Vincenzo MATTA | 5G NETWORKS
Vincenzo MATTA 5G NETWORKS
cod. 0612700125
5G NETWORKS
0612700125 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
5G NETWORKS | |||||
ING-INF/03 | 6 | 48 | LEZIONE | ||
PROGETTO DI 5G NETWORKS | |||||
ING-INF/03 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO APPROFONDISCE GLI ASPETTI RELATIVI ALLE ARCHITETTURE E ALLE TECNOLOGIE DELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE DI NUOVA GENERAZIONE, CON ENFASI SULLE RETI 5G, FORNENDO GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER LA LORO PROGETTAZIONE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE DI BASE SULLE ARCHITETTURE E SULLE TECNOLOGIE TRASMISSIVE NELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONE: SATELLITI, RETI CELLULARI, FIBRE OTTICHE, TECNOLOGIE WIRELESS. RETI CELLULARI DI NUOVA GENERAZIONE. PECULIARITÀ DELLE RETI 5G. SISTEMI MIMO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGETTARE E SIMULARE ARCHITETTURE DI RETI DI TELECOMUNICAZIONI DI NUOVA GENERAZIONE. SELEZIONARE LE OPPORTUNE TECNOLOGIE ABILITANTI, OTTIMIZZANDO LE CONFIGURAZIONI DI RETE E L’ALLOCAZIONE DELLE RISORSE IN FUNZIONE DEI REQUISITI DI BANDA, POTENZA E LATENZA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DI PROBABILITÀ, ANALISI DEI SEGNALI E TECNICHE TRASMISSIVE. PROPEDEUTICITÀ: FONDAMENTI DI ANALISI DEI SEGNALI E TRASMISSIONE. |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1: LIVELLO “FISICO” E COMUNICAZIONI PUNTO-PUNTO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/2/2) - 1 (2 ORE LEZIONE): ARCHITETTURA BASE DI SISTEMI E RETI DI TELECOMUNICAZIONE. MODELLO DI COMUNICAZIONE PUNTO-PUNTO. LIVELLO FISICO. - 2 (2 ORE LEZIONE): TECNOLOGIE TRASMISSIVE. FIBRE OTTICHE. SATELLITE. WIRELESS. ONDE MILLIMETRICHE. RETI CELLULARI. - 3 (2 ORE LEZIONE): MODULAZIONI STANDARD: PSK E QAM. RAPPRESENTAZIONE GEOMETRICA E CALCOLO DELLE PRESTAZIONI. REQUISITI DI BANDA E POTENZA. - 4 (2 ORE LEZIONE): MODULAZIONI ORTOGONALI. RAPPRESENTAZIONE GEOMETRICA E CALCOLO DELLE PRESTAZIONI. REQUISITI DI BANDA E POTENZA. - 5 (2 ORE ESERCITAZIONE): ESERCIZI SULLE MODULAZIONI DIGITALI. - 6 (2 ORE LABORATORIO): SIMULAZIONE AL CALCOLATORE DI MODULAZIONI DIGITALI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE DI BASE SUL LIVELLO FISICO E SULLE MODULAZIONI DIGITALI PER LE COMUNICAZIONI PUNTO-PUNTO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGETTARE E SIMULARE UN SEMPLICE SISTEMA DI TRASMISSIONI DIGITALI IN FUNZIONE DEI REQUISITI DI BANDA E POTENZA. UNITÀ DIDATTICA 2: COMUNICAZIONI WIRELESS (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/4/2) - 7 (2 ORE LEZIONE): EFFETTO DI MULTIPATH E DOPPLER NEI CANALI WIRELESS. FADING NELLE COMUNICAZIONI RADIOMOBILI. MODELLO DI RAYLEIGH. - 8 (2 ORE