Marialuisa SAVIANO | MANAGEMENT DELLA FARMACIA
Marialuisa SAVIANO MANAGEMENT DELLA FARMACIA
cod. 0760100061
MANAGEMENT DELLA FARMACIA
0760100061 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2022/2023 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO È VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TECNICHE E STRUMENTALI E ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DI GESTIONE DELLA FARMACIA, UTILI AI FINI DELL'ADOZIONE DI UNA PROSPETTIVA STRATEGICA E RELAZIONALE VOLTA A VALORIZZARE IL RUOLO CHIAVE DELLA FARMACIA NELLA FILIERA DEL FARMACO E NEL SISTEMA DELLA SALUTE QUALE ANELLO DI RACCORDO TRA MEDICO, PAZIENTE E STRUTTURE DEL SISTEMA SANITARIO. LO STUDENTE, APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI DIMOSTRARE LA CAPACITÀ DI CONIUGARE ESIGENZE ECONOMICO-AZIENDALI DI EQUILIBRIO E DI PERFORMANCE E FUNZIONE SOCIALE DI SERVIZIO DELLA FARMACIA IN UNA PROSPETTIVA SOCIO-ECONOMICA DI GESTIONE EFFICACE, EFFICIENTE E SOSTENIBILE DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, DISTRIBUTIVE E DI SERVIZIO DEL SISTEMA DELLA SALUTE. |
Prerequisiti | |
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Non sono previsti prerequisiti |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA DI 40 ORE PER 5 CFU È ARTICOLATO IN DUE PARTI: PARTE I - ‘ELEMENTI DI MANAGEMENT STRATEGICO DELLA FARMACIA’ (20 ORE) E PARTE II - ‘ELEMENTI DI MANAGEMENT OPERATIVO DELLA FARMACIA’ (20 ORE). LE LEZIONI TRATTERANNO I SEGUENTI ARGOMENTI: PARTE I - ELEMENTI DI MANAGEMENT STRATEGICO DELLA FARMACIA (20 ORE) -IL CONTESTO OPERATIVO DELLA FARMACIA: IL SISTEMA DELLA SALUTE E IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE. LA TUTELA DELLA SALUTE ATTRAVERSO OBIETTIVI DI EFFICACIA, EFFICIENZA E SOSTENIBILITÀ (2 ORE). - IL FARMACISTA COME PROFESSIONISTA DELLA SALUTE E COME IMPRENDITORE (2 ORE). -L’IMPRESA FARMACIA: FUNZIONI STRATEGICHE E FUNZIONI OPERATIVE (2 ORE). -LA FARMACIA NEL CONTESTO DEL SISTEMA SANITARIO E NEL LIBERO MERCATO. TIPOLOGIE E FORMAT - LA FARMACIA OSPEDALIERA: SPECIFICITÀ (2 ORE). -LA FARMACIA NELLA FILIERA DEL FARMACO E I RAPPORTI CON L’INDUSTRIA (2 ORE). -LA FARMACIA NEL CONTESTO DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA E LA VALORIZZAZIONE COMPETITIVA DEL FARMACISTA COME PROFESSIONISTA DELLA SALUTE NELLA TRIADE MEDICO-FARMACISTA-PAZIENTE (2 ORE). -COMPETITIVITÀ, SVILUPPO E ASSOCIAZIONISMO (2 ORE). -LA FARMACIA DEI SERVIZI NELL'INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA E LA GESTIONE RELAZIONALE DELLA FARMACIA IN OTTICA DI SERVIZIO (2 ORE). -INNOVAZIONE, ICT NELLA FARMACIA E NUOVE FRONTIERE DELLA FARMACIA (2 ORE). -ELEMENTI DI FARMACOECONOMIA E DI HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (2 ORE). PARTE II – ELEMENTI DI MANAGEMENT OPERATIVO DELLA FARMACIA (20 ORE) -LA GESTIONE COMMERCIALE DELLA FARMACIA (2 ORE). -IL MARKETING DELLA FARMACIA: DALL’APPROCCIO RELAZIONALE AL RETAILING MIX DELLA FARMACIA (4 ORE). -ASSORTIMENTO, CATEGORY MANAGEMENT, SPACE MANAGEMENT E VISUAL MERCHANDISING (2 ORE). -LOGISTICA, APPROVVIGIONAMENTI E GESTIONE DEL MAGAZZINO (2 ORE). -POLITICHE DI PRICING (2 ORE). -POLITICHE DI COMUNICAZIONE (2 ORE). -GESTIONE DEL PERSONALE (2 ORE). -ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE, AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE (2 