Marialuisa SAVIANO | MANAGEMENT E MARKETING PER LA GREEN ECONOMY
Marialuisa SAVIANO MANAGEMENT E MARKETING PER LA GREEN ECONOMY
cod. 0722200005
MANAGEMENT E MARKETING PER LA GREEN ECONOMY
0722200005 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INNOVAZIONI PER LE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE AVANZATE ECONOMICO-AZIENDALI, DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI NELLA GREEN ECONOMY E PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLE PROCEDURE DI ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY. LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO: -PRINCIPI E MODELLI DELLA GREEN ECONOMY -L’APPROCCIO MANAGERIALE ALLA VALORIZZAZIONE GREEN DELLE PRODUZIONI AGRARIE -INNOVAZIONI GREEN DELLE PRODUZIONI AGRARIE -LA VALORIZZAZIONE DELL'IMPEGNO AMBIENTALE, SOCIALE ED ETICO DELLE AZIENDE AGRICOLE -IL MARKETING TERRITORIALE E IL TURISMO GREEN NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE -STRATEGIE DI GREEN MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI AGRARIE NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI -LA POLITICA AGRICOLA COMUNE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE -ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: -COMPRENSIONE DELLE NECESSITÀ E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI NELLA GREEN ECONOMY -FORMULAZIONE DI SCELTE EFFICACI E SOSTENIBILI ESG (ENVIRONMENTAL, SOCIAL AND GOVERNANCE) PER LO SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI SECONDO I PRINCIPI DELLA GREEN ECONOMY -CONCEZIONE E REALIZZAZIONE DI EFFICACI STRATEGIE DI MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DELLE INNOVAZIONI GREEN E DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI AGRARIE NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI -CONCEZIONE E REALIZZAZIONE DI EFFICACI PIANI DI GREEN COMMUNICATION PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ATTENZIONE DELL’IMPRESA ALLA SOSTENIBILITÀ E DELLE INNOVAZIONI GREEN -ANALISI DI FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LE INNOVAZIONI GREEN DEI SISTEMI AGRICOLI |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
-LA GREEN ECONOMY COME MODELLO DI SVILUPPO (4 ORE) -L'EVOLUZIONE GREEN DEGLI STILI DI CONSUMO (4 ORE) -INNOVAZIONI E STRATEGIE DI RETE PER LA VALORIZZAZIONE GREEN DELLE PRODUZIONI AGRARIE (4 ORE) -LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI BIOLOGICI (4 ORE) -INNOVAZIONI GREEN PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI (4 ORE) -STRATEGIE E STRUMENTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLA PROMOZIONE DELL'AGRICOLTURA (2 ORE) -LA VALORIZZAZIONE DELL'IMPEGNO AMBIENTALE DELLE AZIENDE AGRICOLE: GLI STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE VOLONTARIA (2 ORE) -LA VALORIZZAZIONE DELL'IMPEGNO ETICO DELLE AZIENDE AGRICOLE: IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE E LE ETICHETTE SOCIALI (2 ORE) -IL MARKETING TERRITORIALE NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE (2 ORE) -STRATEGIE DI GREEN MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI AGRARIE NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (4 ORE) -TURISMO GREEN E AGROALIMENTARE (2 ORE) -IL CONTRIBUTO DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE (2 ORE) PROCEDURE DI ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY (6 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 6 CFU (42 ORE) DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI E ATTIVITÀ IN CAMPO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTI 4 CFU (28 ORE) DI LEZIONE IN AULA E 2 CFU (14 ORE) DI ESERCITAZIONI, SEMINARI E ATTIVITÀ IN CAMPO. IL CORSO È ORGANIZZATO COME SEGUE: LE LEZIONI FRONTALI TRATTANO TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA; LE ESERCITAZIONI SONO PREVISTE A CORREDO DELLA TRATTAZIONE DI ARGOMENTI DI TAGLIO PIÙ TECNICO ED OPERATIVO E PREVEDONO ATTIVITÀ IN GRUPPO; I SEMINARI APPROFONDISCONO TEMI DI PARTICOLARE RILIEVO E ATTUALITÀ CON IL CONTRIBUTO DI ESPERTI E OPERATORI DEL SETTORE; LE ATTIVITÀ IN CAMPO CONSISTONO IN VISITE PRESSO ORGANIZZAZIONI DELLA FILIERA AGRICOLA E DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE DURANTE LE QUALI I DISCENTI OSSERVANO E/O SPERIMENTANO PROBLEMATICHE