STRUMENTI DI MISURAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO SPORTIVO

MAURO COZZOLINO STRUMENTI DI MISURAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO SPORTIVO

4412500048
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE/ALLA STUDENTESSA LA CONOSCENZA DEI PIÙ IMPORTANTI STRUMENTI PER LA MISURAZIONE DELLE COMPONENTI PSICOLOGICHE IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA ED IL LORO USO NEI CONTESTI DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE.

TRA CUI:
-CONOSCERE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA MISURA PSICOLOGICA IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO.
-CONOSCERE LA LETTERATURA INTERNAZIONALE SULLA MISURAZIONE PSICOLOGICA NEI CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI.
-COMPRENDERE COME SI VALUTANO LE PERCEZIONI, GLI ATTEGGIAMENTI, LA MOTIVAZIONE E I COMPORTAMENTI IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO.
-CONOSCERE I PRINCIPALI STRUMENTI DI MISURAZIONE PSICOLOGICA PER LE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE RICONOSCIUTI COME VALIDI E ATTENDIBILI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’USO DI SPECIFICI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI MOTORIO E SPORTIVI.

TRA CUI:
-CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE E VALUTARE STRUMENTI ESISTENTI IN AMBITO MOTORIO E SPORTIVO.
-CAPACITÀ DI VALUTARE LE CARATTERISTICHE PSICOMETRICHE DI UNO STRUMENTO DI MISURA IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI VALUTARE CRITICAMENTE STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO.

ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI ESPORRE CON CHIAREZZA TEORIE, METODI E PROCESSI CHE RIGUARDANO LA MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO DEL SETTORE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE IN MANIERA AUTONOMA LE PRINCIPALI QUESTIONI SCIENTIFICO-METODOLOGICHE CHE RIGUARDANO LA MISURAZIONE DI PERCEZIONI, ATTEGGIAMENTI, MOTIVAZIONE E COMPORTAMENTI IN CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SPORT.
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE (COMPRENSIONE DI TESTI SCIENTIFICI IN LINGUA INGLESE).
Contenuti
L’INSEGNAMENTO DI STRUMENTI DI MISURAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO SPORTIVO APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI:
-LA MISURAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELL’ATTIVITÀ MOTORIA (2 ORE LEZIONE).
-APPROCCI DI RICERCA SU VARIABILI PSICOLOGICHE NEI CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI (4 ORE + 2 ORE ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO).
-I TEST PSICOLOGICI NEI CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI. DIMENSIONALITÀ, VALIDITÀ E ATTENDIBILITÀ DI UNA MISURA PSICOLOGICA (4 ORE LEZIONE + 2 ORE ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO).
-MISURARE LA MOTIVAZIONE NELLO SPORT E NELL’ATTIVITÀ MOTORIA (6 ORE LEZIONE + 4 ORE ATTIVITÀ PRATICA INDIVIDUALE/DI GRUPPO).
-MISURARE LA PERCEZIONE DI EFFICACIA PERSONALE E COLLETTIVA NELLO SPORT E NELLA ATTIVITÀ MOTORIA (4 ORE LEZIONE).
-MISURARE GLI STATI D’ANIMO, LE EMOZIONI, LA PASSIONE NELLO SPORT E NELLA ATTIVITÀ MOTORIA (2 ORE LEZIONE).
-MISURARE GLI ATTEGGIAMENTI VERSO IL DOPING NEI CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI (2 ORE LEZIONE).
-L’INVECCHIAMENTO ATTIVO E LA PRATICA MOTORIO-SPORTIVA (1 ORA LEZIONE + 3 ORE ATTIVITÀ PRATICA/INDIVIDUALE/DI GRUPPO).

IL DOCENTE SI RISERVA DI MODIFICARE IN PARTE L’ARTICOLAZIONE DEL CORSO PER RISPONDERE AD EVENTUALI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI/DELLE STUDENTESSE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE E ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO.

LE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE ALTERNERANNO ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO IN AULA. LE ESPOSIZIONI POTRANNO ESSERE SUPPORTATE DA SLIDES (TIPO POWERPOINT).

LE ATTIVITÀ INDIVIDUALI O DI GRUPPO CONSENTIRANNO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DI RIFLETTERE, LAVORARE E CONFRONTARSI SU CONCETTI, TEORIE E STRUMENTI PRESENTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI DI DIDATTICA FRONTALE. LE ATTIVITÀ INDIVIDUALI O DI GRUPPO PERMETTERANNO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DI UTILIZZARE STRUMENTI DI MISURAZIONE PSICOLOGICA IN AMBITO MOTORIO-SPORTIVO APPLICANDOLI A CONTESTI E SITUAZIONI REALI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI MISURA PSICOLOGICA NEI CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI E LA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DI TALI STRUMENTI.
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO VERRÀ REALIZZATA ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE VOLTO A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DELLE PRINCIPALI CONOSCENZE DEL CORSO, LA PADRONANZA DEI CONTENUTI, LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO DEL DOMINIO DI RIFERIMENTO.
Testi
-CHIORRI, C. (2011). TEORIA E TECNICA PSICOMETRICA. COSTRUIRE UN TEST PSICOLOGICO. MILANO: MCGRAW-HILL EDUCATION.
-MATERIALE DIDATTICO (ARTICOLI, PRESENTAZIONI E DISPENSE) FORNITO DAL DOCENTE A LEZIONE/TRAMITE LA PAGINA DOCENTE.

TESTO CONSIGLIATO PER L’APPROFONDIMENTO:
-LUCIDI, F. (A CURA DI) (2011). SPORTIVAMENTE. TEMI DI PSICOLOGIA DELLO SPORT. MILANO: LED EDIZIONI UNIVERSITARIE.

IL DOCENTE SI RISERVA DI CONSIGLIARE ULTERIORI TESTI E APPROFONDIMENTI AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE CHE NE FACCIANO RICHIESTA.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/050417/HOME. È NECESSARIO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER IL RICEVIMENTO, ALL’INDIRIZZO: ECAVICCHIOLO@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]