skip to main content
Logo UNISA

Curriculum

Curriculum Docente

Mauro Cozzolino, psicologo, psicoterapeuta ed ipnoterapeuta è Professore associato di Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, Università di Salerno. Dal 2005 al 2018 è stato ricercatore a tempo inderminato e professore aggregato di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, Università di Salerno. Dal 2005 al 2018 è stato ricercatore a tempo inderminato e professore aggregato di psicologia generale presso lo stesso Dipartimento.

Da molti anni svolge attività di formazione all'interno del contesto scolastico e attività di ricerca in ambito educativo e formativo a livello nazionale e internazionale con il ruolo di membro dell'unità di ricerca o di coordinatore scientifico.

Per quanto riguarda l'attività di ricerca internazionale, il prof. Cozzolino ha elaborato e preso parte a diversi progetti finanziati dall'Unione Europea, acquisendo una grande esperienza nel campo della progettazione europea e ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Dal 2008 al 2010 è Coordinatore scientifico del progetto internazionale CHANGE - Care of Health Advertising New Goals for Elderly people - finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma LLP - GRUNDTVIG e finalizzato alla promozione del benessere degli anziani attraverso la realizzazione di un modello di formazione innovativo per gli operatori socio-sanitari. Relativamente al progetto CHANGE, questo è stato identificato dal network europeo E.N.T.E.R. - European Network for Transfer and Exploitation of EU Project Results - come uno dei migliori 30 progetti nel campo dell'apprendimento in tarda età. Dal 2009 al 2011 è Coordinatore scientifico del progetto internazionale MOST - Motivation to Study - finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma LLP - COMENIUS e finalizzato ad aumentare le competenze e le abilità degli insegnanti nel motivare i propri allievi allo studio. Dal 2010 al 2012 è Responsabile nazionale del progetto internazionale SimAULA - Tomorrow's Teacher Training - finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma LLP - KA3 ICT e finalizzato alla progettazione e realizzazione di un innovativo ambiente di simulazione basato sulle ICT per consentire agli insegnanti del futuro di migliorare le proprie abilità didattiche attraverso un tirocinio virtuale.

Il prof. Cozzolino è inoltre Direttore Scientifico del "Laboratorio sulla genomica psicosociale, le neuroscienze traslazionali e l'ipnosi clinica e sperimentale- Ernest Lawrence Rossi" presso il Disuff dell'Ateneo Salernitano. Si tratta del primo laboratorio interamente dedicato all'integrazione del modello strategico ericksoniano con gli innovativi studi sulla genomica psicosociale di Ernest Lawrence Rossi. Il Professore fa parte dell'International Psychosocial Genomic Team, che ha contribuito a fondare e che attualmente coordina, e dal 2006 ha costituito all'Università di Salerno un gruppo di ricerca interdisciplinare sull'Ipnosi Terapeutica e la Genomica Psicosociale il cui principale obiettivo è lo studio multidisciplinare dell’ipnosi terapeutica a livello genomico.

Attualmente, il prof. Cozzolino svolge attività di ricerca clinica e formazione nel campo dell'ipnosi terapeutica, della psicoterapia ad orientamento neuroscientifico e genomico, della cura integrata mente-corpo e della genomica psicosociale presso il MHEICCC, l'Università degli Studi di Salerno ed il CIPPS.