DIDATTICA DEL LATINO

Enrico Maria ARIEMMA DIDATTICA DEL LATINO

0322100002
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, CON ANNESSA PADRONANZA DI STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI, IN CARTACEO E IN DIGITALE

POSSESSO APPLICATIVO-SPERIMENTALE DI TEMATICHE O ASPETTI DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA A PARTIRE DA UNA CONSIDERAZIONE IN CHIAVE DIDATTICA DEI TESTI E IN RIGUARDO AI LORO RAPPORTI CON LE TRADIZIONI E LE ISTITUZIONI POLITICHE-SOCIALI DELLA CIVILTÀ LATINA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA
Contenuti
1) IL LATINO OGGI, TRA (IN)UTILITA' E BELLEZZA. DUE PROPOSTE ECCENTRICHE

-----------------------------

2) L’INTERTESTUALITÀ COME STRATEGIA DIDATTICA POSSIBILE

- A) LA RIFLESSIONE ANTICA E MODERNA SULL'INTERTESTUALITA'

- B) L’EROTODIDASSI IN LUCREZIO (LUCR 4, 1025-1287)

- C) POTERE O STRAPOTERE? OVIDIO E IL CONCILIO DEGLI DEI (OV. MET. 1, 163-252)

- D) PERCORSI DIDATTICI TRA LINGUA E LETTERATURA, O DELLO STUDENTE IN CATTEDRA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTAL CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, CHE POTRANNO, CON RICADUTE SULLA VALUTAZIONE, APPROFONDIRE IN GRUPPO O INDIVIDUALMENTE PARTE DELLE TEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO.
È PREVISTA ANCHE ATTIVITÅ SEMINARIALE, TRAMITE INCONTRI PROGRAMMATI CON DOCENTI DEI LICEI DAL QUALIFICATO CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME VERIFICHERÅ CAPACITÀ DI INTERPRETARE E UTILIZZARE CRITICAMENTE METODI E MODELLI DIDATTICI, DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI TESTI OGGETTO DI ANALISI, ENUNCIANDONE CONTENUTO E INTENZIONALITÀ INFORMATIVA; VERTERÅ INOLTRE SULLA LETTURA DIRETTA DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E, OVE RICHIESTO, FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, FINO A RISALIRE ALLA ESPOSIZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL'AUTORE.
Testi
1A) N. GARDINI, VIVA IL LATINO. STORIA E BELLEZZA DI UNA LINGUA INUTILE, MILANO 2016;

1B) I. DIONIGI, IL PRESENTE NON BASTA, LA LEZIONE DEL LATINO, MILANO 2016

MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE IN FOTOCOPIA O CARICATI SU APPOSITE PIATTAFORME INFORMATICHE

2A) G. B. CONTE, DELL’IMITAZIONE. FURTO E ORIGINALITÀ, PISA 2014

2B) L. LANDOLFI, SIMULACRA ET PABULA AMORIS. LUCREZIO E IL LINGUAGGIO DELL’EROS, BOLOGNA 2013

2C) S. LENZI, GIOVE E IL POTERE DELLA PAROLA NELLE “METAMORFOSI” DI OVIDIO. TRADIZIONE LETTERARIA E REALTÀ ROMANA, PADOVA 2015

2D) MATERIALI FORNITI DAL DOCENTE
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE BIBLIOGRAFICO VERRÀ FORNITO DAL DOCENTE IN FOTOCOPIA, OPPURE, OVE POSSIBILE, RESO DISPONIBILE PER IL DOWNLOAD SULLA SUA PAGINA DOCENTE O SU APPOSITE PIATTAFORME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]