Marialuisa SAVIANO | SERVICE & RETAIL MANAGEMENT
Marialuisa SAVIANO SERVICE & RETAIL MANAGEMENT
cod. 0212700141
SERVICE & RETAIL MANAGEMENT
0212700141 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 5 | 15 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E COMPRENSIONE OBIETTIVO FONDAMENTALE DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE UTILI ALLO SVILUPPO DI UN EFFICACE APPROCCIO AL MARKETING DEI SERVIZI BASATO SULLA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI CRITICI IN UN CONTESTO DI GLOBALIZZAZIONE E IPER-COMPETIZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SETTORI DELLE IMPRESE DI SERVIZI E DEL RETAIL. APPLICAZIONE DELLA CONOSCENZA E DELLA COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO DOTATI DI CAPACITÀ DI BASE DI UTILIZZO DI MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI DI SERVICE MARKETING DA APPLICARE IN ORGANIZZAZIONI ORIENTATE AL SERVIZIO SECONDO IL PARADIGMA DELLA SERVICE-DOMINANT LOGIC CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL BUSINESS DEL RETAIL. |
Prerequisiti | |
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Contenuti | |
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IL CORSO TRATTA I SEGUENTI ARGOMENTI: LA SFIDA DELLA DIGITALIZZAZIONE (1,5 ORE) LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ (1,5 ORE) IL SETTORE RETAIL (1,5 ORE) IL RETAIL MARKETING (1,5 ORE) IL CHANNEL MARKETING (1,5 ORE) L’E-TAILING (1,5 ORE) MULTI E OMNI-CHANNEL MANAGEMENT (1,5 ORE) LA SERVICE-DOMINANT LOGIC: IL SERVIZIO COME PARADIGMA GENERALE DELLO SCAMBIO DI MERCATO (1,5 ORE) LA SERVICE-DOMINANT LOGIC NEL RETAIL (1,5 ORE) IL SERVICE & SYSTEMS MARKETING PER IL CUSTOMER ENGAGEMENT NEL RETAIL (1,5 ORE) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO ADOTTA UN APPROCCIO DI APPRENDIMENTO INTERATTIVO ED È ORGANIZZATO COME SEGUE (15 ORE - 5 CFU): - LEZIONI FRONTALI (9 ORE), - SEMINARI E CASI STUDIO (3 ORE), - FOCUS E LAVORI DI GRUPPO (3 ORE) |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI È CERTIFICATO CON IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE DI UN LAVORO TECNICO SOTTO FORMA DI PROJECT WORK PRODOTTO DALLO STUDENTE AUTONOMAMENTE O IN PICCOLI GRUPPI SU UN PROBLEMA O CASO STUDIO CONCORDATO CON IL DOCENTE. ULTERIORI DOMANDE E DISCUSSIONI SUI CONTENUTI SVILUPPATI DURANTE LE LEZIONI, SONO FINALIZZATI A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, OLTRE A VALUTARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE UTILIZZANDO IL LINGIAGGIO IN MODO APPROPRIATO, E LA CAPACITA’ DI ORGANIZZARE IN MODO AUTONOMO LA DISCUSSIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI. |
Testi | |
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LIBRI DI TESTO: CASTALDO, S., GROSSO, M., & PREMAZZI, K. (2020). RETAIL AND CHANNEL MARKETING. EDWARD ELGAR PUBLISHING (CAPITOLI 1, 2, 7, 8, 9). ARTICOLI: BARILE, S., & SAVIANO, M. (2020). ENGAGING RETAIL CUSTOMERS THROUGH SERVICE AND SYSTEMS MARKETING: INSIGHTS FOR COMMUNITY PHARMACY STORES. IN HANDBOOK OF RESEARCH ON RETAILING TECHNIQUES FOR OPTIMAL CONSUMER ENGAGEMENT AND EXPERIENCES (PP. 284-308). IGI GLOBAL. PRESENTAZIONI: VARGO, S. (2018) SERVICE-DOMINANT LOGIC: FOUNDATIONS AND FUTURES, CTF SERVICE RESEARCH CENTER KARLSTAD UNIVERSITY, SWEDEN, OCTOBER 17, 2018 ULTERIORI LETTURE: -KANDAMPULLY J., SERVICE MANAGEMENT: THE NEW PARADIGM IN RETAILING, SPRINGER, 2011. |
Altre Informazioni | |
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ESIGENZE E INTERESSI INDIVIDUALI PER PROGRAMMI PERSONALIZZATI DI STUDIO POSSONO ESSERE DISCUSSI CON LA DOCENTE CONTATTANDOLA ALL'INDIRIZZO EMAIL: MSAVIANO@UNISA.IT. |
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