SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

Francesco MANCUSO SOCIOLOGIA DEL DIRITTO

0160100092
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI FORMATIVI ATTESI AL TERMINE DEL CORSO CONSISTONO IN UN'ADEGUATA PADRONANZA DEL LESSICO POLITICO-GIURIDICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL NESSO TRA DIRITTO E SOCIETÀ, E NELL'USO CONSAPEVOLE E CRITICO DELLE CATEGORIE DI STATO, SOVRANITÀ, CITTADINANZA, POTERE, VIOLENZA, DEMOCRAZIA, DIRITTO.


* CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI SEGUENTI CONCETTI FONDAMENTALI PER IL GIURISTA: NORME E DEMOCRAZIA, ISTITUZIONI, DIRITTO E FORZA, VIOLENZA

* SVILUPPO NEGLI STUDENTI DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L'ANALISI TEORICA SARÀ ORIENTATA ALL'ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CAPACITÀ APPLICATIVE QUALI L'ANALISI E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI.
Prerequisiti
È CONSIGLIATO MA NON NECESSARIO IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI FILOSOFIA DEL DIRITTO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO MIRA AD ANALIZZARE LA COMPLESSA RELAZIONE TRA DIRITTO E VIOLENZA COME PARADIGMA ESSENZIALE PER LA COMPRENSIONE DELLE FORME DI NEUTRALIZZAZIONE/ATTIVAZIONE DELLA FORZA. VERRÀ ANALIZZATO IL CLASSICO LAVORO DI HANS KELSEN SULLA DEMOCRAZIA.

SUDDIVISIONE PER AREE CONCETTUALI E PROBLEMATICHE:
APPROFONDIMENTO CRITICO DEL RAPPORTO TRA DIRITTO E VIOLENZA.CONCETTO DI 'DEMOCRAZIA'; CONCETTO DI 'VIOLENZA'; DEMOCRAZIA E VIOLENZA; DIRITTO E (O COME) VIOLENZA; VIOLENZA E ISTITUZIONI; LIMITI ALLA VIOLENZA.
Metodi Didattici
DIDATTICA FRONTALE - LETTURA E COMMENTO DI MATERIALE DIDATTICO - PROIEZIONE DI SLIDES
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE CON PROVA INTERCORSO PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, CHE VALUTI LE COMPETENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE. DURANTE LA PROVA, SONO FORMULATI UN NUMERO MINIMO DI TRE QUESITI. LA VALUTAZIONE E’ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO ED UNA LIMITATA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARNE LE NOZIONI.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE VANTA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI ED UNA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
Testi
F. MANCUSO, IL DOPPIO VOLTO DEL DIRITTO.
SAGGI, GIAPPICHELLI, TORINO, 2019 (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE)
Altre Informazioni
IL CORSO VERRÀ TENUTO NEL SECONDO SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]