MANAGEMENT E MARKETING PER LA GREEN ECONOMY

Marialuisa SAVIANO MANAGEMENT E MARKETING PER LA GREEN ECONOMY

0722200005
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INNOVAZIONI PER LE PRODUZIONI AGRARIE MEDITERRANEE
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE AVANZATE ECONOMICO-AZIENDALI, DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE PER LO SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI NELLA GREEN ECONOMY E PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLE PROCEDURE DI ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO:
-PRINCIPI E MODELLI DELLA GREEN ECONOMY
-L’APPROCCIO MANAGERIALE ALLA VALORIZZAZIONE GREEN DELLE PRODUZIONI AGRARIE
-INNOVAZIONI GREEN DELLE PRODUZIONI AGRARIE
-LA VALORIZZAZIONE DELL'IMPEGNO AMBIENTALE, SOCIALE ED ETICO DELLE AZIENDE AGRICOLE
-IL MARKETING TERRITORIALE E IL TURISMO GREEN NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE
-STRATEGIE DI GREEN MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI AGRARIE NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
-LA POLITICA AGRICOLA COMUNE PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE
-ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY

LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-COMPRENSIONE DELLE NECESSITÀ E OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI NELLA GREEN ECONOMY
-FORMULAZIONE DI SCELTE EFFICACI E SOSTENIBILI ESG (ENVIRONMENTAL, SOCIAL AND GOVERNANCE) PER LO SVILUPPO DI SISTEMI AGRICOLI INNOVATIVI SECONDO I PRINCIPI DELLA GREEN ECONOMY
-CONCEZIONE E REALIZZAZIONE DI EFFICACI STRATEGIE DI MARKETING PER LA VALORIZZAZIONE DELLE INNOVAZIONI GREEN E DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI AGRARIE NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
-CONCEZIONE E REALIZZAZIONE DI EFFICACI PIANI DI GREEN COMMUNICATION PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ATTENZIONE DELL’IMPRESA ALLA SOSTENIBILITÀ E DELLE INNOVAZIONI GREEN
-ANALISI DI FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LE INNOVAZIONI GREEN DEI SISTEMI AGRICOLI
Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
-LA GREEN ECONOMY COME MODELLO DI SVILUPPO (4 ORE)
-L'EVOLUZIONE GREEN DEGLI STILI DI CONSUMO (4 ORE)
-INNOVAZIONI E STRATEGIE DI RETE PER LA VALORIZZAZIONE GREEN DELLE PRODUZIONI AGRARIE (4 ORE)
-LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI BIOLOGICI (4 ORE)
-INNOVAZIONI GREEN PER LA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI (4 ORE)
-STRATEGIE E STRUMENTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE NELLA PROMOZIONE DELL'AGRICOLTURA (2 ORE)
-LA VALORIZZAZIONE DELL'IMPEGNO AMBIENTALE DELLE AZIENDE AGRICOLE: GLI STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE VOLONTARIA (2 ORE)
-LA VALORIZZAZIONE DELL'IMPEGNO ETICO DELLE AZIENDE AGRICOLE: IL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE E LE ETICHETTE SOCIALI (2 ORE)
-IL MARKETING TERRITORIALE NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE (2 ORE)
-STRATEGIE DI GREEN MARKETING E COMUNICAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA DISTINTIVITÀ MEDITERRANEA DELLE PRODUZIONI AGRARIE NEI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI (4 ORE)
-TURISMO GREEN E AGROALIMENTARE (2 ORE)
-IL CONTRIBUTO DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNITARIA NELLA VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE (2 ORE)
PROCEDURE DI ACCESSO E GESTIONE DI PROGETTI E FINANZIAMENTI NAZIONALI E COMUNITARI PER LO SVILUPPO RURALE E LA GREEN ECONOMY (6 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 6 CFU (42 ORE) DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI E ATTIVITÀ IN CAMPO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTI 4 CFU (28 ORE) DI LEZIONE IN AULA E 2 CFU (14 ORE) DI ESERCITAZIONI, SEMINARI E ATTIVITÀ IN CAMPO.
IL CORSO È ORGANIZZATO COME SEGUE:
LE LEZIONI FRONTALI TRATTANO TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA;
LE ESERCITAZIONI SONO PREVISTE A CORREDO DELLA TRATTAZIONE DI ARGOMENTI DI TAGLIO PIÙ TECNICO ED OPERATIVO E PREVEDONO ATTIVITÀ IN GRUPPO;
I SEMINARI APPROFONDISCONO TEMI DI PARTICOLARE RILIEVO E ATTUALITÀ CON IL CONTRIBUTO DI ESPERTI E OPERATORI DEL SETTORE;
LE ATTIVITÀ IN CAMPO CONSISTONO IN VISITE PRESSO ORGANIZZAZIONI DELLA FILIERA AGRICOLA E DEL SISTEMA DELLE AREE PROTETTE DURANTE LE QUALI I DISCENTI OSSERVANO E/O SPERIMENTANO PROBLEMATICHE SPECIFICHE OGGETTO DI INTERESSE DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA IN ITINERE, LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK E UNA PROVA ORALE FINALE CHE HANNO LUOGO IN GIORNI DIVERSI, CALENDARIZZATI.
LA PRIMA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST, CONTENENTE 20 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA E 1 DOMANDA APERTA, ED È VOLTA A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI TEORICI ALLA BASE DELLA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE OGGETTO DI STUDIO. IL RISULTATO, ESPRESSO IN TRENTESIMI, È CALCOLATO ASSEGNANDO 1 PUNTO A CIASCUNA DOMANDA A SCELTA MULTIPLA CORRETTAMENTE RISPOSTA E FINO A 10 PUNTI ALLA RISPOSTA ALLA DOMANDA APERTA. ALLA MANCATA RISPOSTA E ALLA RISPOSTA ERRATA È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO PARI A 0.
LA SECONDA PROVA CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK AVENTE AD OGGETTO SPECIFICHE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE TEORICAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI CORREDATE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E IN CAMPO. I PROJECT WORK PREVEDONO LA REALIZZAZIONE DI UN REPORT SCRITTO E DI UNA PRESENTAZIONE IN PPT (O SIMILI) CHE SARANNO PRESENTATI IN AULA A FINE CORSO AVENDO A DISPOSIZIONE CIRCA 20 MINUTI COMPLESSIVI. IL FINE È VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE STUDIATE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI RAGGIUNTI.
LA PROVA ORALE FINALE, CONSISTENTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI NON PIÙ DI 20 MINUTI, È COMPRENSIVA DELL'ESPOSIZIONE DELL’ELABORATO TECNICO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO (PROJECT WORK) AVENTE AD OGGETTO UNA PROBLEMATICA DI CARATTERE OPERATIVO RELATIVA A CASI. LA PROVA FINALE ORALE MUOVE DAI CONTENUTI DEL PROJECT WORK E SI ESTENDE AD ACCERTARE NEL COMPLESSO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DAI DISCENTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.
Testi
LIBRI/ARTICOLI NECESSARI
-FREY, M. (2013). LA GREEN ECONOMY COME NUOVO MODELLO DI SVILUPPO. IMPRESA PROGETTO-ELECTRONIC JOURNAL OF MANAGEMENT, (3) (HTTPS://WWW.IMPRESAPROGETTO.IT/SITES/IMPRESAPROGETTO.IT/FILES/ARTICLES/3-2013_WP_FREY.PDF) – (SAGGIO).
-CESARETTI G.P., ANNUNZIATA A., STRATEGIE E STRUMENTI PER LA VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI DI QUALITÀ, FRANCO ANGELI, 2011 – (VOLUME).