LEZIONE): VALUTAZIONE DEL DEGRADO DELLE PRESTAZIONI CAUSATO DAL FADING NEI SISTEMI DIGITALI. CONTROMISURE: TECNICHE DI DIVERSITÀ. - 9 (2 ORE LEZIONE): RIPETITORI ANALOGICI E DIGITALI. IL PROBLEMA DEL LINK BUDGET. - 10 (2 ORE ESERCITAZIONE): ESERCIZI SUL FADING. - 11 (2 ORE ESERCITAZIONE): ESERCIZI SULLA PROGETTAZIONE DEL LINK BUDGET CON RIPETITORI ANALOGICI. - 12 (2 ORE LABORATORIO): SIMULAZIONE AL CALCOLATORE DI SISTEMI DIGITALI IN PRESENZA DI FADING, CON E SENZA TECNICHE DI DIVERSITÀ. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE DI BASE SULLE COMUNICAZIONI WIRELESS E SUL LINK BUDGET. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGETTARE UN SISTEMA PUNTO-PUNTO COSTITUITO DA TRATTE MULTIPLE, SELEZIONANDO LE OPPORTUNE TECNOLOGIE TRASMISSIVE, E DIMENSIONANDO OPPORTUNAMENTE IL SISTEMA IN TERMINI DI LINK BUDGET E ALLOCAZIONE DEI RIPETITORI ANALOGICI E/O DIGITALI. UNITÀ DIDATTICA 3: RETI CELLULARI E ACCESSO MULTIPLO. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/2/2) - 13 (2 ORE LEZIONE): IL CONCETTO “CELLULARE”. SUDDIVISIONE IN CELLE. RIUSO DELLE FREQUENZE. - 14 (2 ORE LEZIONE): PROBLEMI DI ALLOCAZIONE DELLE CELLE, DIMENSIONAMENTO E COPERTURA. EFFETTO NEAR-FAR. STRATEGIE DI HANDOVER. - 15 (2 ORE LEZIONE): TECNICHE DI ACCESSO. TECNICHE ORTOGONALI. TDMA. FDMA. TECNICHE DI ACCESSO NON ORTOGONALI. - 16 (2 ORE LEZIONE): TECNICHE A SPETTRO ESPANSO. CDMA. OFDM. - 17 (2 ORE ESERCITAZIONE): DIMENSIONAMENTO DI UN SISTEMA CELLULARE. - 18 (2 ORE LABORATORIO): SIMULAZIONE AL CALCOLATORE DI TECNICHE DI ACCESSO MULTIPLO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE DI BASE SULLE RETI CELLULARI E SULLE TECNICHE DI ACCESSO MULTIPLO NELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE DIMENSIONARE UN SEMPLICE SISTEMA CELLULARE IN FUNZIONE DEI VINCOLI DI CAPACITÀ. SELEZIONARE LE OPPORTUNE TECNICHE DI ACCESSO IN FUNZIONE DEI REQUISITI DI SISTEMA. UNITÀ DIDATTICA 4: ARCHITETTURA DELLE RETI 5G E ASPETTI RADIO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 14/0/2) - 19 (2 ORE LEZIONE): PANORAMICA DELLE DIVERSE GENERAZIONI DI RETE. - 20 (2 ORE LEZIONE): RETI LTE E ADVANCED LTE. VOICE OVER LTE. - 21 (2 ORE LEZIONE): RETI 5G. ILLUSTRAZIONE DEI TRATTI DISTINTIVI DELLE RETI 5G. E CONFRONTO CON LE GENERAZIONI PRECEDENTI. - 22 (2 ORE LEZIONE): ACCESS NETWORK. ASPETTI RADIO. SOFTWARE DEFINED RADIO. - 23 (2 ORE LEZIONE): BEAMFORMING. - 24 (2 ORE LEZIONE): SISTEMI MULTIPLE INPUT MULTIPLE OUTPUT (MIMO). - 25 (2 ORE LEZIONE): MASSIVE MIMO NEL 5G. - 26 (2 ORE LABORATORIO): SIMULAZIONE AL CALCOLATORE DI UN SEMPLICE SISTEMA MIMO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE DI BASE SULLE ARCHITETTURE DELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONI. RETI DI NUOVA GENERAZIONE. SISTEMI