DIRITTO DELLO SPORT

Gabriele AVERSANO DIRITTO DELLO SPORT

4412500027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI: LE CONOSCENZE METODOLOGICHE E DI CONTENUTO IN AMBITO DI DIRITTO DELLO SPORT IN UN'OTTICA PREVALEMTEMENTE DI DIRITTO CIVILE; LA FORMAZIONE DI BASE E LA CONSAPEVOLEZZA DEI FONDAMENTI DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO NELLE SUE PRINCIPALI ARTICOLAZIONI E INTERRELAZIONI CON IL DIRITTO DELLO SPORT; LA CAPACITÀ DI ANALASI E COMBINAZIONE DELLE NORME UTILI AD INDIVIDUARE LA DISCIPLINA APPLICABILE AL CASO DI SPECIE; LA CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE E DI METTERLE IN RELAZIONE CON ALTRE DISCIPLINE DEL CODICE CIVILE; LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO ARGOMENTI DI DIRITTO SPORTIVO E DI DIRITTO CIVILE; LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E ARCHIVIAZIONE; ED, INFINE, LE COMPETENZE PER COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI GIURIDICI COMPLESSI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL FENOMENO SPORTIVO NELL’ORDINAMENTO GIURIDICO. LO SPORT COME FENOMENO E COME ATTIVITÀ. LA RICOSTRUZIONE TEORICA DEL FENOMENO SPORTIVO E LA TEORIA DELLA PLURALITÀ DEGLI ORDINAMENTI (ORE 2).
IL FENOMENO SPORTIVO NELL’UNITARIETÀ E COMPLESSITÀ DELL’ORDINAMENTO GIURIDICO. L’EVOLUZIONE LEGISLATIVA: DALLA TEORIA DELLA PLURALITÀ DEGLI ORDINAMENTI AL PRINCIPIO DI SPECIFICITÀ DEL FENOMENO SPORTIVO. (ORE 2)
LA GIUSTIZIA SPORTIVA NELL’INTERPRETAZIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE. LE SENTENZE DELLA CORTE E IL PRINCIPIO DI SPECIFICITÀ DELLO SPORT. IL DIRITTO DELLO SPORT. (ORE 2)
L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA: IL COMITATO INTERNAZIONALE OLIMPICO. LE FEDERAZIONI SPORTIVE INTERNAZIONALI. LE FEDERAZIONI PARALIMPICHE INTERNAZIONALI. LE ASSOCIAZIONI DELLE FEDERAZIONI INTERNAZIONALI. (ORE3)
L’ORGANIZZAZIONE NAZIONALE DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA: IL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO (CONI). LE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI. (ORE 2)
LA QUESTIONE DELLA NATURA GIURIDICA DELLE FEDERAZIONI IN GIURISPRUDENZA E IN DOTTRINA. GLI STATUTI E I REGOLAMENTI FEDERALI. LE LEGHE. (ORE 3)
I SOGGETTI DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA : L’IMPRESA E GLI ENTI CHE ESERCITANO L’ATTIVITÀ SPORTIVA. LO STATUTO DELL’IMPRESA SPORTIVA. LE SOCIETÀ PROFESSIONISTICHE. LE SOCIETÀ E LE ASSOCIAZIONI DILETTANTISTICHE FEDERALI. LE SOCIETÀ E LE ASSOCIAZIONI DILETTANTISTICHE NON AFFILIATE. (ORE 3)
I CONTRATTI DELLO SPORT: LA CONTRATTUALISTICA INTERNA. IL CONTRATTO DI LAVORO SPORTIVO CON L’ATLETA. (ORE 2)
IL CONTRATTO DI LAVORO CON IL PROFESSIONISTA DI FATTO. IL CONTRATTO DI CESSIONE DI ATLETI. (ORE 2)
I DIRIGENTI. I TECNICI SPORTIVI. (ORE 1)
IL CONTRATTO DI GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI. LE SPONSORIZZAZIONI. IL MERCHANDISING. I CONTRATTI DI CESSIONE DEI DIRITTI AUDIOVISIVI SU EVENTI SPORTIVI. (ORE 3)
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI BIGLIETTI PER MANIFESTAZIONI SPORTIVE. (ORE 1)
LA GIUSTIZIA SPORTIVA NAZIONALE: LA L. N. 280 DEL 2003. RAPPORTI CON LA GIUSTIZIA STATALE. IL VINCOLO DI GIUSTIZIA SPORTIVA. (ORE 2)
LE INCERTEZZE DELLA SOLUZIONE PROPOSTA DALLA L. N. 280 DEL 2003 E L’INTERVENTO CHIARIFICATORE DELLA CONSULTA. I RAPPORTI TRA GIUSTIZIA SPORTIVA E GIUSTIZIA STATALE (ORE 2)
L’ARBITRATO SPORTIVO. LA CAMERA DI CONCILIAZIONE ED ARBITRATO PER LO SPORT. IL SISTEMA DI GIUSTIZIA E DI ARBITRATO PER LO SPORT. (ORE 2)
L’ALTA CORTE DI GIUSTIZIA SPORTIVA. IL TRIBUNALE NAZIONALE DI ARBITRATO PER LO SPORT. LA CAMERA ARBITRALE DELLA FIGC. (ORE 2)
IL CODICE CONI. IL PROCEDIMENTO SPORTIVO. IL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI. (ORE 2)
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 36 ORE DI LEZIONE FRONTALE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO E DELLA CAPACITÀ DI STUDIO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA PROVA DI ESAME ORALE AL TERMINE DEL CORSO DOPO LA PRESENTAZIONE DI UNA TESINA CHE CONSENTIRÀ DI VALUTARE IL GRADO DI COMPRENSIONE DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO E DI DIMESTICHEZZA NELL'ESPRESSIONE E NELL'APPLICAZIONE DELLE NOZIONI GIURIDICHE ACQUISITE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI CHE GOVERNANO I RAPPORTI TRA L'ORDINAMENTO SPORTIVO E L'ORDINAMENTO GENERALE. IL PUNTEGGIO MASSIMO VIENE RAGGIUNTO CON LA DIMOSTRAZIONE DELLA CORRETTA CONOSCENZA DEGLI APPROFONDIMENTI DOGMATICI SUGLI ISTITUTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Testi
MANUALE DI DIRITTO DELLO SPORT, A CURA DI L. DI NELLA, E. INDRACCOLO, A. LEPORE, P. DEL VECCHIO, S. PALAZZI, NAPOLI, ESI, ULTIMA EDIZIONE (PER I CAPITOLI INERENTI AI CONTENUTI DEL CORSO)
Altre Informazioni
IL CORSO È EROGATO PRESSO IL DISUFF. SI CONSULTI IL SITO DI DIPARTIMENTO PER L’INDICAZIONE DELL’ORARIO E DELLE AULE FISICHE E VIRTUALI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]