Enrico Maria ARIEMMA | DIDATTICA DEL LATINO
Enrico Maria ARIEMMA DIDATTICA DEL LATINO
cod. 0322100002
DIDATTICA DEL LATINO
0322100002 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, CON ANNESSA PADRONANZA DI STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI, IN CARTACEO E IN DIGITALE POSSESSO APPLICATIVO-SPERIMENTALE DI TEMATICHE O ASPETTI DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA A PARTIRE DA UNA CONSIDERAZIONE IN CHIAVE DIDATTICA DEI TESTI E IN RIGUARDO AI LORO RAPPORTI CON LE TRADIZIONI E LE ISTITUZIONI POLITICHE-SOCIALI DELLA CIVILTÀ LATINA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA |
Contenuti | |
---|---|
1) IL LATINO OGGI, TRA (IN)UTILITA' E BELLEZZA. DUE PROPOSTE ECCENTRICHE ----------------------------- 2) L’INTERTESTUALITÀ COME STRATEGIA DIDATTICA POSSIBILE - A) LA RIFLESSIONE ANTICA E MODERNA SULL'INTERTESTUALITA' - B) L’EROTODIDASSI IN LUCREZIO (LUCR 4, 1025-1287) - C) POTERE O STRAPOTERE? OVIDIO E IL CONCILIO DEGLI DEI (OV. MET. 1, 163-252) - D) PERCORSI DIDATTICI TRA LINGUA E LETTERATURA, O DELLO STUDENTE IN CATTEDRA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTAL CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, CHE POTRANNO, CON RICADUTE SULLA VALUTAZIONE, APPROFONDIRE IN GRUPPO O INDIVIDUALMENTE PARTE DELLE TEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO. È PREVISTA ANCHE ATTIVITÅ SEMINARIALE, TRAMITE INCONTRI PROGRAMMATI CON DOCENTI DEI LICEI DAL QUALIFICATO CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME VERIFICHERÅ CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE METODI E MODELLI DIDATTICI, DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI TESTI OGGETTO DI ANALISI, ENUNCIANDONE CONTENUTO E INTENZIONALITÀ INFORMATIVA; VERTERÅ INOLTRE SULLA LETTURA DIRETTA DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E, OVE RICHIESTO, FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, FINO A RISALIRE ALLA ESPOSIZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL'AUTORE. |
Testi | |
---|---|
1A) N. GARDINI, VIVA IL LATINO. STORIA E BELLEZZA DI UNA LINGUA INUTILE, MILANO 2016; 1B) I. DIONIGI, IL PRESENTE NON BASTA, LA LEZIONE DEL LATINO, MILANO 2016 MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE IN FOTOCOPIA O CARICATI SU APPOSITE PIATTAFORME INFORMATICHE 2A) G. B. CONTE, DELL’IMITAZIONE. FURTO E ORIGINALITÀ, PISA 2014 2B) L. LANDOLFI, SIMULACRA ET PABULA AMORIS. LUCREZIO E IL LINGUAGGIO DELL’EROS, BOLOGNA 2013 2C) S. LENZI, GIOVE E IL POTERE DELLA PAROLA NELLE “METAMORFOSI” DI OVIDIO. TRADIZIONE LETTERARIA E REALTÀ ROMANA, PADOVA 2015 2D) MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO VERRÀ FORNITO DAL DOCENTE IN FOTOCOPIA, OPPURE, OVE POSSIBILE, RESO DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD SULLA SUA PAGINA DOCENTE O SU APPOSITE PIATTAFORME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]