MIMO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGETTARE SEMPLICI SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELLA ACCESS NETWORK NELLE RETI 5G. UNITÀ DIDATTICA 5: CORE NETWORK (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/0/8) - 27 (2 ORE LEZIONE): 5G CORE NETWORK. - 28 (2 ORE LEZIONE): ASPETTI DI NETWORK SOFTWARIZATION. SOFTWARE DEFINED NETWORKS, NETWORK FUNCTION VIRTUALIZATION. NETWORK SLICING NEL 5G. - 29 (2 ORE LEZIONE): IL CONCETTO DI EDGE. WIRELESS EDGE. EDGE COMPUTING E VANTAGGI IN TERMINI DI RISORSE, LATENZA, QOS. - 30 (2 ORE LEZIONE): PROBLEMATICHE DI SICUREZZA NEL 5G. - 31 (2 ORE LEZIONE): PROBLEMATICHE DI RITARDO. REQUISITI DI LATENZA. LOW-LATENCY NEL 5G. - 32 (2 ORE LEZIONE): MODELLI DI RITARDO. - 33 (2 ORE LABORATORIO): PROGETTO E SIMULAZIONE DI UN’APPLICAZIONE CHE COPRA GLI ASPETTI DEL CORSO RIGUARDANTI ACCESS E/O CORE E/O EDGE NETWORK. PARTE 1. - 34 (2 ORE LABORATORIO): PROGETTO E SIMULAZIONE DI UN’APPLICAZIONE CHE COPRA GLI ASPETTI DEL CORSO RIGUARDANTI ACCESS E/O CORE E/O EDGE NETWORK. PARTE 2. - 35 (2 ORE LABORATORIO): PROGETTO E SIMULAZIONE DI UN’APPLICAZIONE CHE COPRA GLI ASPETTI DEL CORSO RIGUARDANTI ACCESS E/O CORE E/O EDGE NETWORK. PARTE 3. - 36 (2 ORE LABORATORIO): PROGETTO E SIMULAZIONE DI UN’APPLICAZIONE CHE COPRA GLI ASPETTI DEL CORSO RIGUARDANTI ACCESS E/O CORE E/O EDGE NETWORK. PARTE 4. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE PROGETTARE SEMPLICI SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELLA CORE NETWORK NELLE RETI 5G. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGETTARE SEMPLICI ARCHITETTURE DI RETI DI TELECOMUNICAZIONI DI NUOVA GENERAZIONE, SELEZIONANDO LE OPPORTUNE TECNOLOGIE ABILITANTI IN FUNZIONE DEI REQUISITI DI SISTEMA (ES., BANDA, POTENZA E LATENZA). TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 48/8/16 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN CLASSE, ED ESPERIENZE DI LABORATORIO AL CALCOLATORE MIRATE ALL’UTILIZZO DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA SIMULAZIONE DI SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ ATTRAVERSO: 1) UNA PROVA SCRITTA CONTENENTE ESERCIZI RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. 2) LA REALIZZAZIONE DI UN SEMPLICE SIMULATORE PER LA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA DI PROGETTO E DIMENSIONAMENTO DI UN SISTEMA DI TELECOMUNICAZIONE. |
Testi | |
---|---|
PROAKIS-SALEHI "FUNDAMENTALS OF COMMUNICATION SYSTEMS", 2ND EDITION, PEARSON, 2014 SESIA-TOUFIK-BAKER "LTE, THE UMTS LONG TERM EVOLUTION: FROM THEORY TO PRACTICE", 2ND EDITION, WILEY, 2011. DAHMAN-PARKVALL-SKOLD "5G NR – THE NEXT GENERATION WIRELESS ACCESS TECHNOLOGY", 2ND EDITION, ACADEMIC PRESS, 2021. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]