Marialuisa SAVIANO | PRINCIPI DI BIOECONOMIA E MANAGEMENT SOSTENIBILE NELLE FILIERE AGRICOLE E AREE PROTETTE
Marialuisa SAVIANO PRINCIPI DI BIOECONOMIA E MANAGEMENT SOSTENIBILE NELLE FILIERE AGRICOLE E AREE PROTETTE
cod. 0712200045
PRINCIPI DI BIOECONOMIA E MANAGEMENT SOSTENIBILE NELLE FILIERE AGRICOLE E AREE PROTETTE
0712200045 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
INTRODUZIONE AI PRINCIPI DELLA BIO-ECONOMIA E DELL’ECONOMIA CIRCOLARE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE ORGANIZZAZIONI NELLE FILIERE AGRICOLE E NEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: -PRINCIPI DI BIOECONOMIA E DI ECONOMIA CIRCOLARE PER LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE ORGANIZZAZIONI NELLE FILIERE AGRICOLE E NELLE AREE PROTETTE. -I FONDAMENTI DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA. -ELEMENTI DI MANAGEMENT SISTEMICO PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE NELLE FILIERE AGRICOLE E NELLE AREE PROTETTE. -ELEMENTI DI MARKETING RELAZIONALE PER LA CO-CREAZIONE DI VALORE NELLE FILIERE AGRICOLE E NEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE. -ELEMENTI DI BASE PER LO SVILUPPO DI CAPACITÀ IMPRENDITORIALI, AUTOIMPRENDITORIALI. LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: -COMPRENDERE NECESSITÀ E MODI DI CONIUGARE ESIGENZE DI PERFORMANCE AZIENDALI, VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE, INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE DEI TERRITORI NELLA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI DELLE FILIERE AGRICOLE E DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE. -COMPRENDERE FUNZIONI E RUOLI IMPRENDITORIALI E CONCEPIRE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI INIZIATIVE A PROGETTO E/O DI IMPRESE IN UN’OTTICA DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ E SVILUPPO DEL POTENZIALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L'ESAME PROPEDEUTICO DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA (I ANNO). |
Contenuti | |
---|---|
I CONTENUTI DEL PROGRAMMA SONO ARTICOLATI IN PARTI CHE ATTENGONO, RISPETTIVAMENTE, ALLE FINALITÀ DELLA CONOSCENZA (‘PERCHÉ’), ALL’OGGETTO (‘CHE COSA’), AI SOGGETTI INTERESSATI (‘CHI’) E ALLE MODALITÀ/METODOLOGIE (‘COME’) PERCHÉ -BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE (BES), SVILUPPO SOSTENIBILE E SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDGS) (PROSPETTIVA GENERALE) -VITALITÀ DELLE IMPRESE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA (PROSPETTIVA DELL’IMPRESA) CHE COSA -LE FILIERE AGRICOLE COME MOTORI DI SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE SOSTENIBILE (FOCUS 1) -LE AREE PROTETTE COME ECOSISTEMI VITALI E MODELLI DI SVILUPPO SOSTENIBILE (FOCUS 2) -L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE NELLE AREE PROTETTE (FOCUS 3) CHI -I RUOLI DI GOVERNI, UNIVERSITÀ E IMPRESE, E DELLA SOCIETÀ, NELLA GOVERNANCE PER LA SOSTENIBILITÀ: MODELLI AD ELICA COME -PRINCIPI DI BIOECONOMIA, ECONOMIA CIRCOLARE E AGRICOLTURA SOSTENIBILE -NOZIONI DI LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA), LIFE CYCLE COSTING (LCC) E SOCIAL LIFE CYCLE ASSESSMENT (SLCS) APPLICATI ALL’AGRICOLTURA -ELEMENTI DI MANAGEMENT SISTEMICO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE -ELEMENTI DI MARKETING RELAZIONALE PER LA CO-CREAZIONE DI VALORE IN OTTICA DI SOSTENIBILITÀ -IMPRENDITORIALITÀ, AUTOIMPRENDITORIALITÀ E PROJECT MANAGEMENT NELLO SVILUPPO INNOVATIVO DELLE FILIERE AGRICOLE E NELLA VALORIZZAZIONE DELLE AREE PROTETTE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 6 CFU (42 ORE) DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI E ATTIVITÀ IN CAMPO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTI 4 CFU (28 ORE) DI LEZIONE IN AULA E 2 CFU (14 ORE) DI ESERCITAZIONI, SEMINARI E ATTIVITÀ IN CAMPO. IL CORSO È ORGANIZZATO COME SEGUE: -LE LEZIONI FRONTALI TRATTANO TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA; -LE ESERCITAZIONI SONO PREVISTE A CORREDO DELLA TRATTAZIONE DI ARGOMENTI DI TAGLIO PIÙ TECNICO ED OPERATIVO E PREVEDONO ATTIVITÀ IN GRUPPO; -I SEMINARI APPROFONDISCONO TEMI DI PARTICOLARE RILIEVO E ATTUALITÀ CON IL CONTRIBUTO DI ESPERTI E OPERATORI DEL SETTORE; -LE ATTIVITÀ IN CAMPO CONSISTONO IN VISITE PRESSO