MANAGEMENT DELLA FARMACIA

Marialuisa SAVIANO MANAGEMENT DELLA FARMACIA

0760300036
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2024/2025

ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI INTRODURRE I DISCENTI ALL’ADOZIONE DI UNA PROSPETTIVA SOCIO-ECONOMICA DI MANAGEMENT EFFICACE, EFFICIENTE E SOSTENIBILE DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, DISTRIBUTIVE E DI SERVIZIO DEL SISTEMA DELLA SALUTE E, SPECIFICAMENTE, DI UN APPROCCIO MANAGERIALE ALLA GESTIONE DELLA FARMACIA COME PRESIDIO SANITARIO NEL SISTEMA DELLA SALUTE E COME IMPRESA NELLA FILIERA DEL FARMACO, CONIUGANDO LE ESIGENZE ECONOMICO-AZIENDALI DI EQUILIBRIO E DI PERFORMANCE CON LA FUNZIONE SOCIALE DI SERVIZIO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ MODELLI, TECNICHE E STRUMENTI BASE DI MANAGEMENT APPLICATI ALLA FARMACIA CONCEPITA COME ORGANIZZAZIONE IL CUI VALORE DISTINTIVO SI FONDA SUL RUOLO DI PRESIDIO NELL’ASSISTENZA SANITARIA TERRITORIALE.
LO STUDENTE AVRÀ COMPRESO COME UTILIZZARE LE LEVE DI MANAGEMENT VALORIZZANDO IL RUOLO CHIAVE DELLA FARMACIA QUALE ANELLO DI RACCORDO TRA MEDICO, PAZIENTE E STRUTTURE DEL SISTEMA SANITARIO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- ANALIZZARE E COMPRENDERE LE CONDIZIONI DI UNA GESTIONE EFFICACE, EFFICIENTE E SOSTENIBILE DELLA FARMACIA COME UN’ORGANIZZAZIONE SOCIO-ECONOMICA.
- ELABORARE STRATEGIE DI MANAGEMENT CHE VALORIZZINO LE PECULIARITÀ DISTINTIVE DEL FARMACISTA COME PROFESSIONISTA DELLA SALUTE E DELLA FARMACIA COME PRESIDIO SANITARIO.
- VALORIZZARE LE COMPETENZE TECNICO SCIENTIFICHE ACQUISITE NELLO SVOLGIMENTO DELLA FUNZIONE DI SERVIZIO DELLA FARMACIA.
- CONIUGARE LE ESIGENZE ECONOMICO-AZIENDALI DI EQUILIBRIO E DI PERFORMANCE CON LA FUNZIONE SOCIALE DI SERVIZIO DELLA FARMACIA NEL SISTEMA DELLA SALUTE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ TRASVERSALI DI DECISION MAKING E PROBLEM SOLVING UTILI IN DIVERSI CONTESTI DELLA FILIERA DEL FARMACO E DEL SISTEMA DI TUTELA DELLA SALUTE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI LAVORARE IN GRUPPO E DI COMUNICARE IN CONTESTI LAVORATIVI MULTIDISCIPLINARI COMPRENDENDO LE DIVERSE PROSPETTIVE DI ANALISI DI PROBLEMI CONCRETI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO UTILI PER ACQUISIRE ULTERIORI CONOSCENZE DI SISTEMA E DI PROCESSO.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Contenuti
L’INSEGNAMENTO, DELLA DURATA DI 48 ORE PER 6 CFU È ARTICOLATO IN QUATTRO PARTI:
PARTE I – ‘INQUADRAMENTO GENERALE DEL SISTEMA DELLA SALUTE E DELLA FILIERA DEL FARMACO E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE’ (6 ORE FRONTALI);
PARTE II - ‘ELEMENTI DI MANAGEMENT STRATEGICO DELLA FARMACIA’ (12 ORE FRONTALI; 4 ORE SEMINARI, TESTIMONIANZE O VISITE SUL CAMPO);
PARTE III - ‘ELEMENTI DI MANAGEMENT OPERATIVO DELLA FARMACIA’ (14 ORE FRONTALI; 6 ORE ESERCITAZIONI, STUDIO DI CASI REALI O SIMULAZIONI);
PARTE IV – FOCUS SU FARMACIA DEI SERVIZI, DIGITAL HEALTH E E-PHARMACY (6 ORE SEMINARI, TESTIMONIANZE O VISITE SUL CAMPO)

