Massimiliano VESCI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Massimiliano VESCI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212400001
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212400001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE: IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE, DI MARKETING, DI ORGANIZZAZIONE, DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, CONTROLLO, ECC.), NONCHE' ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL MANAGEMENT E L'IMPRENDITORE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE DI SPECIFICI CLUSTER DI IMPRESE ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI STATISTICHE ED ECONOMICHE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DELLA RAGIONERIA. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: - L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE); - LO STUDIO DELLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI; - L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE; - LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE - IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA; - LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO; - IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE; - IL MARKETING; - L’ORGANIZZAZIONE; - LE SCELTE FINANZIARIE; - LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO; - L'INNOVAZIONE; - APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E APPLICATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE, SENZA PROVE INTERMEDIE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE E' ARTICOLATO SU DUE PROVE: UNA SCRITTA ED UNA ORALE. LA PROVA SCRITTA VERTERA' SULL'ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DI IMPRESA. LA PROVA ORALE VERTERA' SULLA VERIFICA IN PROFONDITA' DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DI IMPRESA. |
Testi | |
---|---|
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE O IN ALTERNATIVA S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015; D. BAGLIERI, G.B. DAGNINO. R. FARACI, ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. CAPACITÀ, PROCESSI, COMPETITIVITÀ, ISEDI, TORINO 2013; F. FONTANA, M. CAROLI, ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, MC GRAW HILL, 2013; WILSON, R.M.S.,GILLIGAN, C., STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT: PLANNING, IMPLEMENTATION AND CONTROL, ELSEVIER, 2005. EVENTUALI ALTRI TESTI SOSTITUTIVI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL'INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]