Massimiliano VESCI | LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
Massimiliano VESCI LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
cod. 0222100112
LABORATORIO DI START UP E IMPRESA INNOVATIVA
0222100112 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CONSENTIRA’ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER LA DEFINIZIONE, STRUTTURAZIONE E RIFLESSIONE CRITICA DEL MODELLO DI BUSINESS DI UN NUOVO PROGETTO IMPRENDITORIALE. L'INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ INOLTRE LA SPERIMENTAZIONE DI ALCUNI STRUMENTI DI ANALISI E DEFINIZIONE DEL MODELLO DI BUSINESS DI START-UP INNOVATIVE. ATTRAVERSO LO STUDIO E L’ANALISI DI CASI AZIENDALI E LAVORI DI GRUPPO SU CASI CONCRETI, L'INSEGNAMENTO CONSENTIRA’ AGLI STUDENTI DI APPLICARE SUL CAMPO LE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. CONSENTIRA’ QUINDI DI MATURARE LE COMPETENZE NECESSARIE A SUPPORTARE ASPIRANTI E NUOVI IMPRENDITORI NELLA DEFINIZIONE DI UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS FUNZIONALE ALLA CREAZIONE DI VALORE E ALL'ACQUISIZIONE DI UN VANTAGGIO COMPETITIVO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
1)INNOVAZIONE E MODELLI DI BUSINESS (LEZIONE: 2 ORE) 2)IL BUSINESS MODEL CANVAS: I BLOCCHI E LE RELAZIONI TRA I BLOCCHI (LEZIONE 4 ORE) 3)IDEA GENERATION E IDEA DESIGN: COME PASSARE DALL'IDEA IMPRENDITORIALE ALLA DEFINIZIONE DELLA VALUE PROPOSITION (PROJECT WORK: 6 ORE) 4)CUSTOMER DESIGN: ANALIZZARE, COMPRENDERE, SEGMENTARE E RAGGIUNGERE IL MERCATO (PROJECT WORK: 10 ORE) 5)DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA AZIENDALE: RISORSE, PARTNERSHIP, ATTIVITÀ; COSTI E REVENUE STREAM (PROJECT WORK: 6 ORE) 6) COME PRESENTARE IL PROGETTO IMPRENDITORIALE: IL PITCH (PROJECT WORK: 2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
GLI STUDENTI, SUDDIVISI IN GRUPPO, AVRANNO IL COMPITO DI SVILUPPARE UN PROGETTO DI BUSINESS CHE VERRA’ PROPOSTO DA UN SOGGETTO IMPRENDITORIALE ALL'AVVIO DELL'ATTIVITA' DIDATTICA. I GRUPPI DOVRANNO EVIDENZIARE I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA DEL NUOVO PRODOTTO/MERCATO PROPOSTO DALL’IMPRENDITORE E FORMULARE UNA PROPOSTA DI ARTICOLAZIONE DI UN MODELLO DI BUSINESS COMPETITIVO PER QUESTO NUOVO BUSINESS. I LAVORI DI GRUPPI SARANNO INTERVALLATI DA ATTIVITÀ DI TUTORING NEL CORSO DELLE QUALI I SINGOLI GRUPPI SARANNO SUPPORTATI E GUIDATI NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUSINESS MODEL. LEZIONI FRONTALI (6 ORE) LAVORI DI GRUPPO E TUTORAGGIO (24 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA ATTRAVERSO UN ESAME FINALE ORALE CHE VERTERÀ SUL PROGETTO REALIZZATO DAGLI STUDENTI DURANTE IL LABORATORIO. IN SEDE D'ESAME, I GRUPPI PRESENTERANNO E DISCUTERANNO IN AULA, EVENTUALMENTE ALLA PRESENZA DELL’IMPRENDITORE I BUSINESS MODEL RIFORMULATI. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA CON UN SUPERATO/NON SUPERATO. LA FREQUENZA AL LABORATORIO E’ FORTEMENTE CONSIGLIATA. PER GLI STUDENTI CHE NON HANNO LA POSSIBILITÀ DI FREQUENTARE REGOLARMENTE IL LABORATORIO, LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE VERTERA' SU DI UN PROGETTO DI SVILUPPO IMPRENDITORIALE PREVENTIVAMENTE CONCORDATO CON IL DOCENTE |
Testi | |
---|---|
MATERIALE A CURA DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]