Enrico Maria ARIEMMA | LINGUA E LETTERATURA LATINA I
Enrico Maria ARIEMMA LINGUA E LETTERATURA LATINA I
cod. 0312600019
LINGUA E LETTERATURA LATINA I
0312600019 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento intende fornire una conoscenza approfondita delle strutture linguistiche del latino (fonetica, morfologia, sintassi) e capacità di comprensione dei testi, sia nella specificità delle loro strutture formali che nell’articolata complessità di significato dei loro contenuti. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: L’insegnamento intende sviluppare negli studenti la capacità di approccio critico, storicamente consapevole e scientificamente fondato, a vari testi letterari latini, quindi la consapevolezza storica e la capacità di analisi di componenti e aspetti essenziali della civiltà e del patrimonio culturale europeo, anche nel confronto con altre culture. A questi obiettivi si unisce strettamente quello di sviluppare la capacità di esporre gli argomenti in maniera chiara ed efficace, e di svolgere un discorso critico coerente. |
Prerequisiti | |
---|---|
Conoscenze essenziali di fonetica, morfologia e sintassi latina; nozioni generali di storia romana, con particolare riguardo alla cronologia relativa e alla contestualizzazione di fatti e personaggi. |
Contenuti | |
---|---|
1)SINTESI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, PER ASPETTI, TEMI E PROBLEMI GENERALI, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PERSONALITÀ ARTISTICHE DI MAGGIORE RILIEVO E AI QUADRI STORICI DI RIFERIMENTO DELLE VARIE EPOCHE; 2)RIEPILOGO DI NOZIONI ESSENZIALI DI FONETICA, MORFOLOGIA, SINTASSI 3)NOZIONI DI PROSODIA E METRICA 4)METODICHE DELL’INTERTESTUALITA’ NELLA LETTERATURA LATINA 5) AMORE, BELLEZZA, TEMPO, FELICITÀ, VIRTÙ. ESPLORAZIONI DIAGONALI NELLO SPAZIO LETTERARIO LATINO SONDAGGI DA: CATULLO, 1, 5, 8, 11, 51, 72, 76, 85, 86 LUCREZIO, 4, 1030-1191 ORAZIO, ODI 1, 4, 1, 5, 2, 3, 2, 14 ,3, 26, 4, 1, 4, 9, 4, 11 VIRGILIO, GEORGICHE, 4, 455-523 SENECA, DE BREVITATE VITAE, 1-8; FEDRA, 85-273; 589-735 STAZIO, ACHILLEIDE, 1-19; 293-396; 570-660 TACITO, AGRICOLA, 1-4; 8; 24; 44; 46 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'ALTERNANZA DI LEZIONI DI A) PROFILO ISTITUZIONALE STORICO-LETTERARIO B) METODO E STRATEGIE DELL’INTERTESTUALITA’ C) LETTURA ED ESEGESI DI TESTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE, CONDOTTO ATTRAVERSO LA VERIFICA DI: 1) CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA LATINA, E IN PARTICOLARE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI SCRITTORI, ILLUSTRANDONE LA VITA E LE OPERE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI LORO GENERI, AL CONTENUTO E ALLA FORMA LINGUISTICO-STILISTICA; 2) CAPACITÀ DI LETTURA DIRETTA E ANALISI DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E LINGUISTICO DI BASE, DIMOSTRANDO IN TAL MODO LA PROPRIA CONOSCENZA DELLA LINGUA LATINA E L’ABILITÀ DI RICONOSCERNE E ANALIZZARNE LE FORME E LE STRUTTURE. NEL CORSO DELL’ESAME LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE IL POSSESSO DI LINGUAGGIO TECNICO E DI METODOLOGIA RIGOROSA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ESPORRE CON PRECISIONE E COERENZA. VALUTAZIONE FINALE: IL VOTO È ESPRESSO IN TRENTESIMI, E, IN CASO DI ESITO POSITIVO, VA DA 18, CHE È IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME, FINO A 30 E LODE, A SECONDA DEL LIVELLO DI PREPARAZIONE DELLO STUDENTE. L’ESAME È SUPERATO SE SI CONSEGUE ALMENO LA SUFFICIENZA SIA NELLA PARTE RELATIVA ALLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA, SIA IN QUELLA RELATIVA AI PASSI DI PROSA E POESIA LATINA CHE DEVONO ESSERE LETTI IN LATINO, TRADOTTI IN ITALIANO E INTERPRETATI. |
Testi | |
---|---|
1 G. B. CONTE, LETTERATURA LATINA, 2 VOLL. MILANO, MONDADORI EDUCATION, 2012 (LA STORIA DERLLA LETTERATURA VA TASSATIVAMENTE TASSATIVAMENTE STUDIATA DAL MANUALE INDICATO, ONDE GARANTIRE MASSIMA UNIFORMITA’ DI VALUTAZIONE) 2 DI EVENTUALE CONSULTAZIONE: UN MANUALE DI GRAMMATICA LATINA, AD ES. L. GRAVERINI-M FUCECCHI, LINGUA LATINA, FIRENZE, LE MONNIER 2009; 3 DI EVENTUALE CONSULTAZIONE: UN MANUALE DI METRICA LATINA, AD ES. L. CECCARELLI, PROSODIA E METRICA LATINA CLASSICA, ROMA, DANTE ALIGHIERI 2004. 4 A)G. B. CONTE, MEMORIA DEI POETI E SISTEMA LETTERARIO, SELLERIO, PALERMO 2012 B)G. B. CONTE, DELL’IMITAZIONE. FURTO E ORIGINALITA’, PISA, EDIZIONI DELLA NORMALE, 2014 (UNO A SCELTA) 5 I TESTI OGGETTO DI ANALISI POSSONO ESSERE LETTI IN UNA QUALSIASI EDIZIONE ECONOMICA (AD ESEMPIO BUR O MONDADORI); QUI DI SEGUITO ALCUNI TESTI DI EVENTUALE APPROFONDIMENTO: A) F. BELLANDI, LEPOS E PATHOS. STUDI SU CATULLO, BOLOGNA, PATRON, 2007 D) SENECA, FEDRA, A CURA DI G. CIPRIANI, MILANO, RUSCONI, 2018 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI SARANNO FORNITI DAL DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI O A RICHIESTA DI SINGOLI STUDENTI PER APPROFONDIMENTI INDIVIDUALI, OPPURE PUBBLICATI SULLA SUA PAGINA WEB O SU ALTRE PIATTAFORME CON ACCESSO FORNITO AGLI ISCRITTI AL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]