STRATEGIC ENTREPRENEURSHIP (ENGLISH)

Massimiliano VESCI STRATEGIC ENTREPRENEURSHIP (ENGLISH)

0212700157
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2019/2020



ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
515LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D’INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DELL’IMPRENDITORIALITA’ FONDENDO IL PENSIERO STRATEGICO CON QUELLO IMPRENDITORIALE.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO UTILI PER AVVIARE LO START UP DI NUOVE IMPRESE, PER SVOLGERE LA FUNZIONE IMPRENDITORIALE SIA IN PRIMA PERSONA CHE IN QUANTO IMPRENDITORE DELEGATO (MANAGER DI GRANDE IMPRESA) CON IL FINE DI RICERCARE E SFRUTTARE LE OPPORTUNITA’ CHE IL CONTESTO PRESENTA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:
- TEORIE SULL'IMPRENDITORIALITA’
- LA RICERCA DELLE OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI
- L’INTENZIONE IMPRENDITORIALE
- L’ORIENTAMENTO IMPRENDITORIALE
- I MODELLI DI BUSINESS
- LE DETERMINANTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO PER LO SFRUTTAMENTO DELLE OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
ABILITA’ NELL’APPLICARE LE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELLE ORGANIZZAZIONI IMPRENDITORIALI RICOPRENDO IL RUOLO DI IMPRENDITORE (IMPRENDITORE DELEGATO) O DI START UPPER. IN PARTICOLARE, LE PRINCIPALI ABILITÀ ACQUISITE DALLO STUDENTE IN TERMINI DI CAPACITÀ SARANNO:
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI ’IMPRESA IN PROPRIO
- RICERCARE OPPORTUNITA’
- SVILUPPARE LA PROPRIA SENSIBILITA’ IMPRENDITORIALE (ALERTNESS).
- DELINEARE UN BUSINESS MODEL
- VALUTARE GLI IMPATTI DELLE DINAMICHE COMPETITIVE
- VALUTARE IL RISCHIO DI IMPRESA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARA’ CHIAMATO A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA CON ALTRI STUDENTI CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING. IN QUESTO MODO, LO STUDENTE SVILUPPERA' LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SU SPECIFICHE TEMATICHE/PROBLEMATICHE DI IMPRESA.

ABILITA’ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARA’ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALL’IMPRENDITORIALITA’ FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA TECNICO/SCIENTIFICA ADEGUATA NONCHE’ AI PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI, GESTIONE, VALUTAZIONE.
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:
- DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI IMPRENDITORIALITA’ E ANALISI DELLE DIVERSE TEORIE SULL’IMPRENDITORIALITA’ – ORE 3
- ENTREPRENEURIAL INTENTION – ORE 2
- ENTREPRENEURIAL ORIENTATION – ORE 2
- HUMANE ENTREPRENEURSHIP – ORE 1
- MODELLI DI BUSINESS, MODELLI DI ANALISI DEL BUSINESS E SFRUTTAMENTO DELLE OPPORTUNITA’ E FONTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO – ORE 3
- IL VANTAGGIO COMPETITIVO E LE SUE FONTI NELLE OPPORTUNITA’ IMPRENDITORIALI – ORE 4
Metodi Didattici
DURANTE IL CORSO SARANNO SVOLTE SIA LEZIONI TEORICHE CHE ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO. QUESTI ULTIMI SONO FINALIZZATI ALLA RISOLUZIONE DI SPECIFICHE PROBLEMATICHE DI BUSINESS.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A 20 MINUTI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO.
Testi
GIORGIO INVERNIZZI (A CURA DI), LE STRATEGIE COMPETITIVE, MCGRAWHILL, 2014; AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 4; 14
COTTA RAMUSINO E., ONETTI A., "STRATEGIA D'IMPRESA", IL SOLE 24 ORE, 2013; CAPITOLI: 1; 3; 7.
IN ALTERNATIVA:
HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E., PISANO V., "STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVITÀ E GLOBALIZZAZIONE", GIAPPICHELLI, 2007.
OVVERO
HITT M.A., DUANE IRELAND R., HOSKISSON R.E, STRATEGIC MANAGEMENT. COMPETITIVENESS AND GLOBALIZATION, CENGAGE LEARNING, BOSTON, 2017.

ALTRI TESTI IN ALTERNATIVA POTRANNO ESSERE SEGNALATI ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]