MANAGEMENT E MARKETING SOSTENIBILE PER LA SALUTE E IL BENESSERE ANIMALE NELLE FILIERE ZOOTECNICHE

Marialuisa SAVIANO MANAGEMENT E MARKETING SOSTENIBILE PER LA SALUTE E IL BENESSERE ANIMALE NELLE FILIERE ZOOTECNICHE

0712300021
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L'insegnamento si propone di completare la formazione dello studente con l’acquisizione di conoscenze di base di management e marketing utili a supportare scelte strategiche e operative sostenibili nelle organizzazioni attive nelle filiere zootecniche per la salute e il benessere animale.
Conoscenze e capacità di comprensione: Alla fine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze di base e capacità di comprensione relativamente a:
-i principi dello sviluppo sostenibile e del benessere animale
-gli attori, i mercati e le relazioni nelle filiere zootecniche
-i principi del management strategico e operativo delle organizzazioni attive nei settori di interesse per la salute e il benessere animale delle filiere zootecniche
-i principi del marketing strategico e operativo delle organizzazioni che si interessano di salute e benessere animale nelle filiere zootecniche
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente, applicando le competenze acquisite, dovrà essere in grado di:
-interpretare le sfide dello sviluppo sostenibile e l’importanza della salute e del benessere animale
-gestire le relazioni e favorire lo sviluppo sistemico di strategie di rete per la sostenibilità nelle filiere zootecniche
-comprendere le esigenze e collaborare a un approccio di gestione delle organizzazioni capace di coniugare efficacia, efficienza e sostenibilità economica, sociale e ambientale
-collaborare alla definizione di efficaci strategie di gestione sostenibile e di approccio al mercato nelle organizzazioni attive nei settori di interesse per la salute e il benessere animale delle filiere zootecniche
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO.
Contenuti
PARTE I – SOSTENIBILITÀ, APPROCCIO ONE HEALTH, SALUTE E BENESSERE ANIMALE, FILIERA ZOOTECNICA (8 ORE)
I PRINCIPI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (2 ORE)
L’APPROCCIO ONE HEALTH (2 ORE)
IL BENESSERE ANIMALE (2 ORE)
LA FILIERA ZOOTECNICA: ATTORI, MERCATI E RELAZIONI (2 ORE)

PARTE II – ELEMENTI DI MANAGEMENT STRATEGICO E OPERATIVO (16 ORE)
PRINCIPI E MODELLI DI MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE E ORGANIZZAZIONI ATTIVE NEI SETTORI DI INTERESSE PER LA SALUTE E IL BENESSERE ANIMALE (8 ORE)
TECNICHE E STRUMENTI DI MANAGEMENT OPERATIVO DELLE IMPRESE E ORGANIZZAZIONI ATTIVE NEI SETTORI DI INTERESSE PER LA SALUTE E IL BENESSERE ANIMALE (8 ORE)

PARTE III – ELEMENTI DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO (16 ORE)
PRINCIPI DI MARKETING STRATEGICO DELLE IMPRESE E ORGANIZZAZIONI CHE SI INTERESSANO DI SALUTE E BENESSERE ANIMALE NELLE FILIERE ZOOTECNICHE (8 ORE)
TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING OPERATIVO DELLE IMPRESE E ORGANIZZAZIONI CHE SI INTERESSANO DI SALUTE E BENESSERE ANIMALE NELLE FILIERE ZOOTECNICHE (8 ORE)

CASI DI STUDIO (8 ORE)
GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI NELL’ANALISI DI DIFFERENTI CASI-STUDIO SU TEMATICHE/PROBLEMATICHE SELEZIONATE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI 6 CFU (48 ORE) PREVEDE LEZIONI FRONTALI PER 32 ORE, SEMINARI E/O VISITE AZIENDALI PER 8 ORE E ANALISI DI CASE STUDY PER 8 ORE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME PREVEDE:
1. LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK CHE HA IL FINE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TRATTATE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI RAGGIUNTI E CHE:
-È PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO;
-HA AD OGGETTO SPECIFICHE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE TEORICAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI, CORREDATE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E LABORATORIALI / IN CAMPO;
-PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA, DEL TIPO CASE STUDY, E DI UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE (PPT, VIDEO E SIMILI) CALENDARIZZATA AL TERMINE DEL CORSO.
2.UNA PROVA ORALE FINALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI FINALIZZATA A VALUTARE NEL COMPLESSO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DAI DISCENTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
E’ POSSIBILE CONCORDARE CON GLI STUDENTI UNA ULTERIORE VERIFICA ORALE IN ITINERE.
CIASCUNA PROVA PREVEDE UN GIUDIZIO QUALITATIVO/QUANTITATIVO, TRADOTTO IN TRENTESIMI IN SEDE DI COMPLETAMENTO DELL’ESAME ORALE FINALE, CHE SI INTENDE SUPERATO CON UN VOTO CHE VARIA DA UN MINIMO DI 18/30 A UN MASSIMO DI 30/30 IN FUNZIONE DEL GRADO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DEL GRADO DI SVILUPPO DI CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE DELLE STESSE. L’ECCELLENZA È ATTRIBUITA CON LA LODE QUANDO È DATA EVIDENZA DI SPICCATE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E ORIGINALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE PROVE E LUNGO L’INTERO CORSO.
LE PROVE IN ITINERE E IL PROJECT WORK SONO FACOLTATIVI E SONO CONCORDATI CON IL DOCENTE.
Testi
SCIARELLI S. (2022), LA GESTIONE DELL'IMPRESA. TRA TEORIA E PRATICA AZIENDALE. CEDAM, PADOVA (CAPITOLI SELEZIONATI*)
PRESENTAZIONI E LETTURE FORNITE DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
* RIVOLGERSI AL DOCENTE.
Altre Informazioni
ESIGENZE E INTERESSI DI STUDIO INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON LA DOCENTE CON RICHIESTA VIA EMAIL ALL'INDIRIZZO MSAVIANO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]