI)

Ultimi 5 Anni Accademici

Attuale (A.A. 2019-20) - Università di Salerno

Dipartimento di FARMACIA

Corsi di Laurea Magistrale

  • Insegnamento di Management & Marketing per la Green Economy (cfu 6 - 42 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Innovazioni per le Produzioni Agrarie Mediterranee
  • Insegnamento di Management della Farmacia (cfu 5 - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Farmacia

Corsi di Laurea

  • Insegnamento di Principi di bioeconomia e management sostenibile nelle filiere agricole e aree protette (6 cfu - 42 ore) - Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette

Scuole di Specializzazione

  • Docenza nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

A.A. 2018-19 - Università di Salerno

Dipartimento di FARMACIA

Corsi di Laurea Magistrale

  • Insegnamento di Management della Farmacia (cfu 5 - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in

Corsi di Laurea

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (5 cfu - 40 ore) nell’ambito della titolarità dell’insegnamento di Economia e Legislazione del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.
  • Insegnamento di Laboratorio di Marketing nel Settore Erboristico (cfu 2 – 16 ore) – Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.
  • Insegnamento di Principi di bioeconomia e management sostenibile nelle filiere agricole e aree protette (6 cfu - 42 ore) - Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette
  • Insegnamento di Laboratorio tecnico-gestionale delle aree protette (cfu 2 – 24 ore) – Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette

Scuole di Specializzazione

  • Docenza nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera 8^ Ciclo (2 cfu - 16 ore) del modulo Management Sanitario ed Organizzazione Aziendale I anno

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

(A.A. 2017-18) - Università di Salerno

Dipartimento di FARMACIA

Corsi di Laurea Magistrale

  • Insegnamento di Management della Farmacia (cfu 5 - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in

Corsi di Laurea

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (5 cfu - 40 ore) nell’ambito della titolarità dell’insegnamento di Economia e Legislazione del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.
  • Insegnamento di Laboratorio di Marketing nel Settore Erboristico (cfu 2 – 16 ore) – Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.

Scuole di Specializzazione

  • Docenza nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera 7^ Ciclo (1 cfu - 8 ore) del modulo Management Sanitario ed Organizzazione Aziendale I anno - Unità didattica “Strumenti di gestione operativa, clinica terapeutica ed economica”.

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

(A.A. 2016-17)

Dipartimento di FARMACIA

Corsi di Laurea Magistrale

  • Insegnamento di Management della farmacia (3 cfu - 24 ore) – Corso di Laurea Magistrale in

Corsi di Laurea

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (5 cfu - 40 ore) nell’ambito della titolarità dell’insegnamento di Economia e Legislazione del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.
  • Insegnamento di Laboratorio di Marketing nel Settore Erboristico (1 cfu – 8 ore) – Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche.

Master Universitari di II livello

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese 2 (Tecniche di comunicazione – mod. 1) Master Universitario di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche (1 cfu – 6 ore) – Master Universitario di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche.

Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale

  • Docenze Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale in Gestione della Farmacia Ospedaliera – II Ed. (12 ore) nell’ambito dei seguenti moduli:
  • Modulo 1 - Analisi del contesto, normativa, SSN e Sistema Informativo Sanitario;
  • Modulo 2 - Management Sanitario, Organizzazione e Gestione della Farmacia ospedaliera;
  • Modulo 3 - HTA, Farmacoeconomia e valutazioni economiche in sanità.

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

Corsi di Laurea Magistrale e Laurea

  • Insegnamento di Marketing dei servizi turistico-culturali e dei grandi eventi (10 cfu – 60 ore) Corso di Laurea in Economia e Management curriculum Esperto di gestione dei servizi turistico-culturali e dei grandi eventi.
  • Insegnamento di Service & Retail Management (in lingua inglese - 5 cfu – 15 ore).

(A.A. 2015-16)

Dipartimento di FARMACIA

  • Insegnamento di Management della Farmacia (5 cfu - 40 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Farmacia
  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (5 cfu - 40 ore) nell’ambito della titolarità dell’insegnamento di Economia e Legislazione del Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche

Corsi di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale

  • Docenze nell’ambito del Corso di Aggiornamento e Perfezionamento Professionale in Gestione della Farmacia Ospedaliera – I Ed. (17 ore) nei seguenti moduli:
  • Modulo 1 - Analisi del contesto, normativa, SSN e Sistema Informativo Sanitario;
  • Modulo 2 - Management Sanitario, Organizzazione e Gestione della Farmacia ospedaliera;
  • Modulo 3 - HTA, Farmacoeconomia e valutazioni economiche in sanità.

