PRINCIPI DI BIOECONOMIA E MANAGEMENT SOSTENIBILE NELLE FILIERE AGRICOLE E AREE PROTETTE

Clara BASSANO PRINCIPI DI BIOECONOMIA E MANAGEMENT SOSTENIBILE NELLE FILIERE AGRICOLE E AREE PROTETTE

0712200045
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2025/2026

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
INTRODUZIONE AI PRINCIPI DELLA BIOECONOMIA E DELL’ECONOMIA CIRCOLARE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE ORGANIZZAZIONI NELLE FILIERE AGRICOLE E NEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
-PRINCIPI DI BIOECONOMIA E DI ECONOMIA CIRCOLARE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE ORGANIZZAZIONI NELLE FILIERE AGRICOLE E NELLE AREE PROTETTE.
-I FONDAMENTI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA.
-ELEMENTI DI MANAGEMENT SISTEMICO PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NELLE FILIERE AGRICOLE E NELLE AREE PROTETTE.
-ELEMENTI DI MARKETING RELAZIONALE PER LA CO-CREAZIONE DI VALORE NELLE FILIERE AGRICOLE E NEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE.
-ELEMENTI DI BASE PER LO SVILUPPO DI CAPACITÀ IMPRENDITORIALI, AUTOIMPRENDITORIALI.

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-COMPRENDERE NECESSITÀ E MODI DI CONIUGARE ESIGENZE DI PERFORMANCE AZIENDALI, VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE, INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TERRITORI NELLA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DELLE FILIERE AGRICOLE E DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE.
-COMPRENDERE FUNZIONI E RUOLI IMPRENDITORIALI E CONCEPIRE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI INIZIATIVE A PROGETTO E/O DI IMPRESE IN UN’OTTICA DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ E SVILUPPO DEL POTENZIALE.
Prerequisiti
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER UTILIZZARE CON PADRONANZA ED EFFICACIA LE CONOSCENZE FORNITE CON L'INSEGNAMENTO, È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA (I ANNO).
Contenuti
PARTE 1 (PROF.SSA MARIALUISA SAVIANO): 3 CFU (21 ORE) – PRINCIPI, MODELLI E APPROCCI DI MANAGEMENT E MARKETING PER LA SOSTENIBILITÀ E LA BIOECONOMIA CIRCOLARE NELLE FILIERE AGRICOLE E AREE PROTETTE

SOSTENIBILITÀ E (BIO)ECONOMIA CIRCOLARE: PRINCIPI (4 ORE)
-SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA E PENSIERO SISTEMICO E SOSTENIBILE NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA (2 ORE)
-BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE (BES) E SISTEMA DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030 NELLA PROSPETTIVA DELLE FILIERE AGRICOLE E DELLE AREE PROTETTE (2 ORE)

SOSTENIBILITÀ E (BIO)ECONOMIA CIRCOLARE: APPROCCI DI MANAGEMENT E DI MARKETING PER LA SOSTENIBILITÀ NELLE FILIERE AGRICOLE (12 ORE)
-PRINCIPI DI ECONOMIA CIRCOLARE (2 ORE)
-PRINCIPI DI BIOECONOMIA E BIOECONOMIA CIRCOLARE (2 ORE)
-APPROCCI DI MANAGEMENT PER LA SOSTENIBILITÀ E LA BIOECONOMIA CIRCOLARE NELLE FILIERE AGRICOLE (2 ORE)
-APPROCCI INNOVATIVI DI MARKETING PER LA SOSTENIBILITÀ E LA BIOECONOMIA CIRCOLARE NELLE FILIERE AGRICOLE (2 ORE)
-VALORIZZAZIONE MANAGERIALE DELLA BIODIVERSITÀ NELLE FILIERE AGRICOLE (2 ORE)
-MARKETING MULTI-SENSORIALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ NELLE FILIERE AGRICOLE (2 ORE)
CASI DI STUDIO E PROJECT WORK (5 ORE)

