Curriculum

Curriculum Docente

Vincenzo Matta è Professore Ordinario di Telecomunicazioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata (DIEM) dell'Università degli Studi di Salerno.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'elaborazione statistica dei segnali nelle reti di telecomunicazione, con enfasi su: apprendimento e adattamento nelle reti; inferenza statistica, comunicazioni e sicurezza nei sistemi distribuiti; tracking e fusione dati in sistemi multi-utente e multi-oggetto; rivelazione di onde gravitazionali. E’ autore di oltre 120 pubblicazioni, su riviste internazionali e atti di congressi internazionali.
Vincenzo Matta è Associate Editor per la rivista IEEE Open Journal of Signal Processing, è Senior Area Editor per la rivista IEEE Signal Processing Letters, ed è stato Associate Editor per le riviste IEEE Transactions on Aerospace and Electronic Systems, IEEE Signal Processing Letters, e IEEE Transactions on Signal and Information Processing over Networks.

L'attività didattica di Vincenzo Matta si colloca nell'ambito dell'elaborazione statistica dei segnali e delle comunicazioni. Argomenti specifici trattati durante i corsi riguardano: le reti di telecomunicazione, l'analisi statistica dei dati, la teoria dei segnali, la teoria dell'informazione, la teoria della rivelazione e della stima, le comunicazioni digitali, le comunicazioni wireless.