LE LEZIONI TRATTERANNO I SEGUENTI ARGOMENTI:

PARTE I – INQUADRAMENTO GENERALE DEL SISTEMA DELLA SALUTE E DELLA FILIERA DEL FARMACO E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE (6 ORE FRONTALI)
- IL SISTEMA DELLA SALUTE E IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
- LA TUTELA DELLA SALUTE ATTRAVERSO OBIETTIVI DI EFFICACIA, EFFICIENZA E SOSTENIBILITÀ E L’APPROCCIO ONE HEALTH
- I RAPPORTI NELLA FILIERA DEL FARMACO E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE: LE PROSPETTIVE DELL’INDUSTRIA, DELLA DISTRIBUZIONE E DEI CITTADINI

PARTE II - ELEMENTI DI MANAGEMENT STRATEGICO DELLA FARMACIA TERRITORIALE (16 ORE: 12 ORE FRONTALI; 4 ORE SEMINARI, TESTIMONIANZE O VISITE SUL CAMPO)
- IL FARMACISTA COME PROFESSIONISTA DELLA SALUTE E COME IMPRENDITORE
- L’IMPRESA FARMACIA: FUNZIONI STRATEGICHE E FUNZIONI OPERATIVE
- LA FARMACIA NEL CONTESTO DEL SISTEMA SANITARIO E NEL LIBERO MERCATO. TIPOLOGIE E FORMAT - LA FARMACIA OSPEDALIERA: SPECIFICITÀ
- LA FARMACIA NEL CONTESTO DELLA DISTRIBUZIONE MODERNA E LA VALORIZZAZIONE COMPETITIVA DEL FARMACISTA COME PROFESSIONISTA DELLA SALUTE NELLA TRIADE MEDICO-FARMACISTA-PAZIENTE
- COMPETITIVITÀ, SVILUPPO E ASSOCIAZIONISMO
- LA FARMACIA DEI SERVIZI NELLA SANITÀ TERRITORIALE E LA TELEMEDICINA IN FARMACIA
- ELEMENTI DI MARKETING STRATEGICO DELLA FARMACIA
- LA GESTIONE RELAZIONALE STRATEGICA DELLA FARMACIA IN OTTICA DI SERVIZIO: LA SERVICE DOMINANT LOGIC NELLA FARMACIA
- INNOVAZIONE, ICT NELLA FARMACIA E NUOVE FRONTIERE DELLA FARMACIA

PARTE III – ELEMENTI DI MANAGEMENT OPERATIVO DELLA FARMACIA TERRITORIALE (20 ORE: 14 FRONTALI; 6 ORE ESERCITAZIONI, STUDIO DI CASI REALI O SIMULAZIONI; 4 ORE SEMINARI, TESTIMONIANZE O VISITE SUL CAMPO)
- LA GESTIONE COMMERCIALE DELLA FARMACIA
- IL MARKETING OPERATIVO DELLA FARMACIA: RETAILING MIX
- POLITICHE DI ASSORTIMENTO E CATEGORY MANAGEMENT
- POLITICHE DI SPACE MANAGEMENT E VISUAL MERCHANDISING
- LOGISTICA, APPROVVIGIONAMENTI E GESTIONE DEL MAGAZZINO
- POLITICHE DI PRICING
- POLITICHE DI COMUNICAZIONE
- POLITICHE DI GESTIONE DEL PERSONALE
- ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE, AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

PARTE IV – FOCUS SU FARMACIA DEI SERVIZI, DIGITAL HEALTH, TELEMEDICINA E E-PHARMACY (6 ORE SEMINARI, TESTIMONIANZE O VISITE SUL CAMPO)
- PNRR "SALUTE", FARMACIA DEI SERVIZI E FARMACIE RURALI
- EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL FARMACISTA: NUOVE FIGURE E NUOVI RUOLI
- DIGITAL HEALTH E TELEMEDICINA
- E-PHARMACY
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN 48 ORE (6 CFU) RIPARTITE TRA DIDATTICA FRONTALE, ESERCITAZIONI, TESTIMONIANZE, SEMINARI E VISITE AZIENDALI COME DI SEGUITO RIPORTATO:
-DIDATTICA FRONTALE (32 ORE)
-ESERCITAZIONI, STUDIO DI CASI REALI E SIMULAZIONI (6 ORE)
-SEMINARI, TESTIMONIANZE E VISITE SUL CAMPO (10 ORE).