PARTE 2 (PROF.SSA CLARA BASSANO): 3 CFU (21 ORE) – TECNICHE E STRUMENTI DI MANAGEMENT E MARKETING PER LA SOSTENIBILITÀ NELLE AREE PROTETTE
-LA GESTIONE DELLE AREE PROTETTE COME ECOSISTEMI VITALI E MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (3 ORE)
-TECNICHE DI MARKETING RELAZIONALE PER LA CO-CREAZIONE DI VALORE NELLA GESTIONE DELLE AREE PROTETTE (2 ORE)
-IMPRENDITORIALITÀ E AUTO-IMPRENDITORIALITÀ NELLA GESTIONE DELLE AREE PROTETTE (2 ORE)
-PROJECT MANAGEMENT PER LA SOSTENIBILITÀ NELLE AREE PROTETTE (2 ORE)
CASI DI STUDIO E PROEJECT WORK (12 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO È ARTICOLATO IN:
-LEZIONI FRONTALI CHE TRATTANO TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA DAL PUNTO DI VISTA TEORICO;
-ESERCITAZIONI, NELLA FORMA DI CASI DI STUDIO, A CORREDO DELLA TRATTAZIONE DI ARGOMENTI DI TAGLIO TECNICO E OPERATIVO, CON POSSIBILE ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ IN GRUPPO;
-SEMINARI CHE APPROFONDISCONO TEMI DI PARTICOLARE RILIEVO E ATTUALITÀ CON IL CONTRIBUTO DI ESPERTI E OPERATORI DEL SETTORE;
-TESTIMONIANZE E/O VISITE AZIENDALI FISICHE O VIRTUALI, DURANTE LE QUALI I DISCENTI OSSERVANO E/O SPERIMENTANO PROBLEMATICHE SPECIFICHE OGGETTO DI INTERESSE DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
I1.LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK CHE HA IL FINE DI VERIFICARE IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE, LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI RAGGIUNTI E CHE:
-È PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO;
-HA AD OGGETTO SPECIFICHE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE TEORICAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI, CORREDATE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E LABORATORIALI / IN CAMPO;
-PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA, DEL TIPO CASE STUDY, E DI UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE (PPT, VIDEO E SIMILI) CALENDARIZZATA AL TERMINE DEL CORSO.
2.UNA PROVA ORALE FINALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI FINALIZZATA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DAI DISCENTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

CIASCUNA PROVA PREVEDE UN GIUDIZIO QUALITATIVO/QUANTITATIVO, TRADOTTO IN TRENTESIMI IN SEDE DI COMPLETAMENTO DELL’ESAME ORALE FINALE, CHE SI INTENDE SUPERATO CON UN VOTO CHE VARIA DA UN MINIMO DI 18/30 A UN MASSIMO DI 30/30 IN FUNZIONE DEL GRADO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DEL GRADO DI SVILUPPO DI CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE DELLE STESSE. L’ECCELLENZA È ATTRIBUITA CON LA LODE QUANDO È DATA EVIDENZA DI SPICCATE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E ORIGINALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE PROVE E LUNGO L’INTERO CORSO.
EVENTUALI PROVE IN ITINERE E IL PROJECT WORK SONO FACOLTATIVI E CONCORDATI CON IL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Testi

TESTI NECESSARI:
- BONACCORSO M., CHE COSA É LA BIOECONOMIA CIRCOLARE, EDIZIONI AMBIENTE, 2024 (CAPITOLI SELEZIONATI)
- SAVIANO M., LE AREE PROTETTE COME MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, COLLANA SYSTEMS MANAGEMENT – SEZ. IT., GIAPPICHELLI, 2021 (CAPITOLI SELEZIONATI)

ALTRO MATERIALE DIDATTICO:
LETTURE INTRODUTTIVE E DI APPROFONDIMENTO E RISORSE WEB SELEZIONATE A CURA DEL DOCENTE E RESE DISPONIBILI IN AULA O SU RICHIESTA DELLO STUDENTE.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
-BONACCORSO M., BAÑOS RUIZ I., CHE COSA É LA BIOECONOMIA, EDIZIONI AMBIENTE, 2019
- BIANCHI L., LEPORE A., PALERMO S., IMBRIANI C. (2024), L'EVOLUZIONE DELLA BIOECONOMIA CIRCOLARE. UN MOTORE PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE DELL'ITALIA E DEL MEZZOGIORNO, IL MULINO, MILANO (LETTURE SELEZIONATE)
- GRANDI C. AND TRIANTAFYLLIDIS A., ORGANIC AGRICULTURE IN PROTECTED AREAS. THE ITALIAN EXPERIENCE, 2010.
-MORGESE P., MANUALE PER PROGETTI SOSTENIBILI. SOSTENIBILITÀ GLOBALE E PROJECT MANAGEMENT, CREATESPACE INDEPENDENT PUBLISHING PLATFORM, 2014.
-GOLINELLI G.M. (A CURA DI), PATRIMONIO CULTURALE E CREAZIONE DI VALORE. LA COMPONENTE NATURALISTICA. CEDAM-KLUWER, PADOVA, 2015.
Altre Informazioni
PER ESIGENZE PERSONALI E ULTERIORI INFORMAZIONI: PROF.SSA MARIALUISA SAVIANO - MSAVIANO@UNISA.IT; PROF.SSA CLARA BASSANO - CBASSANO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]