Massimiliano VESCI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Massimiliano VESCI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212700004
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212700004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE L'INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRESIONE IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVE, E DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA. ABILITA' COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, CONTROLLO, ECC.), NONCHE' ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL TOP MANAGEMENT E L'IMPRENDITORE. CAPACITA' DI APPRENDERE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE ATTRAVERSO LA RICERCA DELLE FONTI PIU' ADATTE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
FORTEMENTE CONSIGLIATE CONOSCENZE BASE NEL CAMPO DELL’ECONOMIA AZIENDALE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: 1) IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (16 ORE) - L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE); - LO STUDIO DELLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI; - L'IMPRENDITORIALITA' E LA POSTURA STRATEGICA IMPRENDITORIALE. - L'IMPRENDITORIALITA' E LA SOSTENIBILITA' - L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE; 2) STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (14 ORE - LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE - IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA; - LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO; - IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE; 3) LE AREE FUNZIONALI (20 ORE) - IL MARKETING; - L’ORGANIZZAZIONE; - LE SCELTE FINANZIARIE; - LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO; - L'INNOVAZIONE; 4) APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E APPLICATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE E' SVILUPPATO ATTRAVERSO IL SOSTENIMENTO DI UNA PROVA SCRITTA A CUI SEGUE EVENTUALE COLLOQUIO. LA PROVE VERTERANNO SULLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DI IMPRESA. |
Testi | |
---|---|
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE O IN ALTERNATIVA S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015; O IN ALTERNATIVA WILSON, R.M.S.,GILLIGAN, C., STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT: PLANNING, IMPLEMENTATION AND CONTROL, ELSEVIER, 2005. VESCI M. (2018), IMPRENDITORIALITÀ STRATEGICA, GIAPPICHELLI, TORINO. EVENTUALI ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL'INIZIO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]