ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Massimiliano VESCI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

0212700004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE


AppelloData
VESCI (H-PET) 201416/12/2024 - 08:30
VESCI (H-PET) 201416/12/2024 - 08:30
VESCI (MS) 202316/12/2024 - 08:30
VESCI (MS) 202316/12/2024 - 08:30
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA.
LO STUDENTE:
- ACQUISIRÀ LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE;
- CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI RELATIVI ALL’ANALISI STRATEGICA
- APPROFONDIRÀ LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI QUALI: L’ORGANIZZAZIONE, IL MARKETING, LA FINANZA, PRODUZIONE, IL CONTROLLO;
- CONOSCERÀ ALCUNE TECNICHE DI GESTIONE DELL’IMPRESA CHE RIGUARDANO: LA VALUTAZIONE DELLE POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALI, LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI, LA GESTIONE DELLE SCORTE.

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- DISCUTERE DI UN PIANO STRATEGICO
- VALUTARE UN MODELLO ORGANIZZATIVO
- VALUTARE LE POLITICHE DI MARKETING;
- APPLICARE ALCUNE TECNICHE GESTIONALI.
Prerequisiti
FORTEMENTE CONSIGLIATE CONOSCENZE BASE NEL CAMPO DELL’ECONOMIA AZIENDALE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:

1) IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (16 ORE)
- L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE);
- LO STUDIO DELLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI;
- L'IMPRENDITORIALITA' E LA POSTURA STRATEGICA IMPRENDITORIALE.
- L'IMPRENDITORIALITA' E LA SOSTENIBILITA'
- L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE;

2) STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (22 ORE
- LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE
- IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA;
- LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO;
- IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE;

3) LE AREE FUNZIONALI (24 ORE)
- IL MARKETING;
- L’ORGANIZZAZIONE;
- LE SCELTE FINANZIARIE;
- LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO;
- L'INNOVAZIONE;
- LA PRODUZIONE E LA LOGISTICA.

4) APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN UNICO MODULO E SARA' REALIZZATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI (72 ORE). NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI POTREBBE ESSERE PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI ALCUNE ESERCITAZIONI O SEMINARI SPECIALISTICI. NON E' PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA ANCHE SE LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'OBIETTIVO FORMATIVO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO CON ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI.
L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA A CUI SEGUE EVENTUALE PROVA ORALE. ENTRAMBE LE PROVE VERTERANNO SULLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DI IMPRESA. SIA LA PROVA SCRITTA CHE L'EVENTUALE PROVA ORALE HANNO L'OBIETTIVO DI VERIFICARE LE CONSOCENZE TEORICHE E APPLICATIVE RELATIVE ALL'OBIETTIVO FORMATIVO DELL'INSEGNAMENTO E PERTANTO SONO FOCALIZZATE SUI CONTENUTI DELL'INTERO INSEGNAMENTO.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST ARTICOLATO IN UN NUMERO DI DOMANDE COMPRESO TRA 15 E 30 DOMANDE CHE POSSONO ESSERE SIA A RISPOSTA CHIUSA CHE A RISPOSTA APERTA. PER OGNI RISPOSTA CORRETTA VIENE ASSEGNATO UN PUNTO PER LE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA. PER LE DOMANDE A RISPOSTA APERTA VERRA' ASSEGNATO UN PUNTEGGIO COMPRESO TRA 1 E 5 PUNTI. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LA SOMMA DEI PUNTEGGI RAGGIUNTI E' ALMENO PARI A 18. ALLA PROVA ORALE E' POSSIBILE ACCEDERE A RICHIESTA A SEGUITO DEL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON IL PUNTEGGIO DI 18. LA PROVA ORALE E' EVENTUALE ED E' FUNZIONALE A VALUTARE IL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLO STUDENTE.
IL VOTO MASSIMO E' RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE TUTTE LE TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELL'IMPRESA.
Testi
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE
O IN ALTERNATIVA
S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015;
O IN ALTERNATIVA
WILSON, R.M.S.,GILLIGAN, C., STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT: PLANNING, IMPLEMENTATION AND CONTROL, ELSEVIER, 2005.

EVENTUALI ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]