Per l'assegnazione della tesi di laurea

Francesco MANCUSO Per l'assegnazione della tesi di laurea

La tesi di laurea in Filosofia del diritto o in Storia delle istituzioni politiche è assegnata dal prof. Mancuso previo colloquio sostenuto con lo stesso, prenotato mediante e-mail (fmancuso@unisa.it), nella quale indicare il proprio nome, cognome, numero di matricola, media dei voti (nonché singoli voti ottenuti agli esami dell'indirizzo filosofico-giuridico), numero di esami mancanti prima della discussione della tesi e, last but not least, cattedra presso la quale si richiede la tesi.

Il colloquio può basarsi anche sulla discussione di un testo funzionale alla redazione della tesi di laurea e concordato preventivamente con il docente sulla base degli interessi di ricerca del/della laureando/a.
In alternativa (con particolare riguardo alle tesi in Filosofia del diritto), lo studente potrà discutere:

un capitolo, a scelta, da F. Mancuso, Le verità del diritto. Pluralismo dei valori e legittimità, Torino, Giappichelli, 2013;
oppure
due capitoli, a scelta, da A. Catania, Filosofia del diritto. Introduzione critica ai concetti giuridici, Torino, Giappichelli, 2015.


Come introduzione al lavoro di redazione di una tesi di laurea si consiglia vivamente la lettura dell'utilissimo libretto di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani (dove ci sono molti suggerimenti utili per l'impostazione della struttura del lavoro, la redazione di schede di lettura, per le citazioni, le note a piè di pagine, ecc.).
Le tesi meritevoli saranno depositate in Presidenza di Facoltà per opportuna valutazione della Commissione giudicatrice.

Per conoscere il calendario delle sedute di laurea si rimanda alla relativa pagina del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza.