MANAGEMENT E MARKETING PER LA GREEN ECONOMY

Clara BASSANO MANAGEMENT E MARKETING PER LA GREEN ECONOMY

FR22200005
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INNOVAZIONI PER LE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE AVANZATE ECONOMICO-AZIENDALI, DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI NELLA GREEN ECONOMY E PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLE PROCEDURE DI ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO:
-PRINCIPI E MODELLI DELLA GREEN ECONOMY
-L’APPROCCIO MANAGERIALE ALLA VALORIZZAZIONE GREEN DELLE PRODUZIONI AGRARIE
-INNOVAZIONI GREEN DELLE PRODUZIONI AGRARIE
-LA VALORIZZAZIONE DELL'IMPEGNO AMBIENTALE, SOCIALE ED ETICO DELLE AZIENDE AGRICOLE
-IL MARKETING TERRITORIALE E IL TURISMO GREEN NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE
-STRATEGIE DI GREEN MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI AGRARIE NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
-LA POLITICA AGRICOLA COMUNE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE
-ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-COMPRENSIONE DELLE NECESSITÀ E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI NELLA GREEN ECONOMY
-FORMULAZIONE DI SCELTE EFFICACI E SOSTENIBILI ESG (ENVIRONMENTAL, SOCIAL AND GOVERNANCE) PER LO SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI SECONDO I PRINCIPI DELLA GREEN ECONOMY
-CONCEZIONE E REALIZZAZIONE DI EFFICACI STRATEGIE DI MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DELLE INNOVAZIONI GREEN E DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI AGRARIE NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
-CONCEZIONE E REALIZZAZIONE DI EFFICACI PIANI DI GREEN COMMUNICATION PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ATTENZIONE DELL’IMPRESA ALLA SOSTENIBILITÀ E DELLE INNOVAZIONI GREEN
-ANALISI DI FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LE INNOVAZIONI GREEN DEI SISTEMI AGRICOLI
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
I CONTENUTI DEL PROGRAMMA SONO ARTICOLATI LUNGO UN PERCORSO CHE MUOVE DALL'ADOZIONE DELL'OTTICA SISTEMICA E DELLA PROSPETTIVA MANAGERIALE E DI MARKETING IN UN CONTESTO DI SVILUPPO ORIENTATO ALLA GREEN ECONOMY PER POI FOCALIZZARE L'ATTENZIONE SULLE STRATEGIE DI INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITÀ DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE:

PARTE 1 (PROF.SSA MARIALUISA SAVIANO): 3 CFU (21 ORE) – GREEN MANAGEMENT E MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE

-PENSIERO SISTEMICO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (2 ORE)
-LA GREEN ECONOMY COME MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE (2 ORE)
- EVOLUZIONE GREEN DEGLI STILI DI CONSUMO E PERCEZIONE MULTISENSORIALE DELLA QUALITÀ DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE (4 ORE)
-EVOLUZIONE GREEN DELLA PRODUZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGRICOLA (2 ORE)
-STRATEGIE INNOVATIVE DI GREEN MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DISTINTIVITÀ E TIPICITÀ TERRITORIALE DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE (4 ORE)

CASI DI STUDIO, ATTIVITÀ PRATICHE E PROJECT WORK (7 ORE)


PARTE 2 (PROF.SSA CLARA BASSANO): 3 CFU (21 ORE) – APPROFONDIMENTI E APPLICAZIONI DI GREEN MANAGEMENT E MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE

-L'IMPEGNO AMBIENTALE DELLE AZIENDE AGRICOLE: GLI STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE VOLONTARIA (2 ORE)
-L'IMPEGNO ETICO DELLE AZIENDE AGRICOLE: IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE E LE ETICHETTE SOCIALI (2 ORE)
- IL MARKETING TERRITORIALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE (2 ORE)
- IL TURISMO GREEN PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE (2 ORE)
-IL CONTRIBUTO DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE (2 ORE)
- PROCEDURE DI ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY (2 ORE)