ORE). - DIGITAL HEALTH E E-PHARMACY (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN 40 ORE (5 CFU) RIPARTITE TRA DIDATTICA FRONTALE, ESERCITAZIONI, TESTIMONIANZE, SEMINARI E VISITE AZIENDALI COME DI SEGUITO RIPORTATO: -DIDATTICA FRONTALE (28 ORE) -ESERCITAZIONI, STUDIO DI CASI REALI E SIMULAZIONI (6 ORE) -SEMINARI, TESTIMONIANZE E VISITE SUL CAMPO (6 ORE). L'APPROCCIO DIDATTICO È VOLTO A INTRODURRE I DISCENTI AL LINGUAGGIO E ALLA PROSPETTIVA ECONOMICO-AZIENDALE E MANAGERIALE, PER EVIDENZIARNE LA RILEVANZA NEL CONTESTO SANITARIO E NELLA GESTIONE DELLA FARMACIA E IL CONTRIBUTO ALLA VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE DEL FARMACISTA. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI, COME DA REGOLAMENTO, È OBBLIGATORIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE: 1.UNA PROVA ORALE IN ITINERE, DELLA DURATA MASSIMA DI 20 MINUTI, CHE HA AD OGGETTO LA VERIFICA DELL’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ATTINENTI AGLI ARGOMENTI COPERTI DALLA PRIMA PARTE DEL CORSO (AL TERMINE DELLA SETTIMANA CENTRALE DEL CORSO). 2.LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK CHE HA IL FINE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TRATTATE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI RAGGIUNTI E CHE: -È PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO; -HA AD OGGETTO SPECIFICHE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE TEORICAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI, CORREDATE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E LABORATORIALI / IN CAMPO; -PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA, DEL TIPO CASE STUDY, E DI UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE (PPT, VIDEO E SIMILI) CALENDARIZZATA AL TERMINE DEL CORSO. 3.UNA PROVA ORALE FINALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI AVENTE COME BASE IL PROJECT WORK E GLI ARGOMENTI DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO E CHE È FINALIZZATA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DAI DISCENTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. CIASCUNA PROVA PREVEDE UN GIUDIZIO QUALITATIVO/QUANTITATIVO, TRADOTTO IN TRENTESIMI IN SEDE DI COMPLETAMENTO DELL’ESAME ORALE FINALE, CHE SI INTENDE SUPERATO CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL VOTO MINIMO DI 18/30. |
Testi | |
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- TADDEI B., PACENTI G.C., IL FARMACISTA GESTIONALE. ESSERE PROFESSIONISTA - ESSERE COMPETITIVO, TECNICHE NUOVE 2017. (CAPITOLI SELEZIONATI A CURA DEL DOCENTE) - MALLARINI E., BRUSONI M. (2011). LA NUOVA IMPRESA FARMACIA. IL VALORE DELL’INNOVAZIONE. III ED. EGEA, TORINO. (CAPITOLI SELEZIONATI A CURA DEL DOCENTE) - PACENTI G.C, NADIN G., SALEMME W., LA FARMACIA DEI SERVIZI, TECNICHE NUOVE 2011. (CAPITOLI SELEZIONATI A CURA DEL DOCENTE) IN ALTERNATIVA: - ZGARRICK, D., DESSELLE, S., ALSTON, G., LETICIA MOCZYGEMBA, L. (2020). PHARMACY MANAGEMENT: ESSENTIALS FOR ALL PRACTICE SETTINGS, FIFTH EDITION, MCGRAW-HILL. MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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ESIGENZE E INTERESSI INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON IL DOCENTE CON COMUNICAZIONE ALL'INDIRIZZO EMAIL MSAVIANO@UNISA.IT. |
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