Enrico Maria ARIEMMA | DIDATTICA DEL LATINO
Enrico Maria ARIEMMA DIDATTICA DEL LATINO
cod. 24CFUD0045
DIDATTICA DEL LATINO
24CFUD0045 | |
DIPARTIMENTO 24CFU_FIT | |
CORSO SINGOLO 24 CFU | |
PERCORSO 24 CFU | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA DELLE PRINCIPALI METODOLOGIE PER L'INSEGNAMENTO SVILUPPATE NELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA LINGUISTICA E DELLE DISCIPLINE LETTERARIE E DEL LATINO, ANCHE IN RIFERIMENTO ALLO SPECIFICO RUOLO DELL'INSEGNANTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI DELL'INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLE DISCIPLINE DI INTERESSE, E IN FUNZIONE DELLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ SEMIOTICHE NONCHÉ DELL'AMPLIAMENTO DELLE POTENZIALITÀ ESPRESSIVE E CONOSCITIVE NELL'AMBITO DISCIPLINARE SPECIFICO. • ABILITÀ DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO DELLA LINGUISTICA E DELLE DISCIPLINE LETTERARIE E DEL LATINO: ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPI E DELLE METODOLOGIE PER LA COSTRUZIONE DI ATTIVITÀ E PIÙ IN GENERALE DI UN CURRICULUM DI LINGUISTICA E DISCIPLINE LETTERARIE E LATINO, TENENDO PRESENTE ANCHE LE ESIGENZE DI POTENZIAMENTO DEL LINGUAGGIO E DI CONSOLIDAMENTO DELLE PRATICHE LINGUISTICHE NECESSARIE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE NELLE DISCIPLINE DI INTERESSE. • STUDIO DEI PROCESSI DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO NELL'AMBITO DELLA LINGUISTICA E DELLE DISCIPLINE LETTERARIE E DEL LATINO MEDIATI DALL'USO DELLE TECNOLOGIE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI, ALLO SPECIFICO RUOLO DELL'INSEGNANTE, AI NODI CONCETTUALI, EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI. • ANALISI DELLE POTENZIALITÀ E CRITICITÀ DELL'USO DI STRUMENTI TECNOLOGICI PER L'INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO DELLE DISCIPLINE DI INTERESSE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LETTERATURA E DELLA LINGUA LATINA |
Contenuti | |
---|---|
MATERIALI E METODOLOGIE ADOTTABILI PER MIGLIORARE L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA, DELLA LETTERATURA E DELLE CIVILTÀ LATINE , ESEMPI CONCRETI DI ATTIVITÀ E VALUTAZIONI DEGLI STRUMENTI MULTIMEDIALI DIDATTICA DELLA LINGUA POETICA LATINA: COME INSEGNARE CATULLO, COME INSEGNARE VIRGILIO, COME INSEGNARE OVIDIO, COME INSEGNARE TACITO CATULLO, C. 64 VIRGILIO, ENEIDE, 4, 642-705 - 5, 833-871 - 6, 337-383 OVIDIO, METAMORFOSI, 13, 1-398 TACITO, ANNALI, 11, 1-3, 24-38 |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTAL CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI, CHE DOVRANNO, CON RICADUTE SULLA VALUTAZIONE, APPROFONDIRE IN GRUPPO O INDIVIDUALMENTE PARTE DELLE TEMATICHE PROPOSTE DURANTE IL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA FINALE, COMPRENSIVA DELLA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK OPPORTUNAMENTE ELABORATO NELL’AMBITO DEL CORSO, DURANTE LA QUALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DE LATINO. PIÙ PRECISAMENTE, DOVRANNO DIMOSTRARE DI: AVERE PADRONANZA DEI CONTENUTI DISCIPLINARI, ALLE DIVERSE SCALE; SAPER UTILIZZARE ADEGUATAMENTE SIA GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA SAPER STRUTTURARE MODULI FORMATIVI CON RIFERIMENTO A OBIETTIVI, CONTENUTI, MODALITÀ DIDATTICHE, STRUMENTAZIONE, ESERCITAZIONI E PROVE DI VERIFICA. |
Testi | |
---|---|
A. BALBO, MATERIALI E METODI PER UNA DIDATTICA MULTIMEDIALE DEL LATINO, BOLOGNA 2018 D. PULIGA, PERCORSI DELLA CULTURA LATINA, FIRENZE 2005 CATULLO, EPITHALAMIUM THETIDIS ET PELEI (C. LXIV), A CURA DI G. NUZZO, PALERMO 2003 OVIDIO METAMORFOSI, VI, A CURA DI PH. HARDIE, MILANO 2015 TACITO, ANNALI, LIBRO XI, A CURA DI A. DE VIVO,FIRENZE 2011 |
Altre Informazioni | |
---|---|
. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]