Master Universitario di II livello

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese 1 (Elementi di gestione strategica ed operativa dell'azienda cosmetica) (2 cfu – 12 ore) – Master Universitario di II livello in Scienza e Tecnologie Cosmetiche.

Dipartimento di SCIENZE AZIENDALI (Management & Innovation Systems)

  • Insegnamento di Economia e gestione delle imprese (10 cfu – 60 ore) - Corso di Laurea in Economia e Management.
  • Insegnamento di Marketing dei Servizi (6 cfu – 30 ore) Corso di Laurea Magistrale in Consulenza e Management Aziendale curriculum Management Strategico.
  • Insegnamento di Service & Retail Marketing (in lingua inglese - 10 cfu – 30 ore).

Docenze in Corsi di Dottorato (dalla più recente)

  • Docenza nell’ambito del Dottorato in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese - XXXIII Ciclo Università degli Studi di Salerno, A.A. 2017-18: Curriculum Marketing Management – U.D.: Corporate Sustainability - “Towards a paradigm change in business model: the contribution of Sustainability Science” (in lingua inglese - 5 ore).
  • Docenza nell’ambito del Dottorato in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese - XXXII Ciclo Università degli Studi di Salerno, A.A. 2016-17: Curriculum Marketing Management – “Finalità e strumenti di corporate sustainability” (5 ore).
  • Docenza nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Marketing e Comunicazione (XII ciclo, Scuola Dottorale “A. Genovesi”, Università di Salerno - 10 ore) presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, Università di Salerno: “Distribuzione commerciale e Retail marketing in ottica sistemico vitale”; “La valorizzazione del patrimonio culturale”,A. 2011-12.
  • Docenza nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Marketing e Comunicazione (XI ciclo, Scuola Dottorale “A. Genovesi”, Università di Salerno - 10 ore) presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, Università di Salerno: “La distribuzione commerciale nella prospettiva dell’Approccio Sistemico Vitale”; “Retail Marketing: verso la Service-Dominant Logic”, A.A. 2010-11.
  • Docenza nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Marketing e Comunicazione (X ciclo - 20 ore - carico didattico) presso il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, Università di Salerno: “Problematiche fondamentali del Marketing della distribuzione nell'attuale scenario dei rapporti industria-distribuzione-consumo: aspetti metodologici, tecnici e strumentali”.A. 2009-10.

ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA

Dottorato Di Ricerca

  • Studio e Ricerca nell’ambito del corso di Dottorato in Dottrine Economico-Aziendali e Governo dell’Impresa – Università degli Studi di Napoli Parthenope - Tesi di Dottorato dal titolo “Una interpretazione dei percorsi evolutivi della distribuzione commerciale. L’approccio sistemico vitale”, dal 1997 al 2000.

Direzione e coordinamento in qualità di Responsabile scientifico / Coordinatore di Progetti di Ricerca FARB / Conto terzi

Dipartimento di Farmacia – Università di Salerno

  • Responsabile scientifico - Assegno di ricerca (ex Art. 221 L. 30 dicembre 2010 n° 240) presso il Dipartimento di Farmacia, Progetto “La gestione sistemica della farmacia per il miglioramento delle performance attraverso la co-creazione del valore”, S.D. SECS-P/08 (aprile 2017 – aprile 2019)
  • Responsabile scientifico - Borsa di studio presso il Dipartimento di Farmacia, nell’ambito del Progetto di ricerca del CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA PHARMANOMICS “Dispositivo-vigilanza: valutazione della gestione di dispositivi medici presso centri ospedalieri” - 2018
  • Responsabile scientifico - Borsa di studio presso il Dipartimento di Farmacia, nell’ambito del Progetto di ricerca del PROGETTO DI RICERCA MERK-DIFARMA-CORSO DI PERFEZIONAMENTO GFO: “Farmacia di Genere: Cosmetologia nell’antichità dal punto di vista femminile” - 2018
  • Responsabile scientifico - Protocollo d’intesa Pharmanomics – Co.Fa.Ser. (dal 2016)
  • Responsabile scientifico - Progetti di ricerca FARB:
  • 2017 dal titolo La rivoluzione tecnologico-industriale della farmacia.
  • 2016 dal titolo Farmaci orfani: indagine multi-stakeholder in una prospettiva manageriale.

Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Università di Salerno

  • Responsabile scientifico Progetti di ricerca FARB:
  • 2015 Asimmetria informativa e co-creazione di valore nel sistema sanitario: il ruolo della farmacia;
  • 2014 Inclusività e sostenibilità: verso un ripensamento dei modelli di business;
  • 2013 T-Shaped Management tra capacità e competenze;
  • 2012 La co-creazione di valore nei sistemi di servizio;
  • 2011 Dal tangibile all'intangibile. Dai beni ai servizi. Rivoluzione paradigmatica o cambiamento di prospettiva;
  • 2010 Il marketing sistemico vitale tra approccio relazionale e ottica di servizio;
  • 2009 Il sistema di valori nelle relazioni intra ed inter-organizzative. Nuovi modelli di indagine;
  • 2008 La dinamica sistemica per il raggiungimento della consonanza con il territorio (mercati, istituzioni, ecoambiente) nel caso di insediamento di grandi strutture commerciali;
  • 2007 La gestione della conoscenza nelle reti di franchising;
  • 2006 Problematiche di governo e di gestione delle strutture distributive reticolari.
  • Responsabile sub-obiettivi nell’ambito dell’attività di consulenza universitaria c/terzi del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA) per la Regione Campania, A.G.C. - Piano Sanitario Regionale, 2004-05
  • Coordinamento della Ricerca L’analisi qualitativa del fenomeno della disoccupazione in provincia di Avellino – nell’ambito di attività di consulenza universitaria c/terzi del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali - Università di Salerno per Ente Provincia di Avellino 2004
  • Coordinamento del Progetto di ricerca Diffusione della cultura sulle Pari Opportunità per i Centri per l’Impiego nell’ambito dell’attività di consulenza universitaria c/terzi del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali - Università di Salerno per Ufficio Consigliera di Parità - Provincia di Avellino, dal 2003 al 2004
  • Attività di ricerca ed elaborazione dati per la redazione del Piano di Sviluppo e di Adeguamento della Rete di Vendita del Comune di Albanella (SA) – affidata al Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali dell’Università degli Studi di Salerno (con convenzione stipulata in data 25.11.1997), 1998.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA/PUBBLICISTICA PER ENTI E CENTRI DI RICERCA

(dalla più recente)

  • Membro del Comitato Tecnico Scientifico del GAL “Terra è vita” (da maggio 2017 ad oggi).
  • Membro della Commissione Ricerca del PMI-SIC (Project Management Institute – Southern Italy Chapter) dal 2016 ad oggi.

SIMAS (Centro Interdipartimentale di Sistemi per l’Innovazione e Management Sanitario) – Università di Salerno

  • Soggetto Partner: Università degli Studi di Salerno - Stazione appaltante: Ministero dello Sviluppo Economico - Misura: Programma Invito Industria 2015, Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy - Periodo: 01/01/2014 - 31/10/2015
  • Progetto “Tecnologie di comunicazione per la valorizzazione dei processi delle filiere conserviera e vitivinicola – Pomovino” - Codice: MI01_00248 - Soggetto Partner: Centro di Ricerca Interdipartimentale Simas Lab dell'Università degli Studi di Salerno - Stazione appaltante: Ministero dello Sviluppo Economico - Misura: Programma Invito Industria 2015, Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy -Periodo: 01/07/2012 - 30/06/2013
  • Progetto “Sviluppo di un Sistema di Rilevazione della Risonanza” – SS-RR - Codice: E01/0827/01-02/X17 - Soggetto Partner: Centro di Ricerca Interdipartimentale Simas Lab dell'Università degli Studi di Salerno - Stazione appaltante: Ministero dello Sviluppo Economico - Misura: Legge 46/82 DM 24 settembre 2009 - Fondo FIT, Bando a Sportello - Periodo: 01/05/2010 - 30/04/2013

CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale):

