Enrico Maria ARIEMMA | DIDATTICA DEL LATINO
Enrico Maria ARIEMMA DIDATTICA DEL LATINO
cod. 0322200007
DIDATTICA DEL LATINO
0322200007 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-FIL-LET/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI F.C. | 09/01/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO STUDENTI CON 94 CFU | 09/01/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 04/02/2025 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA CRITICAMENTE VAGLIATA DI MODELLI, TENDENZE E METODOLOGIE RECENTI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA, IN FUNZIONE DELL’INTERPRETAZIONE E DELL’INSEGNAMENTO DEI TESTI LETTERARI LATINI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; -COMPRENDERÀ LE PRINCIPALI E PIÙ AGGIORNATE METODOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI (CARTACEI E DIGITALI) IN AMBITO LATINO; -UTILIZZARE I SUDDETTI STRUMENTI NELLO STUDIO E NELL’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA; -IMPOSTARE PERCORSI DIDATTICI RELATIVI ALLA LINGUA E ALLA LETTERATURA LATINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE UN METODO DIDATTICO; -DISCERNERE GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DI UN PERCORSO DIDATTICO; -SELEZIONARE I TEMI E GLI ASPETTI SALIENTI DI UN PERCORSO DIDATTICO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ILLUSTRARE ADEGUATAMENTE UN PERCORSO DIDATTICO; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, I RISULTATI DI PROPRIE RICERCHE E ORIGINALI PERCORSI DIDATTICI; -SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE LEGATE ALLA DIDATTICA DELLA LINGUA E LETTERATURA LATINA, FACENDO RICORSO AD UNA TERMINOLOGIA CRITICA ADEGUATA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI DI TIPO LETTERARIO. -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLE ISTITUZIONI DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA LATINA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AVRÀ LUOGO NEL SECONDO SEMESTRE DEL SECONDO ANNO E AVRÀ LA SEGUENTE SCANSIONE: 1 PER UNA DIDATTICA DELLA LINGUA POETICA LATINA: LA LIRICA D'AMORE IN ORAZIO (LEZIONI FRONTALI O DIALOGATE) 2) LA LETTERATURA LATINA NELLA RECENTE MANUALISTICA DEI LICEI: L'ETÀ REPUBBLICANA (LABORATORIO/SEMINARIO) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LE LEZIONI SONO DI VOLTA IN VOLTA FRONTALI, DIALOGATE O LABORATORIALI. I TESTI LETTERARI LATINI PREVISTI DAL PROGRAMMA VENGONO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI DAL DOCENTE. DURANTE LE LEZIONI IL DOCENTE SI PREOCCUPA COSTANTEMENTE DI STIMOLARE LA RIFLESSIONE DEGLI STUDENTI SU TUTTI GLI ASPETTI (CONTENUTISTICI E FORMALI) DEI TESTI LETTI E SUI PROBLEMI CHE ESSI PONGONO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE LA VALUTAZIONE DI UNA PROVA FINALE ORALE, CHE INCLUDE EVENTUALMENTE LA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK OPPORTUNAMENTE SVILUPPATO ALL'INTERNO DEL CORSO, DURANTE IL QUALE GLI STUDENTI DEVONO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO CRITICAMENTE I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DEL LATINO. |
Testi | |
---|---|
1) COMMENTI DI RIFERIMENTO (DA CONSULTARE SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE): R. G. NISBET, M. HUBBARD (EDS), A COMMENTARY ON HORACE: ODES, BOOK I, OXFORD 1970 ROLAND MAYER, HORACE, ODES, BOOK I, CAMBRIDGE 2012 ---------------- R. G. NISBET, M. HUBBARD (EDS), A COMMENTARY ON HORACE: ODES, BOOK II, OXFORD 1978 STEPHEN HARRISON (ED), HORACE: ODES, BOOK II, CAMBRIDGE 2017 ------------ R. G. NISBET, N. RUDD (EDS), A COMMENTARY ON HORACE: ODES, BOOK III, OXFORD 2004 ------------------- R. F. THOMAS, HORACE: ODES BOOK IV AND CARMEN SAECULARE, CAMBRIDGE 2011 P. FEDELI, I. CICCARELLI (A CURA DI), Q. HORATII FLACCI CARMINUM LIBER IV, FIRENZE 2008 2) MANUALI DI RIFERIMENTO (DA CONSULTARE SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE): G. B. CONTE, LA BELLA SCHOLA, VOL. I, FIRENZE 2020 E. CANTARELLA, G. GUIDORIZZI, HIC EST, VOL. I, MILANO 2024 M. FUCECCHI, R. CORTI, MELIORIBUS ANNIS, VOL. I, ROMA 2023 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI SUSSIDI BIBLIOGRAFICI E MATERIALI DIDATTICI NECESSARI ALLA PREPARAZIONE DELL'ESAME SARANNO FORNITI DURANTE LE LEZIONI O SU RICHIESTA INDIVIDUALE, OPPURE PUBBLICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE O SU ALTRE PIATTAFORME CON ACCESSO FORNITO AGLI STUDENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]