SPECIFICHE OGGETTO DI INTERESSE DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA IN ITINERE, LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK E UNA PROVA ORALE FINALE CHE HANNO LUOGO IN GIORNI DIVERSI, CALENDARIZZATI. LA PRIMA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST, CONTENENTE 20 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA E 1 DOMANDA APERTA, ED È VOLTA A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI TEORICI ALLA BASE DELLA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE OGGETTO DI STUDIO. IL RISULTATO, ESPRESSO IN TRENTESIMI, È CALCOLATO ASSEGNANDO 1 PUNTO A CIASCUNA DOMANDA A SCELTA MULTIPLA CORRETTAMENTE RISPOSTA E FINO A 10 PUNTI ALLA RISPOSTA ALLA DOMANDA APERTA. ALLA MANCATA RISPOSTA E ALLA RISPOSTA ERRATA È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO PARI A 0. LA SECONDA PROVA CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK AVENTE AD OGGETTO SPECIFICHE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE TEORICAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI CORREDATE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E IN CAMPO. I PROJECT WORK PREVEDONO LA REALIZZAZIONE DI UN REPORT SCRITTO E DI UNA PRESENTAZIONE IN PPT (O SIMILI) CHE SARANNO PRESENTATI IN AULA A FINE CORSO AVENDO A DISPOSIZIONE CIRCA 20 MINUTI COMPLESSIVI. IL FINE È VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE STUDIATE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI RAGGIUNTI. LA PROVA ORALE FINALE, CONSISTENTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI NON PIÙ DI 20 MINUTI, È COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DELL’ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO (PROJECT WORK) AVENTE AD OGGETTO UNA PROBLEMATICA DI CARATTERE OPERATIVO RELATIVA A CASI. LA PROVA FINALE ORALE MUOVE DAI CONTENUTI DEL PROJECT WORK E SI ESTENDE AD ACCERTARE NEL COMPLESSO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DAI DISCENTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA. |
Testi | |
---|---|
LIBRI/ARTICOLI NECESSARI -FREY, M. (2013). LA GREEN ECONOMY COME NUOVO MODELLO DI SVILUPPO. IMPRESA PROGETTO-ELECTRONIC JOURNAL OF MANAGEMENT, (3) (HTTPS://WWW.IMPRESAPROGETTO.IT/SITES/IMPRESAPROGETTO.IT/FILES/ARTICLES/3-2013_WP_FREY.PDF) – (SAGGIO). -CESARETTI G.P., ANNUNZIATA A., STRATEGIE E STRUMENTI PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI DI QUALITÀ, FRANCO ANGELI, 2011 – (VOLUME). ALTRO MATERIALE DIDATTICO -RELAZIONE SULLO STATO GENERALE DELLA GREEN ECONOMY (HTTP://WWW.STATIGENERALI.ORG/CMS/WP-CONTENT/UPLOADS/2018/11/RELAZIONE_SULLO_STATO_DELLA_GREEN_ECONOMY_IN_ITALIA_2018.PDF) -LA GREEN ECONOMY NELL’AGRICOLTURA ITALIANA E LA NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNE (HTTP://WWW.STATIGENERALI.ORG/CMS/WP-CONTENT/UPLOADS/2018/11/SGGE_2018_APPROFONDIMENTO_GREEN_ECONOMY_E_POLITICA_AGRICOLA_COMUNE.PDF) -IRALDO, F., TESTA, F., & BARTOLOZZI, I. (2014). AN APPLICATION OF LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA) AS A GREEN MARKETING TOOL FOR AGRICULTURAL PRODUCTS: THE CASE OF EXTRA-VIRGIN OLIVE OIL IN VAL DI CORNIA, ITALY. JOURNAL OF ENVIRONMENTAL PLANNING AND MANAGEMENT, 57(1), 78-103. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO -CAVALLO M., DEGLI ESPOSTI P., KONSTANTINOU K., HANDBOOK OF GREEN COMMUNICATION AND MARKETING, FRANCO ANGELI, 2012. -FLORIDA, R., & DAVISON, D. (2001). GAINING FROM GREEN MANAGEMENT: ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEMS INSIDE AND OUTSIDE THE FACTORY. CALIFORNIA MANAGEMENT REVIEW, 43(3), 64-84. -KOOHAFKAN, P., ALTIERI, M. A., & GIMENEZ, E. H. (2012). GREEN AGRICULTURE: FOUNDATIONS FOR BIODIVERSE, RESILIENT AND PRODUCTIVE AGRICULTURAL SYSTEMS. INTERNATIONAL JOURNAL OF AGRICULTURAL SUSTAINABILITY, 10(1), 61-75. -SELEZIONE DI LETTURE DALLA RIVISTA DELLO EUROPEAN NETWORK FOR RURAL DEVELOPMENT, RURAL CONNECTIONS. LA RIVISTA DELLO SVILUPPO RURALE IN EUROPA (I RIFERIMENTI SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI A INIZIO CORSO). |
Altre Informazioni | |
---|---|
ESIGENZE E INTERESSI DI STUDIO INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON LA DOCENTE CON RICHIESTA VIA EMAIL ALL'INDIRIZZO MSAVIANO@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]