LINGUA E LETTERATURA LATINA II

Enrico Maria ARIEMMA LINGUA E LETTERATURA LATINA II

0312600020
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI F.C.09/01/2025 - 08:30
APPELLO STUDENTI CON 165 CFU09/01/2025 - 08:30
APPELLO GENNAIO16/01/2025 - 08:30
APPELLO FEBBRAIO06/02/2025 - 08:30
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE UN APPROFONDIMENTO DEI TRATTI DISTINTIVI DELLA LINGUA LATINA (SINTATTICI, METRICI, SEMANTICI) E DELLA LETTERATURA LATINA, NEL SUO SVILUPPO STORICO, DAL I AL IV SECOLO DOPO CRISTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ I PRINCIPI REGOLATORI DELLA SINTASSI LATINA E GLI SVILUPPI DELLA LETTERATURA LATINA POST AUGUSTEA
-COMPRENDERÀ LA SPECIFICA NATURA DEI TESTI LETTERARI LATINI (IN PROSA O IN POESIA) ED IL LORO SVILUPPO NEL CORSO DELL'ETÀ IMPERIALE;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-TRADURRE I TESTI LETTERARI LATINI (DI POESIA O DI PROSA) DI CRESCENTE COMPLESSITÀ;
-ANALIZZARE CRITICAMENTE UN TESTO LETTERARIO LATINO;
-ILLUSTRARE LO SVILUPPO STORICO DELLA LETTERATURA LATINA DI ETÀ IMPERIALE;
-INTERPRETARE CRITICAMENTE LA CIVILTÀ LETTERARIA DELL’ANTICA ROMA ATTRAVERSO I SUOI CARATTERI PECULIARI, CON SPECIALE RIGUARDO ALL'ETÀ IMPERIALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE CONSAPEVOLMENTE UN TESTO LETTERARIO;
-DISCERNERE AGEVOLMENTE TUTTI GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN TESTO LETTERARIO;
-SELEZIONARE I FENOMENI E GLI ASPETTI SALIENTI DI UNA CIVILTÀ LETTERARIA NEL SUO SVILUPPO STORICO E NEL SUO CONTESTO CULTURALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPRIMERSI IN LINGUA ITALIANA CON SEMPRE MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALLA LETTERATURA LATINA, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA CRITICA ADEGUATA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E TUTTI I VARI TIPI DI RISORSE INFORMATICHE DISPONIBILI;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO.
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
BUONE CONOSCENZE DI FONETICA, MORFOLOGIA E SINTASSI LATINA; NOZIONI GENERALI DI STORIA ROMANA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA CRONOLOGIA RELATIVA E ALLA CONTESTUALIZZAZIONE DI FATTI E PERSONAGGI.
Contenuti
LA LINGUA LETTERARIA A ROMA TRA PROSA E POESIA:
1) "NON-EXPOSITORY PASSAGES": LE DIGRESSIONI NELLE GEORGICHE DI VIRGILIO
2) SAFFO A ROMA: LA QUINDICESIMA EROIDE DI OVIDIO
3) LA FASCINAZIONE DEI RUMORES: IL QUARTO LIBRO DEGLI ANNALES DI TACITO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE L'ALTERNANZA DI LEZIONI FRONTALI E DI ESERCITAZIONI DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE, CONDOTTO ATTRAVERSO LA VERIFICA DI:
A) CONOSCENZA DELLA STORIA LETTERARIA LATINA, E IN PARTICOLARE CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E COLLOCARE NEL CONTESTO APPROPRIATO I SINGOLI SCRITTORI, ILLUSTRANDONE I DATI ANAGRAFICI E LE OPERE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI LORO GENERI, AL CONTENUTO E ALLA FORMA LINGUISTICO-STILISTICA;
B) CAPACITÀ DI LETTURA DIRETTA E ANALISI DEI TESTI, DI CUI SI DOVRÀ CONOSCERE IL CONTENUTO E FORNIRE TRADUZIONE E COMMENTO RETORICO E STILISTICO, FINO A PERVENIRE AD UNA RICOSTRUZIONE ORGANICA DELLE INTENZIONI DELL’AUTORE.
C) CONOSCENZA SICURA DELLA LINGUA LATINA E ABILITÀ DI RICONOSCERNE E ANALIZZARNE LE FORME E LE STRUTTURE; POSSESSO DI LINGUAGGIO TECNICO E DI METODOLOGIA RIGOROSA; ESPOSIZIONE COERENTE.
Testi
A)
G. B. CONTE, LETTERATURA LATINA, VOL. II: L'ETÀ IMPERIALE (SOLO PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM CLASSICO)

B)
1) COMMENTO DI RIFERIMENTO:
R. THOMAS (ED.), VIRGIL'S GEORGICS, I&II, CAMBRIDGE
1988

2)
COMMENTO DI RIFERIMENTO:
C. ELISEI, HEROIDUM EPISTULA XV, SAPPHO PHAONI, PISA 2010

3)
COMMENTI DI RIFERIMENTO:

C. FORMICOLA (A CURA DI), TACITO. IL LIBRO QUARTO DEGLI ANNALES, NAPOLI 2013

E. J. WOODMAN (ED.), THE ANNALS OF TACITUS
BOOK 4, CAMBRIDGE 2018

Altre Informazioni
SARÀ CURA DEL DOCENTE FORNIRE ALTRO IMPORTANTE MATERIALE DI PREPARAZIONE ALL’ESAME, METTENDOLO A DISPOSIZIONE NEL CORSO DELLE LEZIONI E/O CARICANDOLO SULLA SUA PAGINA PERSONALE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]