L'APPROCCIO DIDATTICO È VOLTO A INTRODURRE I DISCENTI AL LINGUAGGIO E ALLA PROSPETTIVA ECONOMICO-AZIENDALE E MANAGERIALE, PER EVIDENZIARNE LA RILEVANZA NEL CONTESTO SANITARIO E NELLA GESTIONE DELLA FARMACIA E IL CONTRIBUTO ALLA VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE DEL FARMACISTA.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI, COME DA REGOLAMENTO, È OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME PREVEDE:
1.UNA PROVA ORALE IN ITINERE, DELLA DURATA MASSIMA DI 20 MINUTI, CHE HA AD OGGETTO LA VERIFICA DELL’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE ATTINENTI AGLI ARGOMENTI COPERTI DALLA PRIMA PARTE DEL CORSO (AL TERMINE DELLA SETTIMANA CENTRALE DEL CORSO).
2.LA REALIZZAZIONE DI UN PROJECT WORK CHE HA IL FINE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE, IL GRADO DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TRATTATE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI RAGGIUNTI E CHE:
-È PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO O IN GRUPPO;
-HA AD OGGETTO SPECIFICHE TEMATICHE E PROBLEMATICHE TRATTATE TEORICAMENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI, CORREDATE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E LABORATORIALI / IN CAMPO;
-PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA, DEL TIPO CASE STUDY, E DI UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE (PPT, VIDEO E SIMILI) CALENDARIZZATA AL TERMINE DEL CORSO.
3.UNA PROVA ORALE FINALE CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI AVENTE COME BASE IL PROJECT WORK E GLI ARGOMENTI DELLA SECONDA PARTE DEL CORSO E CHE È FINALIZZATA A VALUTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DAI DISCENTI RELATIVAMENTE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

CIASCUNA PROVA PREVEDE UN GIUDIZIO QUALITATIVO/QUANTITATIVO, TRADOTTO IN TRENTESIMI IN SEDE DI COMPLETAMENTO DELL’ESAME ORALE FINALE, CHE SI INTENDE SUPERATO CON UN VOTO CHE VARIA DA UN MINIMO DI 18/30 A UN MASSIMO DI 30/30 IN FUNZIONE DEL GRADO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DEL GRADO DI SVILUPPO DI CAPACITA’ DI INTEGRAZIONE DELLE STESSE. L’ECCELLENZA È ATTRIBUITA CON LA LODE QUANDO È DATA EVIDENZA DI SPICCATE CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E ORIGINALE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE LE PROVE E LUNGO L’INTERO CORSO.
Testi
- TADDEI B., PACENTI G.C., IL FARMACISTA GESTIONALE. ESSERE PROFESSIONISTA - ESSERE COMPETITIVO, TECNICHE NUOVE 2017. (CAPITOLI SELEZIONATI A CURA DEL DOCENTE)
- MALLARINI E., BRUSONI M. (2011). LA NUOVA IMPRESA FARMACIA. IL VALORE DELL’INNOVAZIONE. III ED. EGEA, TORINO. (CAPITOLI SELEZIONATI A CURA DEL DOCENTE)
- PACENTI G.C, NADIN G., SALEMME W., LA FARMACIA DEI SERVIZI, TECNICHE NUOVE 2011. (CAPITOLI SELEZIONATI A CURA DEL DOCENTE)


IN ALTERNATIVA:
- ZGARRICK, D., DESSELLE, S., ALSTON, G., LETICIA MOCZYGEMBA, L. (2020). PHARMACY MANAGEMENT: ESSENTIALS FOR ALL PRACTICE SETTINGS, FIFTH EDITION, MCGRAW-HILL.

ULTERIORI LETTURE:
NICOLOSO B.R., GIORDANI L., JOMMI M. (2022), LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE DEL SISTEMA FARMACIA, EDRA

MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DALLA DOCENTE.
Altre Informazioni
ESIGENZE E INTERESSI INDIVIDUALI POSSONO ESSERE DISCUSSI CON IL DOCENTE CON COMUNICAZIONE ALL'INDIRIZZO EMAIL MSAVIANO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]