Francesco MANCUSO | FILOSOFIA DEL DIRITTO
Francesco MANCUSO FILOSOFIA DEL DIRITTO
cod. 0160100071
FILOSOFIA DEL DIRITTO
0160100071 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/20 | 9 | 81 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO AD INTRODURRE AI PRINCIPALI TEMI DELLA FILOSOFIA DEL DIRITTO MEDIANTE L’OFFERTA DI STRUMENTI ADEGUATI PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI CRITICA DELLA CULTURA GIURIDICA MODERNA E CONTEMPORANEA E DELLE SUE CATEGORIE. IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TRA IL CITTADINO E LO STATO (MEDIANTE CONCETTI FONDAMENTALI O TEORIE QUALI 'SOVRANITÀ', 'NORMA', 'VALIDITÀ', COSTITUZIONE', 'DIRITTI FONDAMENTALI', ‘POTERE’, ‘GLOBALIZZAZIONE', DEMOCRAZIA', 'BIOETICA'). LO SCOPO È L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CAPACITA' DI COMPRENSIONE CRITICA E ANALITICA E DI ABILITÀ ARGOMENTATIVA. SECONDO I CRITERI DEI DESCRITTORI DI DUBLINO, È SCOPO SPECIFICO DELL'INSEGNAMENTO SVILUPPARE LE SEGUENTI COMPETENZE: LA CONOSCENZA E L'USO CRITICO DELLE CATEGORIE GIURIDICHE; LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ARGOMENTI DEL CORSO MEDIANTE LE CATEGORIE E I CONCETTI ACQUISITI. NELLO SPECIFICO: * AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO A SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE INCORAGGIANDO GLI STUDENTI AL PENSIERO AUTONOMO E ALLA FORMULAZIONE DI ARGOMENTAZIONI COERENTI E BEN SVILUPPATE, PRESENTATE ORALMENTE. È ATTESO ANCHE IL PERFEZIONAMENTO DI CAPACITÀ RIFLESSIVE E DI GIUDIZIO. •ABILITÀ COMUNICATIVE LO SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È DI PERFEZIONARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE (SCRITTE E ORALI) DELLO STUDENTE SUI TEMI DEL DIRITTO E DELLA CULTURA GIURIDICA IN GENERALE. SARANNO PERTANTO VERIFICATE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E LE ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CONOSCENZE ORIENTATE ALL'ANALISI DEL DIRITTO E DEL MONDO CONTEMPORANEO. * SVILUPPO NEGLI STUDENTI DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'ANALISI TEORICA SARÀ ORIENTATA ALL'ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CAPACITÀ APPLICATIVE QUALI L'ANALISI E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI.RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI, SECONDO LA METODICA DEI DESCRITTORI DI DUBLINO: * CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI SEGUENTI CONCETTI FONDAMENTALI PER IL GIURISTA: NORMA, VALIDITÀ, COSTITUZIONE, EFFETTIVITÀ, ORDINAMENTO, SOVRANITÀ, ISTITUZIONE, DIRITTI FONDAMENTALI, DEMOCRAZIA, DIRITTO E FORZA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È CONSIGLIABILE LA CONOSCENZA DI NOZIONI BASILARI DI EDUCAZIONE CIVICA E STORIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PROPONE UNA RIFLESSIONE CRITICA SUI CONCETTI GIURIDICI FONDAMENTALI, AL FINE DI EVIDENZIARNE I NESSI STRUTTURALI E PROBLEMATIZZARNE LE IMPLICAZIONI TEORICHE, ALLA LUCE DELLE TRASFORMAZIONI DEL DIRITTO CONTEMPORANEO. VERRANNO ANALIZZATE, TRA LE ALTRE, LE SEGUENTI QUESTIONI: IL DIRITTO È UN FATTO O LA QUALIFICAZIONE DI UN FATTO? IL DIRITTO È ESSERE O DOVERE ESSERE? IN CHE COSA CONSISTONO LA VALIDITÀ E L'EFFICACIA DEL DIRITTO? CHE TIPO DI RELAZIONE INTERCORRE TRA L'UNA E L'ALTRA? CHE TIPO DI RAPPORTO PUÒ INTRATTENERSI TRA LA VALIDITÀ E IL VALORE DEL DIRITTO? IL RELATIVISMO, SECONDO KELSEN, È LA PRECONDIZIONE DI DEMOCRAZIA E TOLLERANZA. MA UN ORDINAMENTO GIURIDICO E UN SISTEMA POLITICO DEMOCRATICO POSSONO PRODURRE NORME IL CUI CONTENUTO È INDIFFERENTE? OPPURE IL DIRITTO E LA DEMOCRAZIA NON POSSONO NON AVERE – HARTIANAMENTE – UN ‘CONTENUTO MINIMO’? PUÒ DARSI UNA PROSPETTIVA CHE RIFUGGA CONTEMPORANEAMENTE DAL NICHILISMO E DALLA TIRANNIA SOSTANZIALISTICA DEI VALORI? QUAL È IL RAPPORTO TRA PLURALISMO, CONFLITTO E ORDINE? VERRÀ INOLTRE ANALIZZATO IL PROBLEMA DEL RAPPORTO TRA DIRITTO E MALE (VIOLENZA, TERRORE, GUERRA). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È COMPOSTO DA 90 ORE DI LEZIONI FRONTALI E SI ARTICOLERA' ANCHE ATTRAVERSO L'AUSILIO DI APPARECCHIATURE INFORMATICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE CON PROVA INTERCORSO PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI, VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. SARANNO VALUTATI, NELLO SPECIFICO: * AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO A SVILUPPARE CAPACITÀ INTELLETTIVE E CRITICHE INCORAGGIANDO GLI STUDENTI AL PENSIERO AUTONOMO E ALLA FORMULAZIONE DI ARGOMENTAZIONI COERENTI E BEN SVILUPPATE, PRESENTATE ORALMENTE. PERFEZIONAMENTO DI CAPACITÀ RIFLESSIVE E DI GIUDIZIO. •ABILITÀ COMUNICATIVE LO SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È DI PERFEZIONARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE (SCRITTE E ORALI) DELLO STUDENTE SUI TEMI DEL DIRITTO. SARANNO VERIFICATE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, ABILITÀ COMUNICATIVE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CONOSCENZE ORIENTATE ALL'ANALISI DEL DIRITTO E DEL MONDO CONTEMPORANEO. * SVILUPPO NEGLI STUDENTI DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'ANALISI TEORICA SARÀ ORIENTATA ALL'ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CAPACITÀ APPLICATIVE QUALI L'ANALISI E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI.. |
Testi | |
---|---|
TESTI NECESSARI: MANUALE: A. CATANIA, FILOSOFIA DEL DIRITTO. INTRODUZIONE CRITICA AI CONCETTI GIURIDICI, GIAPPICHELLI, TORINO 2015. F. MANCUSO, LE VERITÅ DEL DIRITTO, GIAPPICHELLI, TORINO, 2013 G. DE RUGGIERO, IL RITORNO ALLA RAGIONE, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI 2018 (PARTI SCELTE) O IN ALTERNATIVA F. MANCUSO, DIRITTO E VIOLENZA, GIAPPICHELLI, TORINO, PUBBLICAZIONE DISPONIBILE A PARTIRE DA MAGGIO 2018 |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]