Marialuisa SAVIANO | MARKETING DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI E DEI GRANDI EVENTI
Marialuisa SAVIANO MARKETING DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI E DEI GRANDI EVENTI
0212700032 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE OBIETTIVO FONDAMENTALE DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE DI BASE DI SERVICE MARKETING E LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL CORRETTO APPROCCIO DI VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA CULTURALE DI UN TERRITORIO ATTRAVERSO I PROCESSI DI FRUIZIONE TURISTICA E L’ORGANIZZAZIONE DI GRANDI EVENTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR SVILUPPARE CAPACITÀ DI UTILIZZO DI METODOLOGIE INNOVATIVE DI SERVICE MARKETING (MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI) APPLICATE AL SETTORE TURISTICO-CULTURALE E DEI GRANDI EVENTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI ACQUISIRE E SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER FORMULARE GIUDIZI IN MODO AUTONOMO E CONSAPEVOLE SULLA VALUTAZIONE DELLE ALTERNATIVE STRATEGICHE E DELLE SCELTE OPERATIVE DI MARKETING NEL SETTORE DEI SERVIZI TURISTICO-CULTURALI E DEI GRANDI EVENTI. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO INTENDE FAVORIRE IL MIGLIORAMENTO DELLE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONALI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI PROBLEM SOLVING ATTRAVERSO IL ROLE PLAYING E LA SPERIMENTAZIONE DELLA COLLABORAZIONE IN CONTESTI DI LAVORO DI GRUPPO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO I DISCENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI RAPPRESENTAZIONE E INTERPRETAZIONE E DELLE PROBLEMATICHE GESTIONALI DI MARKETING IN UNA LOGICA SECONDO UN MODELLO DI SVILUPPO DINAMICO DELLA PROPRIA DOTAZIONE DI CONOSCENZA. |
Prerequisiti | |
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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
Contenuti | |
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PARTE PRIMA. IL SETTORE DELLA CULTURA E IL SISTEMA DEI BENI CULTURALI IN ITALIA. IL CONCETTO DI VALORE CULTURALE. LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE IN UNA PROSPETTIVA SISTEMICA. LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI IN UN’OTTICA DI SERVIZIO. IL TURISMO COME PROCESSO DI FRUIZIONE CULTURALE. IL CONTRIBUTO DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC. STUDIO DI CASI PARTE SECONDA. IL MARKETING APPLICATO AL TURISMO E AGLI EVENTI CULTURALI. IL COMPORTAMENTO D’ACQUISTO. SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA E POSIZIONAMENTO NEL MERCATO. LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEL PRODOTTO. IL PRICING. I CANALI DISTRIBUTIVI. COMUNICAZIONE, PROMOZIONE DELLE VENDITE E PUBBLICITÀ. IL MARKETING ELETTRONICO. MARKETING DELLA DESTINAZIONE. IL PIANO DI MARKETING. STUDIO DI CASI |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, VISITE AZIENDALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROJECT WORK INDIVIDUALI O DI GRUPPO AVENTI AD OGGETTO L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PRATICHE ACQUISITE SU CASI/PROBLEMATICHE REALI. ESAME ORALE AVENTE AD OGGETTO LA DISCUSSIONE DEL PROJECT WORK E LA VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE, DEL METODO E DELL'APPROCCIO DI PROBLEM SOLVING SVILUPPATO |
Testi | |
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1. GOLINELLI G.M. (A CURA DI), PATRIMONIO CULTURALE E CREAZIONE DI VALORE. VERSO NUOVI PERCORSI. CEDAM PADOVA, 2012. 2. KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J.C., MARKETING DEL TURISMO, (EDIZIONE ITALIANA A CURA DI MAURI A.G.), PEARSON, MILANO, 2010 OPPURE KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J.C., MARKETING DEL TURISMO, EDIZIONE MC-GRAWHILL, MILANO, 2007. IN ALTERNATIVA: 1. PANICCIA P., SILVESTRELLI P., VALERI M., ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ TURISTICHE E CULTURALI. DESTINAZIONI, IMPRESA ESPERIENZA. CONTRIBUTI DI RICERCA, G. GIAPPICHELLI EDITORE, 2010. 2. CHERUBINI S., MARKETING CULTURALE. PRODOTTI SERVIZI EVENTI, FRANCO ANGELI, MILANO, 2013. IN ALTERNATIVA (TESTI IN LINGUA INGLESE): GOLINELLI G.M. (ED.). CULTURAL HERITAGE AND VALUE CREATION. TOWARDS NEW PATHWAYS, SPRINGER INTERNATIONAL, 2015 KOTLER P., BOWEN J., MAKENS J.C., MARKETING FOR HOSPITALITY AND TOURISM, 7TH EDITION, PEARSON, 2017. ARTICOLI: BARILE, S. AND SAVIANO, M. (2014), “RESOURCE INTEGRATION AND VALUE CO-CREATION IN CULTURAL HERITAGE MANAGEMENT”, IN AIELLO L. (ED.), MANAGEMENT OF CULTURAL PRODUCTS: E-RELATIONSHIP MARKETING AND ACCESSIBILITY PERSPECTIVES, IGI GLOBAL. BARILE, S. MONTELLA, M., SAVIANO, M. (2012), “A SERVICE-BASED SYSTEMS VIEW OF CULTURAL HERITAGE”, IN JOURNAL OF BUSINESS MARKET MANAGEMENT, VOL. 5, NO. 2, PP. 106-136 |
Altre Informazioni | |
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MSAVIANO@UNISA.IT |
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