ALTRO MATERIALE DIDATTICO
-RELAZIONE SULLO STATO GENERALE DELLA GREEN ECONOMY (HTTP://WWW.STATIGENERALI.ORG/CMS/WP-CONTENT/UPLOADS/2018/11/RELAZIONE_SULLO_STATO_DELLA_GREEN_ECONOMY_IN_ITALIA_2018.PDF)
-LA GREEN ECONOMY NELL’AGRICOLTURA ITALIANA E LA NUOVA POLITICA AGRICOLA COMUNE (HTTP://WWW.STATIGENERALI.ORG/CMS/WP-CONTENT/UPLOADS/2018/11/SGGE_2018_APPROFONDIMENTO_GREEN_ECONOMY_E_POLITICA_AGRICOLA_COMUNE.PDF)
-IRALDO, F., TESTA, F., & BARTOLOZZI, I. (2014). AN APPLICATION OF LIFE CYCLE ASSESSMENT (LCA) AS A GREEN MARKETING TOOL FOR AGRICULTURAL PRODUCTS: THE CASE OF EXTRA-VIRGIN OLIVE OIL IN VAL DI CORNIA, ITALY. JOURNAL OF ENVIRONMENTAL PLANNING AND MANAGEMENT, 57(1), 78-103.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO
-CAVALLO M., DEGLI ESPOSTI P., KONSTANTINOU K., HANDBOOK OF GREEN COMMUNICATION AND MARKETING, FRANCO ANGELI, 2012.
-FLORIDA, R., & DAVISON, D. (2001). GAINING FROM GREEN MANAGEMENT: ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEMS INSIDE AND OUTSIDE THE FACTORY. CALIFORNIA MANAGEMENT REVIEW, 43(3), 64-84.
-KOOHAFKAN, P., ALTIERI, M. A., & GIMENEZ, E. H. (2012). GREEN AGRICULTURE: FOUNDATIONS FOR BIODIVERSE, RESILIENT AND PRODUCTIVE AGRICULTURAL SYSTEMS. INTERNATIONAL JOURNAL OF AGRICULTURAL SUSTAINABILITY, 10(1), 61-75.
-SELEZIONE DI LETTURE DALLA RIVISTA DELLO EUROPEAN NETWORK FOR RURAL DEVELOPMENT, RURAL CONNECTIONS. LA RIVISTA DELLO SVILUPPO RURALE IN EUROPA (I RIFERIMENTI SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI A INIZIO CORSO).
Altre Informazioni
ESIGENZE E INTERESSI DI STUDIO INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON LA DOCENTE CON RICHIESTA VIA EMAIL ALL'INDIRIZZO MSAVIANO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]