DIDATTICA DEL LATINO

Enrico Maria ARIEMMA DIDATTICA DEL LATINO

0322200007
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI MODELLI, TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, CON ANNESSA PADRONANZA DI STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI, IN CARTACEO E IN DIGITALE
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA
Contenuti
1) ISTITUZIONI DI DIDATTICA DEL LATINO:

- A) LA LINGUA: MODELLI DI INSEGNAMENTO, PROPOSTE DIDATTICHE

- B) LA LETTERATURA: TAGLIO STORICO, TAGLIO ANTROPOLIGICO, STORIE DEI GENERI

- C) LA DIDATTICA MULTIMEDIALE

-----------------------------

2) L’INTERTESTUALITÀ COME STRATEGIA DIDATTICA POSSIBILE

- A) L’EROTODIDASSI IN LUCREZIO (LUCR 4, 1025-1287)

- C) INTERTESTUALITÀ TRA LE ROVINE: LE TROADES DI SENECA (SEN. TRO. 1-66; 1063-1179)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTAL CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, CHE POTRANNO, CON RICADUTE SULLA VALUTAZIONE, APPROFONDIRE IN GRUPPO O INDIVIDUALMENTE PARTE DELLE TEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO.
È PREVISTA ANCHE ATTIVITÅ SEMINARIALE, TRAMITE INCONTRI PROGRAMMATI CON DOCENTI DEI LICEI DAL QUALIFICATO CURRICULUM DIDATTIDO E SCIENTIFICO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME VERIFICHERÅ CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE METODI E MODELLI DIDATTICI, DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI TESTI OGGETTO DI ANALISI, ENUNCIANDONE CONTENUTO E INTENZIONALITÀ INFORMATIVA; VERTERÅ INOLTRE SULLA LETTURA DIRETTA DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E, OVE RICHIESTO, FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, FINO A RISALIRE ALLA ESPOSIZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL'AUTORE.
Testi
1) A. BALBO, INSEGNARE LATINO, TORINO 2007 (PP. 55-181)

2) G. B. CONTE, DELL’IMITAZIONE. FURTO E ORIGINALITÀ, PISA 2014

A) L. LANDOLFI, SIMULACRA ET PABULA AMORIS. LUCREZIO E IL LINGUAGGIO DELL’EROS, BOLOGNA 2013

B) S. LENZI, GIOVE E IL POTERE DELLA PAROLA NELLE “METAMORFOSI” DI OVIDIO. TRADIZIONE LETTERARIA E REALTÀ ROMANA, PADOVA 2015

C) E. M. ARIEMMA, RACCONTARE LA GUERRA A TEATRO. CONSIDERAZIONI SUL FINALE DELLE TROADES DI SENECA, “AEVUM ANTIQUUM”10, 2010, PP. 295-320

Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO VERRÀ FORNITO DAL DOCENTE IN FOTOCOPIA, OPPURE, OVE POSSIBILE, RESO DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD SULLA SUA PAGINA DOCENTE O SU APPOSITE PIATTAFORME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]