Curriculum

Curriculum Docente

Il prof. Francesco Mancuso (1969) è professore ordinario di Filosofia del diritto e Sociologia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Scuola di Giurisprudenza, dell'Università di Salerno ed è attualmente Responsabile Scientifico (LI) dell'Unità di ricerca dell’Università di Salerno partecipante al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017, linea di ricerca Sud “The Dark Side of Law. When discrimination, exclusion and oppression are by law”.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, si è laureato nell'a.a. 1990-1991 in filosofia a pieni voti e con lode con una tesi in Storia delle dottrine politiche (relatori prof.ri Giuseppe Zarone Domenico Taranto). Ha successivamente conseguito tre abilitazioni all'insegnamento nei Licei di Filosofia e storia e di Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione. Ha insegnato Filosofia e storia presso Licei statali. Nel 1993 è stato ammesso al Dottorato di ricerca in "Etica e filosofia politico-giuridica" (VIII ciclo) dell'Università di Salerno.

Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca con una tesi su "Politica e diritto nell'opera di Gaetano Mosca" (relatore prof. Alfonso Catania). Nel 1997 ha frequentato e superato, con punteggio di 100/centesimi, il Corso annuale di aggiornamento e perfezionamento in "Società e storia", Università di Salerno. Nel 1998 è risultato vincitore, con la votazione di 30/30, di una borsa di studio di postdottorato per l'area Filosofia del diritto presso l'Istituto di Teoria e storia del diritto, Università di Salerno, con cofinanziamento da parte dell'Unione Europea. Ha fatto parte del gruppo di ricerca CNR 07 "Società, storia e politica in Guglielmo Ferrero", Università La Sapienza di Roma.
Dal 2.7.2001 al 2005 è stato ricercatore confermato (conferma da DR 18.1.2005 n. 11) per il settore disciplinare IUS/20 - Filosofia del diritto. Dopo aver conseguito l’idoneità per il ruolo (DR 5.3.2004), è stato nominato professore associato per il settore scientifico-disciplinare IUS/20 (Filosofia del diritto) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, con effetti giuridici a decorrere dal 3/1/2005, afferendo al Dipartimento di Diritto Pubblico e Teoria e Storia delle Istituzioni (ora Dipartimento di Scienze Giuridiche).
Con DR 3353 25.9.2008 è stato confermato con voto unanime nel ruolo di professore associato per il settore scientifico-disciplinare IUS/20. Secondo le procedure dell'ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) è stato due volte abilitato nel ruolo dei professori di prima fascia - settore concorsuale 12H3 'Filosofia del diritto', tornate 2013 e 2016-2018 (quinto quadrimestre).
A seguito di procedura comparativa ex art. 18 comma 1 L.240/2010 è stato nominato professore ordinario per il SSD IUS/20 (DR 12051/19) a partire dall'1.12.2019.
Attualmente insegna Filosofia del diritto (dall’Anno Accademico 2011/2012) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno, dove insegna per supplenza (a partire dall'Anno Accademico 2016/17) anche Sociologia del diritto. Nella medesima Facoltà (poi Dipartimento) ha insegnato: Teoria dell’interpretazione continuativamente dall’Anno Accademico 2002/2003 sino all’Anno Accademico 2009/2010; Teoria del diritto e dell'argomentazione nell'Anno Accademico 2010/2011; Storia delle istituzioni politiche dall’A.A. 2009/2010 sino all’A.A. 2013/2014; Laboratorio didattico di Filosofia del diritto nell’Anno Accademico 2015/2016; Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze giuridiche nell'Anno Accademico 2017/2018.
È stato componente di commissioni di esami di laurea, relatore di tesi di laurea e presidente o membro di Commissione dei seguenti esami: Teoria dell’interpretazione; Filosofia del diritto; Filosofia del diritto avanzata; Diritti dell’uomo; Teoria del diritto e dell’argomentazione; Teoria generale del diritto; Sociologia del diritto; Storia delle dottrine politiche; Filosofia politica. È stato docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni legali dell’Università degli studi di Salerno.
Già componente del collegio dei docenti dei Dottorati in “Etica e Filosofia politico-giuridica” e in “Filosofia, Storia e Teoria delle Istituzioni giuridiche e politiche”, è attualmente componente del Dottorato in "Diritto Pubblico, Teoria delle Istituzioni nazionali ed europee e Filosofia giuridica" dell’Università di Salerno (Scuola dottorale ‘G.B. Vico’).
Ha svolto e tuttora svolge, presso i suddetti corsi di dottorato, attività di tutoraggio, ed è membro di commissioni dottorali in entrata e uscita.

Collaborazioni scientifiche nazionali e internazionali:

Referente di Facoltà del Progetto “Messaggeri della conoscenza”, MIUR - Dipartimento per la Coesione Territoriale, nomina del 26/10/2012. Ha collaborato con il Birkbeck Law School Centre for Law and the Humanities, University of London. con la Faculty of Law della Chuo University di Tokio, con l’Université de Nice Sophia-Antipolis e con l’Université Paris 1- Sorbonne Panthéon, centri di ricerca e di insegnamento con i quali sta curando progetti di cooperazione scientifica internazionale per l’Università di Salerno (Facoltà di Giurisprudenza).

È responsabile del protocollo di cooperazione internazionale (ricerca scientifica) con l'UFR Philosophie e il centro NoSoPhi dell'Université Paris 1 Panthéon – Sorbonne. È altresì responsabile del protocollo di cooperazione internazionale (ricerca scientifica) con l'Università di Vilnius (Lituania).