  • Coordinamento scientifico e pubblicistico del Gruppo di lavoro per l’elaborazione e pubblicazione dei risultati della ricerca su “Patrimonio culturale e creazione di valore. La componente naturalistica” nell’ambito delle attività di ricerca svolte dall’Area CUEIM-Ambiente per il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro per l’UNESCO (da dicembre 2011 a novembre 2015).
  • Attività scientifica e pubblicistica di supporto al “Dibattito europeo sulla completa transizione verso un modello di sviluppo sostenibile” – 2014.
  • Delegato al meeting nazionale di FEDERPARCHI “Ma i Parchi sono Green Economy?”, 15 ottobre 2012, Roma, per l’attività di ricerca nell’ambito dello studio “Patrimonio culturale e creazione di valore. La componente naturalistica”.
  • Coordinamento scientifico e pubblicistico del Gruppo di lavoro per l’elaborazione e la pubblicazione dei risultati della ricerca su “Patrimonio culturale e creazione di valore” nell’ambito delle attività di ricerca svolte dall’Area CUEIM-Ambiente per il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro UNESCO (da ottobre 2010 a novembre 2011).

Università di Macerata:

  • Componente dell’Unità di Ricerca dell’Università di Macerata per il Progetto ricerca “Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage – a collaborative research of European cultural heritage” - JPI - JHEP Joint Pilot Transnational Call for Joint Research Projects on Cultural Heritage – dal 2013.

CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione) - Università di Salerno:

  • Componente dei progetti di ricerca FARB:
    1. 2012 Il ruolo del welfare nella gestione degli enti locali: prospettive applicative, Università degli Studi di Salerno
    2. 2011 Il complexity management applicato alle amministrazioni pubbliche: scenari e prospettive evolutive;

PSTSA (Parco Scientifico e Tecnologico) di Salerno e delle Aree Interne della Campania e CeRICT (Centro Regionale Information Communication Technology)

  • Collaborazione al Progetto TECHFRAME - Interventi di promozione e assistenza tecnica per l’avvio di imprese operanti in comparti di attività ad elevato impatto tecnologico Finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Convenzione del 17/12/2008.

Dipartimento di farmacia (già Dipartimento di Scienze farmaceutiche) - Università di Salerno:

  • Collaborazione al “Progetto per la costituzione di un Centro Regionale di riferimento per la Ricerca e Sviluppo di farmaci orfani – area bacino del Mediterraneo” – Università di Salerno, 2005.

Centro Regionale di Competenza produzioni agro-alimentari:

  • Ricercatore del Centro Regionale di Competenza produzioni agro-alimentari – Regione Campania, Unità Operativa dell’Università degli Studi di Salerno – Resp. prof.ssa G. Ferrari - Coordinatore: prof. Marco Pellicano. Workpackage: Valorizzazione commerciale e sostenibilità del sistema agro-alimentare della Campania, dal 2003 al 2005.

CRMPA (Centro di Ricerca di Matematica Pura ed Applicata): – Università di Salerno

  • Ricerca “Il problema dello Skill Shortage. Un rapporto di ricerca a livello europeo, nazionale e regionale campano”, in “Azioni Innovative e Assistenza Tecnica” - PON n. 940028/I/1 – Settore Formazione e Orientamento Professionale Regione Campania – Supervisore prof. Sergio Barile – “Azione di riferimento 3.K.a - Sperimentazione di tecnologie e strumenti necessari alla realizzazione del Sistema Informativo in alcuni casi pilota: “Gli skill shortage”, in coll. con Piciocchi P. e Nigro C., 2001.

ACCORDI, COLLABORAZIONI E ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

  • Responsabile per l’Università di Salerno del Cultural and Scientific Framework Agreement between the University of Salerno (Italy) and the Epoka University (Albania), per attività scientifiche, di studio e di scambio internazionale (dal 2015).
  • Collaborazione al Progetto ricerca “Values and valuation as key factors in protection, conservation and contemporary use of heritage – a collaborative research of European cultural heritage” - JPI - JHEP Joint Pilot Transnational Call for Joint Research Projects on Cultural Heritage – dal 2013
  • Collaborazione nell’ambito dell’Erasmus+ Mobility Programme della Universidad Camilo José Cela, Spain - Visiting scholar: Gisela Cebrián Bernat, May 2015.
  • Lecturer/Discussant - Cooper-Link, International Inter-University Research Cooperation Project The emerging perspective of Service Science for management and marketing studies - Reflections upon Systems Theories and Service Research - Lecture’s title “S-DL, VSA and SS: highlighting convergence”, www.asvsa.org, Naples, June 9, 2010.
  • Organizzazione di incontri scientifici e seminari internazionali/visiting scholars:
    • Tacheuchi K., Integrated Research System for Sustainability Science (IR3S), The University of Tokyo, United Nations University (UNU), Japan, Sapienza, University of Rome, 15 ottobre 2015.
    • Reynoso J., Graduate School of Business Administration and Leadership (EGADE), The Monterrey Institute of Technology (ITESM) in Monterrey, Mexico, 9 giugno 2014.
    • Pels J., Business School of the University Torcuato Di Tella, Buenos Aires, Argentina, Università di Salerno, 19 maggio 2014.
    • Gummesson E., Stockholm Business School, Sweden, Università di Salerno, 10 ottobre 2010.