CASI DI STUDIO, ATTIVITÀ PRATICHE E PROJECT WORK (9 ORE)
Metodi Didattici
IL CORSO È ARTICOLATO IN:
-LEZIONI FRONTALI CHE TRATTANO TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA DAL PUNTO DI VISTA TEORICO;
-ESERCITAZIONI, NELLA FORMA DI CASI DI STUDIO, A CORREDO DELLA TRATTAZIONE DI ARGOMENTI DI TAGLIO TECNICO E OPERATIVO, CON POSSIBILE ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ IN GRUPPO;
-SEMINARI CHE APPROFONDISCONO TEMI DI PARTICOLARE RILIEVO E ATTUALITÀ CON IL CONTRIBUTO DI ESPERTI E OPERATORI DEL SETTORE;
-ATTIVITÀ DI LABORATORIO O SUL CAMPO, ANCHE NELLA FORMA DI VISITE AZIENDALI FISICHE O VIRTUALI, DURANTE LE QUALI I DISCENTI OSSERVANO E/O SPERIMENTANO PROBLEMATICHE SPECIFICHE OGGETTO DI INTERESSE DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME PREVEDE:
1.LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK CHE HA IL FINE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TRATTATE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI RAGGIUNTI E CHE:
-È PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO;
-HA AD OGGETTO SPECIFICHE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE TEORICAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI, CORREDATE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E LABORATORIALI / IN CAMPO;
-PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA, DEL TIPO CASE STUDY, E DI UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE (PPT, VIDEO E SIMILI) CALENDARIZZATA AL TERMINE DEL CORSO.
2.UNA PROVA ORALE FINALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI AVENTE COME BASE IL PROJECT WORK E GLI ARGOMENTI DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO E CHE È FINALIZZATA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DAI DISCENTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

CIASCUNA PROVA PREVEDE UN GIUDIZIO QUALITATIVO/QUANTITATIVO, TRADOTTO IN TRENTESIMI IN SEDE DI COMPLETAMENTO DELL’ESAME ORALE FINALE, CHE SI INTENDE SUPERATO CON UN VOTO CHE VARIA DA UN MINIMO DI 18/30 A UN MASSIMO DI 30/30 IN FUNZIONE DEL GRADO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DEL GRADO DI SVILUPPO DI CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE DELLE STESSE. L’ECCELLENZA È ATTRIBUITA CON LA LODE QUANDO È DATA EVIDENZA DI SPICCATE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E ORIGINALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE PROVE E LUNGO L’INTERO CORSO.
L’EVENTUALE PROVA IN ITINERE E IL PROJECT WORK ) SONO FACOLTATIVI E SONO CONCORDATI CON IL DOCENTE.
Testi
LIBRI/ARTICOLI NECESSARI:
-FREY, M. (2013). LA GREEN ECONOMY COME NUOVO MODELLO DI SVILUPPO. IMPRESA PROGETTO-ELECTRONIC JOURNAL OF MANAGEMENT, (3) (SAGGIO) (HTTPS://WWW.IMPRESAPROGETTO.IT/SITES/IMPRESAPROGETTO.IT/FILES/ARTICLES/3-2013_WP_FREY.PDF).
- SAVIANO M., COSIMATO S., LETTIERI M., DALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA ALL'IMPRESA SOSTENIBILE. SCHEMI INTERPRETATIVI E APPROCCI OPERATIVI, COLLANA SYSTEMS MANAGEMENT – SEZ. IT., GIAPPICHELLI, 2020. (CAPITOLI SELEZIONATI)
-CESARETTI G.P., ANNUNZIATA A., STRATEGIE E STRUMENTI PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI DI QUALITÀ, FRANCO ANGELI, 2020.

ALTRO MATERIALE DIDATTICO DI CONSULTAZIONE:
-RAPPORTI SULLO STATO DELLA GREEN ECONOMY: HTTPS://WWW.STATIGENERALI.ORG
-RICERCHE SYMBOLA SULLA GREEN ECONOMY: HTTPS://SYMBOLA.NET/RICERCHE/
-LETTURE DI APPROFONDIMENTO E RISORSE WEB SELEZIONATE A CURA DEL DOCENTE E RESE DISPONIBILI IN AULA O SU RICHIESTA DELLO STUDENTE.

Altre Informazioni
ESIGENZE E INTERESSI DI STUDIO INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON LA DOCENTE CON RICHIESTA VIA EMAIL ALL'INDIRIZZO MSAVIANO@UNISA.IT.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]