ORGANIZZAZIONI DELLA FILIERA AGRICOLA E DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE DURANTE LE QUALI I DISCENTI OSSERVANO E/O SPERIMENTANO PROBLEMATICHE SPECIFICHE OGGETTO DI INTERESSE DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA IN ITINERE, LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK E UNA PROVA ORALE FINALE CHE HANNO LUOGO IN GIORNI DIVERSI, CALENDARIZZATI. LA PRIMA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST, CONTENENTE 20 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA E 1 DOMANDA APERTA, ED È VOLTA A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI TEORICI ALLA BASE DELLA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE OGGETTO DI STUDIO. IL RISULTATO, ESPRESSO IN TRENTESIMI, È CALCOLATO ASSEGNANDO 1 PUNTO A CIASCUNA DOMANDA A SCELTA MULTIPLA CORRETTAMENTE RISPOSTA E FINO A 10 PUNTI ALLA RISPOSTA ALLA DOMANDA APERTA. ALLA MANCATA RISPOSTA E ALLA RISPOSTA ERRATA È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO PARI A 0. LA SECONDA PROVA CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK AVENTE AD OGGETTO SPECIFICHE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE TEORICAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI CORREDATE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E IN CAMPO. I PROJECT WORK PREVEDONO LA REALIZZAZIONE DI UN REPORT SCRITTO E DI UNA PRESENTAZIONE IN PPT (O SIMILI) CHE SARANNO PRESENTATI IN AULA A FINE CORSO AVENDO A DISPOSIZIONE CIRCA 20 MINUTI COMPLESSIVI. IL FINE È VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE STUDIATE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI RAGGIUNTI. LA PROVA ORALE FINALE, CONSISTENTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI NON PIÙ DI 20 MINUTI, È COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DELL’ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO (PROJECT WORK) AVENTE AD OGGETTO UNA PROBLEMATICA DI CARATTERE OPERATIVO RELATIVA A CASI. LA PROVA FINALE ORALE MUOVE DAI CONTENUTI DEL PROJECT WORK E SI ESTENDE AD ACCERTARE NEL COMPLESSO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DAI DISCENTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. |
Testi | |
---|---|
TESTI NECESSARI: CAPITOLI SELEZIONATI DAI SEGUENTI VOLUMI: •GEORGESCU-ROEGEN N., BIOECONOMIA: VERSO UN'ALTRA ECONOMIA ECOLOGICAMENTE E SOCIALMENTE SOSTENIBLE, BOLLATI BORINGHIERI, 2003. (- DA PAG. 9 A PAG. 44 - ) •PISANTE M., “INTRODUZIONE”, IN PISANTE M. (A CURA DI), AGRICOLTURA SOSTENIBILE. PRINCIPI, SISTEMI E TECNOLOGIE APPLICATE ALL’AGRICOLTURA PRODUTTIVA PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E LA TUTELA CLIMATICA, EDAGRICOLE, 2013 (- PAGG. 1-10 - ). •DONO G., CORTIGIANI R., “IL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ E L’ANALISI ECONOMICA”, IN PISANTE M. (A CURA DI), AGRICOLTURA SOSTENIBILE. PRINCIPI, SISTEMI E TECNOLOGIE APPLICATE ALL’AGRICOLTURA PRODUTTIVA PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE E LA TUTELA CLIMATICA, EDAGRICOLE, 2013 (PAGG. 299-315) •SAVIANO M., GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE AREE PROTETTE IN OTTICA SISTEMICA DI SOSTENIBILITÀ, COLLANA SYSTEMS MANAGEMENT – SEZ. IT., GIAPPICHELLI, 2018 (SELEZIONE DI PARTI A CURA DEL DOCENTE INDICATE IN AULA O SU RICHIESTA). ALTRO MATERIALE DIDATTICO: LETTURE DI APPROFONDIMENTO E RISORSE WEB SELEZIONATE A CURA DEL DOCENTE E RESE DISPONIBILI IN AULA O SU RICHIESTA DELLO STUDENTE. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO -MOLESTI R., I FONDAMENTI DELLA BIOECONOMIA. LA NUOVA ECONOMIA ECOLOGICA. FRANCO ANGELI, MILANO, 2006. -GRANDI C. AND TRIANTAFYLLIDIS A., ORGANIC AGRICULTURE IN PROTECTED AREAS. THE ITALIAN EXPERIENCE, 2010. -MORGESE P., MANUALE PER PROGETTI SOSTENIBILI. SOSTENIBILITÀ GLOBALE E PROJECT MANAGEMENT, CREATESPACE INDEPENDENT PUBLISHING PLATFORM, 2014. -“L’EVOLUZIONE DEL PENSIERO AGROECOLOGICO” (PP 17-29), IN ALTIERI M., NICHOLIS C.I, PONTI L., AGROECOLOGIA, EDAGRICOLE, 2015. -GOLINELLI G.M. (A CURA DI), PATRIMONIO CULTURALE E CREAZIONE DI VALORE. LA COMPONENTE NATURALISTICA. CEDAM-KLUWER, PADOVA, 2015. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER ESIGENZE PERSONALI E ULTERIORI INFORMAZIONI: MSAVIANO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]