Enrico Maria ARIEMMA | DIDATTICA DEL LATINO
Enrico Maria ARIEMMA DIDATTICA DEL LATINO
cod. 0322200007
DIDATTICA DEL LATINO
0322200007 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI MODELLI, TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, CON ANNESSA PADRONANZA DI STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI, IN CARTACEO E IN DIGITALE |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA |
Contenuti | |
---|---|
1) ISTITUZIONI DI DIDATTICA DEL LATINO: - A) LA LINGUA: MODELLI DI INSEGNAMENTO, PROPOSTE DIDATTICHE - B) LA LETTERATURA: TAGLIO STORICO, TAGLIO ANTROPOLIGICO, STORIE DEI GENERI - C) LA DIDATTICA MULTIMEDIALE ----------------------------- 2) L’INTERTESTUALITÀ COME STRATEGIA DIDATTICA POSSIBILE - A) L’EROTODIDASSI IN LUCREZIO (LUCR 4, 1025-1287) - C) INTERTESTUALITÀ TRA LE ROVINE: LE TROADES DI SENECA (SEN. TRO. 1-66; 1063-1179) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTAL CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, CHE POTRANNO, CON RICADUTE SULLA VALUTAZIONE, APPROFONDIRE IN GRUPPO O INDIVIDUALMENTE PARTE DELLE TEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO. È PREVISTA ANCHE ATTIVITÅ SEMINARIALE, TRAMITE INCONTRI PROGRAMMATI CON DOCENTI DEI LICEI DAL QUALIFICATO CURRICULUM DIDATTIDO E SCIENTIFICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME VERIFICHERÅ CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE METODI E MODELLI DIDATTICI, DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI TESTI OGGETTO DI ANALISI, ENUNCIANDONE CONTENUTO E INTENZIONALITÀ INFORMATIVA; VERTERÅ INOLTRE SULLA LETTURA DIRETTA DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E, OVE RICHIESTO, FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, FINO A RISALIRE ALLA ESPOSIZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL'AUTORE. |
Testi | |
---|---|
1) A. BALBO, INSEGNARE LATINO, TORINO 2007 (PP. 55-181) 2) G. B. CONTE, DELL’IMITAZIONE. FURTO E ORIGINALITÀ, PISA 2014 A) L. LANDOLFI, SIMULACRA ET PABULA AMORIS. LUCREZIO E IL LINGUAGGIO DELL’EROS, BOLOGNA 2013 B) S. LENZI, GIOVE E IL POTERE DELLA PAROLA NELLE “METAMORFOSI” DI OVIDIO. TRADIZIONE LETTERARIA E REALTÀ ROMANA, PADOVA 2015 C) E. M. ARIEMMA, RACCONTARE LA GUERRA A TEATRO. CONSIDERAZIONI SUL FINALE DELLE TROADES DI SENECA, “AEVUM ANTIQUUM”10, 2010, PP. 295-320 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO VERRÀ FORNITO DAL DOCENTE IN FOTOCOPIA, OPPURE, OVE POSSIBILE, RESO DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD SULLA SUA PAGINA DOCENTE O SU APPOSITE PIATTAFORME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]