È risultato vincitore di un progetto Erasmus+ presso l’Université de Nice Sophia-Antipolis, dove è stato Visiting.

Ha collaborato con il Council for European Studies (CES) della Columbia University. Ha collaborato con l’Universidade Federal de Santa Caterina UFSC, Florianopolis, Brasil, partecipando alla pubblicazione della prima traduzione in portoghese del Droit des gens di Vattel. È membro del BPS (Centro interdisciplinare bioeconomia e processi di soggettivazione). Collabora all’ODUBSA (Osservatorio sui Diritti Umani: Bioetica, Salute, Ambiente), Università di Salerno. È membro della Società Italiana di Filosofia del Diritto. Attività di partecipazione a progetti didattici e organizzativi: Nel 2004 ha collaborato come docente ai seminari del progetto “Schola”, Misura III.5 del PON 2000-2006 “Adeguamento del sistema della formazione professionale, dell’istruzione dell’alta formazione”, destinato a promuovere la costituzione e il rafforzamento di servizi di accoglienza e orientamento nelle Università meridionali. È stato responsabile del CQA (Centro Qualità di Ateneo) per il Laboratorio di filosofia politico-giuridica "Hans Kelsen", (Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto e della Politica dell’Università di Salerno). È stato incaricato per l'insegnamento di moduli nelle lezioni per i percorsi formativi per l'acquisizione dei 24 cfu (corsi FIT), "Didattica del diritto nelle Scuole superiori", Università degli Studi di Salerno. In quanto membro del Laboratorio Hans Kelsen, fa parte del gruppo di ricerca sull'Aggiornamento permanente degli insegnanti, promosso dall'ARIFS. È stato nominato componente del Comitato tecnico-scientifico MIUR per l'organizzazione e la gestione della procedura concorsuale di cui al DM 138, 3 agosto 2017.

Partecipazione a Progetti di ricerca nazionali

È stato componente (con ruoli organizzativi per specifici ambiti della ricerca) dei seguenti PRIN: PRIN 1995 Analisi delle diverse dimensioni del rapporto tra diritto e fatti (Coordinatore scientifico prof. G. Zaccaria – Responsabile scientifico prof. A. Catania) PRIN 1996 La giustificazione in diritto e in etica (Coordinatore scientifico prof. G. Zaccaria – Responsabile scientifico prof. A. Catania) PRIN 1997 Il ragionamento giuridico (Coordinatore scientifico prof. R. Guastini – Responsabile scientifico prof. A. Catania) PRIN 1999 Giustizia, diritti e procedure (Coordinatore scientifico prof. F. Viola – Responsabile scientifico prof. A. Catania) PRIN 2004 I presupposti politici della teoria giuridica della democrazia (Coordinatore scientifico prof. R. Guastini – Responsabile scientifico prof. A. Catania) PRIN 2007 Il principio di universalizzabilità nel discorso etico e giuridico e il bilanciamento costituzionale (Coordinatore scientifico prof. R. Guastini – Responsabile scientifico prof. A. Catania) PRIN 2009 La costruzione costituzionale fra scientificità e controllo valutativo (Coordinatore scientifico prof. R. Guastini – Responsabile scientifico prof. A. Catania). PRIN 2015 Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione (Coordinatore scientifico prof. B. Pastore – Responsabile scientifico prof. G. Preterossi); è attualmente Responsabile Scientifico dell'Unità di ricerca dell’Università di Salerno partecipante al Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 2017 linea di ricerca Sud “The Dark Side of Law. When discrimination, exclusion and oppression are by law”.

Ha maturato inoltre esperienze in programmi di ricerca dipartimentali condotti con finanziamenti di Ateneo (fondi FARB) erogati dall’Unjuriversità di Salerno.

Altre attività didattiche e di ricerca:

Ha partecipato alle attività didattiche del I e del II Master in Bioetica e deontologia professionale, organizzato dal Dipartimento di Teoria e storia del diritto e della politica, di cui ha fatto parte del Collegio dei docenti, anche come membro della Commissione d’esami in ingresso e componente della Commissione giudicatrice per l’esame finale (9.2.2010). Ha partecipato e ha collaborato all’organizzazione di tutte le iniziative culturali e didattiche organizzate dal Laboratorio Kelsen del Dipartimento di Teoria e storia del diritto e della politica (successivamente del Dipartimento di Diritto Pubblico e Teoria e Storia delle Istituzioni) ed è Condirettore dei Quaderni del Laboratorio Kelsen. È Revisore per la valutazione di progetti per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (PRIN, Futuro in Ricerca, dottorati PON). Fa parte del Comitato scientifico della rivista "Biodiritto" e della collana "Quaderni di Biodiritto". È condirettore della rivista “Diacronia. Storia della filosofia del diritto”. È condirettore della collana "Societas", nuova serie, fondata da Alfonso Catania, Edizioni Scientifiche Italiane. Partecipante, in qualità di membro del Laboratorio Hans Kelsen, al Network Ecosistema Intelligenza Artificiale (EIA) - Unione Europea Fondo Sociale Europeo - Dipartimento Funzione Pubblica - AgID - Agenzia per la Coesione Territoriale - PON 2014-2020.
È stato referee per le seguenti riviste: Ragion Pratica, Jura Gentium, Teoria e Storia del Diritto Privato, Politica & Società, Politics, Soft Power, Teoria e Critica della Regolazione Sociale, Rivista Internazionale di Filosofia del Diritto (R.I.F.D.), Rivista di Filosofia del Diritto, Ordines, Dianoia.