RUOLI IN COMITATI EDITORIALI E SCIENTIFICI DI RIVISTE E COLLANE

(Ruoli di Direzione/Coordinamento)

  • Editor in Chief della Collana “Systems Management” Book Series – Giappichelli-Routledge (con Sergio Barile, Sapienza Università di Roma) dal 2017
  • Direttore della Collana Systems Management – Sezione Italiana – Giappichelli Editore (con Sergio Barile, Sapienza Università di Roma) dal 2017
  • Direttore responsabile della Collana di Studi e Ricerche sui Sistemi Vitali (Studies and Research on Viable Systems) - ASVSA, Associazione per la ricerca sui Sistemi Vitali dal 2012
  • Direttore e coordinatore delle attività pubblicistiche della Collana di Studi sulla Valorizzazione dei beni culturali (Enhancement of Cultural Heritage) per il CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), dal 2012.

(Ruoli di componente)

  • Componente del Comitato Scientifico della Collana “Management, Organizzazione, Tecnologia (ManOTec)” – Edizioni Nuova Cultura (dal 2018)
  • Componente dello Scientific Board della Collana “Systems Management” Book Series – Giappichelli-Routledge (dal 2017)
  • Componente dell’Editorial Board della Collana “Systems Management” Book Series – Giappichelli-Routledge (dal 2017)
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana “Systems Management – Sezione Italiana” – Giappichelli Editore (dal 2017)
  • Componente del Comitato Editoriale della Collana “Systems Management – Sezione Italiana” – Giappichelli Editore (dal 2017)
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana “Studi di Management e Organizzazione Aziendale (MOA)” (dal 2016)
  • Componente del Comitato Scientifico dell’opera “Economia e gestione dell’eredità culturale. Dizionario metodico essenziale”, (a cura di) Montella M., edita da Cedam Kluwer, 2016.
  • Componente del Comitato Scientifico della Collana Interazioni – Area scientifica Scienze Politiche e Sociali – Rete VALUE, Università, Ricerca, Innovazione.
  • Componente dell’Editorial Board del Pragyaa Journal of Management, Mody Institute of Technology and Science, (Deemed University u/s 3 of the UGC Act, 1956), Lakshmangarh-332311Rajasthan, India.

ATTIVITÀ DI EDITOR/REFEREE/REVIEWER

ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO DIDATTICO E DI FORMAZIONE (principali):

Coordinamento didattico/organizzativo nell'ambito di attività di formazione post-laurea e per enti vari:

  • Corso di Perfezionamento in Gestione della Farmacia Ospedaliera – II Ed. 2017: Coordinamento organizzativo e didattico dei Moduli: 2 - Management Sanitario, Organizzazione e Gestione della Farmacia ospedaliera; 3 - HTA, Farmacoeconomia e valutazioni economiche in sanità.
  • Corso di Perfezionamento in Gestione della Farmacia Ospedaliera – I Ed. 2016: Coordinamento organizzativo e didattico dei Moduli: 2 - Management Sanitario, Organizzazione e Gestione della Farmacia ospedaliera; 3 - HTA, Farmacoeconomia e valutazioni economiche in sanità.
  • Coordinamento organizzativo del “TOBITATE! Young Ambassador Program” (a Public-Private Partnership Student Study Abroad Program) nell’ambito della Convenzione tra la IASS (Italian Association for Sustainability Science) e il Dipartimento di Management della Sapienza, Università degli Studi di Roma, luglio-settembre 2015.
  • Coordinamento didattico del Modulo I - Strategie politiche e gestione economica delle aziende sanitarie nell’ambito del Master Universitario di II livello in Management Sanitario: Farmacoeconomia, Farmacovigilanza ed Aspetti gestionali – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche, Università di Salerno, III ed. 2011-12
  • Coordinamento didattico del Modulo I - Strategie politiche e gestione economica delle aziende sanitarie nell’ambito del Master Universitario di II livello in Management Sanitario: Farmacoeconomia, Farmacovigilanza ed Aspetti gestionali – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche, Università di Salerno, II ed. 2009-10
  • Coordinamento didattico del Modulo I - Strategie politiche e gestione economica delle aziende sanitarie nell’ambito del Master Universitario di II livello in Management Sanitario: Farmacoeconomia, Farmacovigilanza ed Aspetti gestionali – Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e Biomediche, Università di Salerno, I ed. 2006-07
  • Coordinamento didattico (e di formazione) nell’ambito del corso IFTS per “Bed and Breakfast – Creazione di impresa femminile nel settore dell’accoglienza turistica” presso l’Ente di Formazione Confcommercio di Salerno. 2003-04
  • Coordinamento formativo di Workgroup (settore della Sanità Pubblica): Implementazione di un Sistema di Direzione per Obiettivi (DPO) nell’Azienda Ospedaliera “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno nell’ambito del corso di formazione “Erogazione dei servizi sanitari: aspetti giuridico-istituzionali e aziendalistici”, 2003.
  • Coordinamento didattico (e formazione) nell’ambito del corso IFTS per “Tecnico gestore di imprese turistico-ricettive extra alberghiere” presso la Scuola di Direzione e Organizzazione Aziendale SDOA – Vietri sul Mare (SA), 2002-03

...

RICONOSCIMENTI E PREMI

  • Best Paper Award al ConvegnoEvoluzionismo sistemico: il fascino della precarietà’ - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 6 luglio 2018, per il paper “Lettura in chiave sistemica della dinamica evolutiva del concetto di sostenibilità” in coll. con Iandolo F., Barile S., Caputo F., e Calabrese M.
  • Highly Commended Paper Award alla 'The 10th Annual Euromed Academy of Business (ΕΜΑΒ) Conference "Global and national business theories and practice: bridging the past with the future"' - Sapienza, Università di Roma - Roma, 13-15 settembre 2017 per il paper "Re-affirming the need for systems thinking in social sciences: A viable systems view of smart city" in collab. con Sergio Barile e Francesco Caputo.
  • Best Paper Award alla 19th Toulon - Verona Conference “Excellence in Services”, University of Huelva, Spain, 5-6 September 2016 – Paper dal titolo: “A T-shaped model for rethinking higher education programs”, in coll. Polese F., Caputo F., Walletsky L.
  • Best Selected Paper al XXVII Convegno annuale di Sinergie "Heritage, management e impresa: quali sinergie?” per il paper dal titolo “La valorizzazione culturale del patrimonio naturale in un’ottica di sostenibilità economica, sociale e ambientale”, Università del Molise, Termoli, 9-10 luglio 2015.
  • Best Paper Award al The 2011 Naples Forum on Service. Service-Dominant Logic, Network & Systems Theory and Service Science: integrating three perspectives for a new service agenda - Sezione “Network & Systems Theory” per il paper dal titolo: “Enhancement, Viability and Value of Cultural Heritage. Towards a Service-Based Systems Approach”, in coll. con Barile S. e Montella M., Capri, 14-17 June 2011.
  • Best Paper Award al XXIV Convegno annuale di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa per il paper dal titolo “Il rapporto impresa-territorio tra efficienza locale, efficacia di contesto e sostenibilità ambientale”, in con Barile S., Polese F., Di Nauta P., Università del Salento, Lecce 18 e 19 ottobre 2012, pp. 387-402 - ISBN 978-88-907394-0-8 e pubblicato in Sinergie, Italian Journal of Management, ISSN 0393 5108.
  • Best Selected Paper al XXIV Convegno annuale di Sinergie - Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa per il paper dal titolo “Il rapporto impresa-territorio tra efficienza locale, efficacia di contesto e sostenibilità ambientale”, in con Barile S., Polese F., Di Nauta P., Università del Salento, Lecce 18 e 19 ottobre 2012, pp. 387-402 - ISBN 978-88-907394-0-8 e pubblicato in Sinergie, Italian Journal of Management, ISSN 0393 5108.
  • Finalista al 2012/13 Emerald/EMRBI Business Research Award for Emerging Researchers per il paper “Insights on Italian and Indian health care systems from VSA perspective”, in coll. con Parida R., Caputo F., Datta S.K.