Curriculum

Curriculum Docente

Gabriele Aversano è ricercatore confermato presso l’Università degli Studi di Salerno.

Titoli e studi

Il 19.07.1995 ha conseguito presso l'Università di Salerno in tre anni e una sessione la laurea in Giurisprudenza con voto 110 e lode discutendo la tesi in Istituzioni di diritto privato dal titolo "Contratto atipico: tipicità sociale, tipicità legale"; relatore: Chia.mo prof. Vincenzo Buonocore.

Il 27.10.1999 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Diritto Commerciale, presso l'Università "Federico II" di Napoli. Titolo della tesi di specializzazione: "La nuova disciplina del collegio sindacale. Aspetti della composizione dell'organo e del flusso informativo"; relatore: Chia.mo prof. Antonio Venditti.

Dal marzo 2000 è abilitato all'esercizio della professione forense; dal 14.04.2000 risulta iscritto nell'Albo degli Avvocati esercenti presso il Tribunale di Salerno ed inserito dal 2008 nell'elenco speciale dei docenti universitari di cui all'art. 11 del D.P.R. 382/1980.

Nel 2000 ha stipulato col Direttore del Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università di Salerno, Chia.mo prof. Caterina Miraglia, un contratto di prestazione professionale per lo svolgimento del programma «La vendita internazionale vista nei suoi profili strutturali, nell'evoluzione giurisprudenziale e legislativa», nell'ambito della ricerca «La vendita, profili interdisciplinari».

Il 04.05.2001 ha conseguito, come vincitore di concorso, l'abilitazione all'insegnamento di Materie giuridiche ed economiche (cl. A019) nella Scuola Secondaria Superiore. Nell'anno 2001 è risultato vincitore della selezione pubblica relativa al conferimento di un assegno annuale di ricerca per il progetto «Le rinunzie ai diritti di carattere patrimoniale: problemi di ammissibilità e relativi profili di ordine privatistico, amministrativo e tributario»; e ha iniziato l'attività di ricerca in data 15.05.2001 (contratto n. 180 del 07.05.2001) alla Cattedra di Istituzioni di diritto privato dell'Università degli Studi di Salerno; titolare il Chia.mo prof. Caterina Miraglia.

Nell'anno 2001 è risultato vincitore della selezione pubblica per la partecipazione al Corso di Dottorato di ricerca in «Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale» (II Ciclo - Nuova Serie) presso il Dipartimento di Studi Internazionali della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno; in data 23.02.2005 con il superamento dell'esame finale è entrato in possesso del titolo di Dottore di ricerca discutendo la tesi "La costituzione della comunione".

In data 18.05.2005 è risultato vincitore di un concorso indetto con Decreto rettorale n. 10/2005, per il conferimento di una borsa di studio post-dottorato nel settore disciplinare IUS 01 - Diritto privato, presso l'Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Giurisprudenza, rinnovata per l'anno successivo.

In data 28/09/2006 ha ricevuto valutazione positiva nella procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno - Settore scientifico disciplinare IUS/01 (Diritto privato), bando pubblicato nella G.U. (IV serie speciale) n. 37 del 10.05.2005.

Nel 2007 ha effettuato la presa di servizio in qualità di Ispettore del lavoro (Area funzionale C - p.e. C2) presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Latina, dopo aver superato il relativo concorso bandito dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Dal 01/11/2007 è ricercatore nel settore scientifico -disciplinare IUS/01 (Diritto privato) presso l'Università degli Studi di Salerno, Facoltà di Giurisprudenza. Dal 01/11/2010 è ricercatore confermato presso la medesima sede con regime d'impegno a tempo pieno.

È stato membro, per oltre un quindicennio, del comitato editoriale della rivista giuridica «Giurisprudenza Commerciale», Giuffrè editore, Redazione di Napoli-Salerno, dal 1 gennaio 2001 (Fascicolo n. 1 del 2001) fino al giugno del 2017 (Fascicolo n. 3 del 2017).

