MANAGEMENT DELLA FARMACIA

Marialuisa SAVIANO MANAGEMENT DELLA FARMACIA

0760100061
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2019/2020

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’ insegnamento è volto alla acquisizione delle conoscenze e alla comprensione delle conoscenze tecniche e strumentali e alla comprensione dei principi fondamentali della gestione della farmacia, utili ai fini dell'adozione di una prospettiva strategica e relazionale volta a valorizzare il ruolo chiave della farmacia nella filiera del farmaco e nel sistema della salute quale anello di raccordo tra medico, paziente e strutture del sistema sanitario.
Lo studente applicando le competenze acquisite dovrà essere in grado di dimostrare capacità di management che coniughino esigenze economico-aziendali di equilibrio e di performance e funzione sociale di servizio in una prospettiva socio-economica di gestione efficace, efficiente e sostenibile delle attività produttive, distributive e di servizio del sistema della salute.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Contenuti
L’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA DI 40 ORE PER 5 CFU È ARTICOLATO IN DUE PARTI: PARTE I - ‘ELEMENTI DI MANAGEMENT STRATEGICO DELLA FARMACIA’ (20 ORE) E PARTE II - ‘ELEMENTI DI MANAGEMENT OPERATIVO DELLA FARMACIA’ (20 ORE).
L'APPROCCIO DIDATTICO È VOLTO A INTRODURRE I DISCENTI AL LINGUAGGIO E ALLA PROSPETTIVA ECONOMICO-AZIENDALE E MANAGERIALE, PER EVIDENZIARNE LA RILEVANZA NEL CONTESTO SANITARIO E NELLA GESTIONE DELLA FARMACIA E IL CONTRIBUTO ALLA VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE DEL FARMACISTA.
LE LEZIONI TRATTERANNO I SEGUENTI ARGOMENTI:

PARTE I - ELEMENTI DI MANAGEMENT STRATEGICO DELLA FARMACIA (20 ORE)
-IL FARMACISTA COME PROFESSIONISTA DELLA SALUTE E COME IMPRENDITORE (2 ORE).
-L’IMPRESA FARMACIA: FUNZIONI STRATEGICHE E FUNZIONI OPERATIVE (4 ORE).
-LA FARMACIA NEL CONTESTO DEL SISTEMA SANITARIO E NEL LIBERO MERCATO. TIPOLOGIE E FORMAT - LA FARMACIA OSPEDALIERA: SPECIFICITÀ (2 ORE).
-LA FARMACIA NELLA FILIERA DEL FARMACO E I RAPPORTI CON L’INDUSTRIA (2 ORE).
-LA FARMACIA NEL CONTESTO DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA E LA VALORIZZAZIONE COMPETITIVA DEL FARMACISTA COME PROFESSIONISTA DELLA SALUTE NELLA TRIADE MEDICO-FARMACISTA-PAZIENTE (2 ORE).
-COMPETITIVITÀ, SVILUPPO E ASSOCIAZIONISMO (2 ORE).
-DALLA FARMACIA DEI SERVIZI ALLA GESTIONE RELAZIONALE DELLA FARMACIA IN OTTICA DI SERVIZIO (2 ORE).
-SVILUPPO, INNOVAZIONE E ICT NELLA FARMACIA (2 ORE).
-ELEMENTI DI FARMACOECONOMIA E DI HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (4 ORE).

PARTE II – ELEMENTI DI MANAGEMENT OPERATIVO DELLA FARMACIA (20 ORE)
-LA GESTIONE COMMERCIALE DELLA FARMACIA (2 ORE).
-IL MARKETING DELLA FARMACIA: DALL’APPROCCIO RELAZIONALE AL RETAILING MIX (4 ORE).
-ASSORTIMENTO, CATEGORY MANAGEMENT, SPACE MANAGEMENT E VISUAL MERCHANDISING (2 ORE).
-LOGISTICA, APPROVVIGIONAMENTI E GESTIONE DEL MAGAZZINO (2 ORE).
-POLITICHE DI PRICING (2 ORE).
-POLITICHE DI COMUNICAZIONE (2 ORE).
-GESTIONE DEL PERSONALE (2 ORE).
-ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE, AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE (2 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN 40 ORE (5 CFU) RIPARTITE TRA DIDATTICA FRONTALE, ESERCITAZIONI, TESTIMONIANZE, SEMINARI E VISITE AZIENDALI COME DI SEGUITO RIPORTATO:
-DIDATTICA FRONTALE (28 ORE)
-ESERCITAZIONI, STUDIO DI CASI REALI E SIMULAZIONI (6 ORE)
-SEMINARI, TESTIMONIANZE E VISITE SUL CAMPO (6 ORE).
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
DURANTE IL CORSO, AI FINI DELLA VERIFICA DEL PROGRESSIVO APPRENDIMENTO POSSONO ESSERE PREVISTE DUE PROVE IN ITINERE SCRITTE. TALI TEST SONO COMPOSTI DA DOMANDE A SCELTA MULTIPLA E/O A RISPOSTA APERTA. IL SUPERAMENTO DELLE SINGOLE PROVE PUÒ CONCORRERE AL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE FINALE CHE SARÀ DETERMINATO IN SEGUITO AL SUPERAMENTO DEL COLLOQUIO ORALE.
L’ESAME ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI SVILUPPATI NEL CORSO DELLE LEZIONI ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE UTILIZZANDO UN APPROPRIATO LINGUAGGIO E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL’ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI.
AI FINI DELL’ESAME ORALE, PUÒ ESSERE PREVISTA LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO TECNICO NELLA FORMA DI PROJECT WORK PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO SU UN PROBLEMA O CASO DI STUDIO CONCORDATO CON IL DOCENTE.
Testi
TADDEI B., PACENTI G.C., IL FARMACISTA GESTIONALE. ESSERE PROFESSIONISTA - ESSERE COMPETITIVO, TECNICHE NUOVE 2017.
PACENTI G.C, NADIN G., SALEMME W., LA FARMACIA DEI SERVIZI, TECNICHE NUOVE 2011.
(CAPITOLI SELEZIONATI A CURA DEL DOCENTE)

IN ALTERNATIVA:
- MALLARINI E., BRUSONI M. (2009). LA NUOVA IMPRESA FARMACIA. IL VALORE DELL’INNOVAZIONE. EGEA, TORINO.
- DESSELLE, S., ZGARRICK, D. ALSTON, G. (2012). PHARMACY MANAGEMENT, MCGRAW-HILL.

MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE.
Altre Informazioni
ESIGENZE E INTERESSI INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON IL DOCENTE CON COMUNICAZIONE ALL'INDIRIZZO EMAIL MSAVIANO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]