Francesco MANCUSO | FILOSOFIA DEL DIRITTO
Francesco MANCUSO FILOSOFIA DEL DIRITTO
cod. 0160100071
FILOSOFIA DEL DIRITTO
0160100071 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/20 | 9 | 81 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO AD INTRODURRE AI PRINCIPALI TEMI DELLA FILOSOFIA DEL DIRITTO MEDIANTE L’OFFERTA DI STRUMENTI ADEGUATI PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI CRITICA DELLA CULTURA GIURIDICA MODERNA E CONTEMPORANEA E DELLE SUE CATEGORIE. IN PARTICOLARE LA RELAZIONE TRA IL CITTADINO E LO STATO (MEDIANTE CONCETTI FONDAMENTALI O TEORIE QUALI 'SOVRANITÀ', 'NORMA', 'VALIDITÀ', COSTITUZIONE', 'DIRITTI FONDAMENTALI', ‘POTERE’, ‘GLOBALIZZAZIONE', DEMOCRAZIA', 'BIOETICA'). LO SCOPO È L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CAPACITA' DI COMPRENSIONE CRITICA E ANALITICA E DI ABILITÀ ARGOMENTATIVA. SECONDO I CRITERI DEI DESCRITTORI DI DUBLINO, È SCOPO SPECIFICO DELL'INSEGNAMENTO SVILUPPARE LE SEGUENTI COMPETENZE: LA CONOSCENZA E L'USO CRITICO DELLE CATEGORIE GIURIDICHE; LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ARGOMENTI DEL CORSO MEDIANTE LE CATEGORIE E I CONCETTI ACQUISITI. NELLO SPECIFICO: * AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'INSEGNAMENTO È ORIENTATO A SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE INCORAGGIANDO GLI STUDENTI AL PENSIERO AUTONOMO E ALLA FORMULAZIONE DI ARGOMENTAZIONI COERENTI E BEN SVILUPPATE, PRESENTATE ORALMENTE. È ATTESO ANCHE IL PERFEZIONAMENTO DI CAPACITÀ RIFLESSIVE E DI GIUDIZIO. •ABILITÀ COMUNICATIVE LO SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È DI PERFEZIONARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE (SCRITTE E ORALI) DELLO STUDENTE SUI TEMI DEL DIRITTO E DELLA CULTURA GIURIDICA IN GENERALE. SARANNO PERTANTO VERIFICATE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E LE ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SVILUPPERANNO CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E CONOSCENZE ORIENTATE ALL'ANALISI DEL DIRITTO E DEL MONDO CONTEMPORANEO. * SVILUPPO NEGLI STUDENTI DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'ANALISI TEORICA SARÀ ORIENTATA ALL'ACQUISIZIONE, DA PARTE DEGLI STUDENTI, DI CAPACITÀ APPLICATIVE QUALI L'ANALISI E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI E LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI.RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI, SECONDO LA METODICA DEI DESCRITTORI DI DUBLINO: * CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI SEGUENTI CONCETTI FONDAMENTALI PER IL GIURISTA: NORMA, VALIDITÀ, COSTITUZIONE, EFFETTIVITÀ, ORDINAMENTO, SOVRANITÀ, ISTITUZIONE, DIRITTI FONDAMENTALI, DEMOCRAZIA, DIRITTO E FORZA, DIRITTO E VIOLENZA. |
Prerequisiti | |
---|---|
È CONSIGLIABILE LA CONOSCENZA DI NOZIONI BASILARI DI EDUCAZIONE CIVICA E STORIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PROPONE UNA RIFLESSIONE CRITICA SUI CONCETTI GIURIDICI FONDAMENTALI, AL FINE DI EVIDENZIARNE I NESSI STRUTTURALI E PROBLEMATIZZARNE LE IMPLICAZIONI TEORICHE, ALLA LUCE DELLE TRASFORMAZIONI DEL DIRITTO CONTEMPORANEO. VERRANNO ANALIZZATE, TRA LE ALTRE, LE SEGUENTI QUESTIONI: IL DIRITTO È UN FATTO O LA QUALIFICAZIONE DI UN FATTO? IL DIRITTO È ESSERE O DOVERE ESSERE? IN CHE COSA CONSISTONO LA VALIDITÀ E L'EFFICACIA DEL DIRITTO? CHE TIPO DI RELAZIONE INTERCORRE TRA L'UNA E L'ALTRA? CHE TIPO DI RAPPORTO PUÒ INTRATTENERSI TRA LA VALIDITÀ E IL VALORE DEL DIRITTO? IL RELATIVISMO, SECONDO KELSEN, È LA PRECONDIZIONE DI DEMOCRAZIA E TOLLERANZA. MA UN ORDINAMENTO GIURIDICO E UN SISTEMA POLITICO DEMOCRATICO POSSONO PRODURRE NORME IL CUI CONTENUTO È INDIFFERENTE? OPPURE IL DIRITTO E LA DEMOCRAZIA NON POSSONO NON AVERE – HARTIANAMENTE – UN ‘CONTENUTO MINIMO’? PUÒ DARSI UNA PROSPETTIVA CHE RIFUGGA CONTEMPORANEAMENTE DAL NICHILISMO E DALLA TIRANNIA SOSTANZIALISTICA DEI VALORI? QUAL È IL RAPPORTO TRA PLURALISMO, CONFLITTO E ORDINE? VERRÀ INOLTRE ANALIZZATO IL PROBLEMA DEL RAPPORTO TRA DIRITTO E MALE (VIOLENZA, TERRORE, GUERRA). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È COMPOSTO DA 90 ORE DI LEZIONI FRONTALI E SI ARTICOLERA' ANCHE ATTRAVERSO L'AUSILIO DI APPARECCHIATURE INFORMATICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE CON POSSIBILITÀ DI PROVA INTERCORSO PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI. LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, CHE VALUTI LE COMPETENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE. DURANTE LA PROVA, SONO FORMULATI UN NUMERO MINIMO DI TRE QUESITI. LA VALUTAZIONE E’ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO ED UNA LIMITATA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARNE LE NOZIONI. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE VANTA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI ED UNA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. |
Testi | |
---|---|
A. CATANIA, FILOSOFIA DEL DIRITTO. MANUALE, NUOVA EDIZIONE, GIAPPICHELLI, TORINO 2020. A. CATANIA, DECISIONE E NORMA, NUOVA EDIZIONE, CASTELVECCHI 2022. F. MANCUSO, IL DOPPIO VOLTO DEL DIRITTO SAGGI, GIAPPICHELLI, TORINO, 2019 (INTRODUZIONE + CAPP. 1-2-3-5-6-9-16-17) F. MANCUSO, IL LIMITE DEL DIRITTO, GIAPPICHELLI, 2022 (TRANNE CAP. 9) |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]