MARKETING DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI E DEI GRANDI EVENTI

Marialuisa SAVIANO MARKETING DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI E DEI GRANDI EVENTI

0212700032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
OBIETTIVO FONDAMENTALE DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI SERVICE MARKETING E LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL CORRETTO APPROCCIO DI VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA CULTURALE DI UN TERRITORIO ATTRAVERSO I PROCESSI DI FRUIZIONE TURISTICA E L’ORGANIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR SVILUPPARE CAPACITÀ DI UTILIZZO DI METODOLOGIE INNOVATIVE DI SERVICE MARKETING (MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI) APPLICATE AL SETTORE TURISTICO-CULTURALE E DEI GRANDI EVENTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI ACQUISIRE E SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER FORMULARE GIUDIZI IN MODO AUTONOMO E CONSAPEVOLE SULLA VALUTAZIONE DELLE ALTERNATIVE STRATEGICHE E DELLE SCELTE OPERATIVE DI MARKETING NEL SETTORE DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI E DEI GRANDI EVENTI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL CORSO INTENDE FAVORIRE IL MIGLIORAMENTO DELLE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONALI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO IL ROLE PLAYING E LA SPERIMENTAZIONE DELLA COLLABORAZIONE IN CONTESTI DI LAVORO DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
I DISCENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI RAPPRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE E DELLE PROBLEMATICHE GESTIONALI DI MARKETING IN UNA LOGICA SECONDO UN MODELLO DI SVILUPPO DINAMICO DELLA PROPRIA DOTAZIONE DI CONOSCENZA.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
PARTE PRIMA.
IL SETTORE DELLA CULTURA E IL SISTEMA DEI BENI CULTURALI IN ITALIA. IL CONCETTO DI VALORE CULTURALE. LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE IN UNA PROSPETTIVA SISTEMICA. LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI IN UN’OTTICA DI SERVIZIO. IL TURISMO COME PROCESSO DI FRUIZIONE CULTURALE. IL CONTRIBUTO DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC. STUDIO DI CASI

PARTE SECONDA.
IL MARKETING APPLICATO AL TURISMO E AGLI EVENTI CULTURALI. IL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO. SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA E POSIZIONAMENTO NEL MERCATO. LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEL PRODOTTO. IL PRICING. I CANALI DISTRIBUTIVI. COMUNICAZIONE, PROMOZIONE DELLE VENDITE E PUBBLICITÀ. IL MARKETING ELETTRONICO. MARKETING DELLA DESTINAZIONE. IL PIANO DI MARKETING. STUDIO DI CASI
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, VISITE AZIENDALI.
Verifica dell'apprendimento
PROJECT WORK INDIVIDUALI O DI GRUPPO AVENTI AD OGGETTO L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PRATICHE ACQUISITE SU CASI/PROBLEMATICHE REALI. ESAME ORALE AVENTE AD OGGETTO LA DISCUSSIONE DEL PROJECT WORK E LA VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE, DEL METODO E DELL'APPROCCIO DI PROBLEM SOLVING SVILUPPATO
Testi
1. GOLINELLI G.M. (A CURA DI), PATRIMONIO CULTURALE E CREAZIONE DI VALORE. VERSO NUOVI PERCORSI. CEDAM PADOVA, 2012.
2. KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J.C., MARKETING DEL TURISMO, (EDIZIONE ITALIANA A CURA DI MAURI A.G.), PEARSON, MILANO, 2010 OPPURE KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J.C., MARKETING DEL TURISMO, EDIZIONE MC-GRAWHILL, MILANO, 2007.


IN ALTERNATIVA:

1. PANICCIA P., SILVESTRELLI P., VALERI M., ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE E CULTURALI. DESTINAZIONI, IMPRESA ESPERIENZA. CONTRIBUTI DI RICERCA, G. GIAPPICHELLI EDITORE, 2010.
2. CHERUBINI S., MARKETING CULTURALE. PRODOTTI SERVIZI EVENTI, FRANCO ANGELI, MILANO, 2013.

IN ALTERNATIVA (TESTI IN LINGUA INGLESE):

GOLINELLI G.M. (ED.). CULTURAL HERITAGE AND VALUE CREATION. TOWARDS NEW PATHWAYS, SPRINGER INTERNATIONAL, 2015
KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J.C., MARKETING FOR HOSPITALITY AND TOURISM, 7TH EDITION, PEARSON, 2017.

ARTICOLI:
BARILE, S. AND SAVIANO, M. (2014), “RESOURCE INTEGRATION AND VALUE CO-CREATION IN CULTURAL HERITAGE MANAGEMENT”, IN AIELLO L. (ED.), MANAGEMENT OF CULTURAL PRODUCTS: E-RELATIONSHIP MARKETING AND ACCESSIBILITY PERSPECTIVES, IGI GLOBAL.
BARILE, S. MONTELLA, M., SAVIANO, M. (2012), “A SERVICE-BASED SYSTEMS VIEW OF CULTURAL HERITAGE”, IN JOURNAL OF BUSINESS MARKET MANAGEMENT, VOL. 5, NO. 2, PP. 106-136
Altre Informazioni
MSAVIANO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]