Attività didattica

Dal 1995 senza interruzioni svolge attività di seminario e tutorato per gli studenti alla Cattedra di Istituzioni di diritto privato dell'Università di Salerno avendo collaborato dal settembre 1995 al novembre 1999 con il Ch.mo prof. Vincenzo Buonocore; dal novembre 1999 con la Ch.ma prof.ssa Caterina Miraglia.

Dal novembre del 1996 al febbraio 1998 senza interruzioni ha collaborato col Ch.mo prof. Vincenzo Buonocore alla Cattedra di Teoria dell'interpretazione, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno.

Dall'anno 2005 ha collaborato con la prof. Caterina Miraglia alla cattedra di Diritto privato dell'economia, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno.

Dall'anno 2008 ha collaborato con la prof. Miraglia alla cattedra di Diritto privato avanzato presso la medesima Facoltà.

Dal medesimo anno ha collaborato con la prof. Miraglia alla cattedra di Elementi di diritto per l'impresa industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno. Dal 2011 ha collaborato con la prof. lvone alla cattedra di Diritto dell'impresa industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Salerno.

Ha svolto attività didattica nella Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell'Università degli Studi di Salerno. Ha svolto attività didattica nel ciclo di lezioni per il corso di dottorato in Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale presso l'Università degli Studi di Salerno.

Attività istituzionali

È membro della Commissione per lo svolgimento dei Test d'accesso alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno. Ha più volte fatto parte della Commissione per lo svolgimento dei Test di accesso alla Facoltà di Medicina dell'Università di Salerno. È stato membro, nella qualità di Presidente, delle commissioni per l'elezioni delle rappresentanze studentesche negli Organi Collegiali di Ateneo. Ha svolto presso la Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza il ruolo di ricercatore di turno. Fa parte della Commissione di Orientamento degli studenti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno. È stato nominato membro della Commissione per il passaggio degli studenti dal corso di laurea in Scienze Giuridiche a quello della Laurea Magistrale della Facoltà di Giurisprudenza. Prende parte alle commissioni per il conferimento del Diploma di Laurea in Giurisprudenza. È stato membro del Collegio dei docenti del dottorato in Diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale presso l'Università degli Studi di Salerno, poi Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Diritto internazionale - Public ethics, Stakeholders, Person, and CSR (corporate social responsibility) PESPECO ­Scuola Dottorale Studi Giuridici Giambattista Vico. È stato membro della Commissione per il conferimento del Diploma di Specializzazione agli iscritti al X ciclo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Salerno. Ha preso parte, a far data dal 1996, alle commissioni d'esame di profitto per gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato, Teoria dell'interpretazione, Logica giuridica, Nozioni giuridiche fondamentali, Diritto privato dell'economia, Diritto privato avanzato, Elementi di diritto per l'impresa industriale, Diritto dell'impresa industriale, Legislazione bancaria. Partecipa con continuità, anche in qualità di relatore, a convegni e seminari.

Attribuzione di incarichi di insegnamento

Ha ricevuto per l'anno accademico 2011-2012 l'incarico di Insegnamento di Legislazione Bancaria nell'ambito del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Salerno. Per l'anno accademico 2013-2014 e 2014-2015 è stato incaricato dell'insegnamento di Diritto per i beni culturali nell'ambito del corso di Laurea Magistrale in Archeologia e culture antiche della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno. È stato incaricato dell'insegnamento di Diritto per l'impresa industriale nel Corso di Studio in Ingegneria Gestionale per l'anno accademico 2013-2014. È incaricato, dall'anno accademico 2014-2015 della docenza di Diritto dell'impresa nell'ambito dell'insegnamento Economia, organizzazione e diritto dell'impresa nel Corso di Studio in Ingegneria Gestionale. È titolare dall’anno 2017 del Laboratorio didattico di Nozioni Giuridiche Fondamentali nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Salerno. È stato nominato docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell'Università degli Studi di Salerno.