STRATEGIC MANAGEMENT

Massimiliano VESCI STRATEGIC MANAGEMENT

0222100109
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI INCORPORARE TUTTE LE AREE FUNZIONALI DELL'IMPRESA. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE IN PARTICOLARE DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA. ESSO ENFATIZZA I PROCESSI DECISIONALI RELATIVI ALLA FORMULAZIONE ED ATTUAZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO LOCALI E GLOBALI.
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA DOTAZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALL’ANALISI STRATEGICA. ESSO SI FOCALIZZA SULLA ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA, IN PARTICOLARE SULLE PRESSIONI CHE IMPRESE VIVONO NEL CONCILIARE LE ECONOMIE DI SCALA CON LA FLESSIBILITÀ IMPRENDITORIALE, L'INNOVAZIONE CON L’EFFICIENZA DEI COSTI E LA GLOBALIZZAZIONE CON LA REATTIVITÀ LOCALE.
LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E CAPACITÀ PRATICHE DI PROBLEM SOLVING, NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE STRATEGICHE SPECIFICHE.
IN PARTICOLARE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: SPIEGARE L'INTERAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI DI BUSINESS; INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CORSI DI BUSINESS PRECEDENTI; ANALIZZARE L'AMBIENTE E INDIVIDUARE I PROBLEMI E LE OPZIONI STRATEGICHE; INTEGRARE LE DECISIONI FINANZIARIE, GESTIONALI, DI MARKETING, RELATIVE ALLE RISORSE UMANE IN UNA STRATEGIA DI BUSINESS COERENTE; SPIEGARE COME IMPLEMENTARE I PIANI STRATEGICI; SPIEGARE COME VALUTARE I RISULTATI DEL PIANO STRATEGICO E COME REGOLARE LE STRATEGIE IN RISPOSTA ALLE CONTINGENZE AMBIENTALI.
LO STUDENTE SARÀ INCORAGGIATO A SVILUPPARE PIANI STRATEGICI.


L’INSEGNAMENTO MIRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI FINALIZZATI ALLE DECISIONI STRATEGICHE.



L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELL'ANALISI STRATEGICA E DELLO SVILUPPO DELL'IMPRESA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER OPERARE NELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO RUOLI E RESPONSABILITÀ MANAGERIALI. SIMILARMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE CONSENTIRANNO DI SVOLGERE ATTIVITA' DI CONSULENZA UTILI A SUPPORTARE LE IMPRESE A PERSEGUIRE ED ALIMENTARE DI CONDIZIONI DI RECUPERO DI COMPETITIVITÀ.
L'INSEGNAMENTO MIRA INOLTRE A FACILITARE LA CAPACITÀ DI ANALISI, COMPRENSIONE E RISOLUZIONE DELLE PRINCIPALI CRITICITÀ STRATEGICHE RELATIVE ALLE ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA GESTIONE DI IMPRESA FORNITE DAI CORSI DI ECONOMIA E GESTIONE DI IMPRESE PRESENTI NELLE LAUREE TRIENNALI.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:
- IL CONCETTO DI STRATEGIA.
- GLI STRUMENTI DELL’ANALISI STRATEGICA.
- L’ANALISI DI SETTORE.
- L’ANALISI DEI CONCORRENTI.
- L'ANALISI DELLE RISORSE E DELLE COMPETENZE
- LE STRATEGIE DI BUSINESS E LA RICERCA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO.
- LE FONTI E LE DIMENSIONI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO. - TECNOLOGIA E GESTIONE DELL’INNOVAZIONE.
- IL VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SETTORI MATURI.
- TENDENZE ATTUALI NELLA GESTIONE STRATEGICA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (12 CFU) DI DIDATTICA ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO. NON E' PREVISTA LA REALIZZAZIONE DI UNA VERIFICA INTERMEDIA DURANTE IL CORSO.
Testi
ROBERT M. GRANT L'ANALISI STRATEGICA PER LE DECISIONI AZIENDALI, IL MULINO, 2016
OPPURE
RISPOLI M., SVILUPPO DELL'IMPRESA E ANALISI STRATEGICA, IL MULINO, 2002
OPPURE
THOMPSON, STRICKLAND, GAMBLE, STRATEGIA AZIENDALE. FORMULAZIONE ED ESECUZIONE, MC GRAW HILL, ULTIMA EDIZIONE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]