MAURO COZZOLINO | PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT
MAURO COZZOLINO PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT
cod. 4412500039
PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT
4412500039 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CONOSCENZE IN CAMPO PSICOLOGICO E NEUROSCIENTIFICO RELATIVE AL BENESSERE E ALLO SPORT. VERRANNO PRESENTATE LE RICERCHE E GLI AMBITI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, IN PARTICOLARE VERRANNO AFFRONTATE I TEMI DELLO STRESS E LE STRATEGIE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI FRONTEGGIAMENTO DELLO STRESS. INOLTRE, SI ANALIZZERANNO I FATTORI PSICOLOGICI ALLA BASE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE. INFINE, VERRANNO PRESENTATI GLI AMBITI DI STUDIO PSICOLOGICO FINALIZZATI ALL’AUMENTO E AL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE SPORTIVA. GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ARRIVARE ALLA CONOSCENZA, ATTRAVERSO LIBRI DI TESTO AVANZATI, DI ALCUNI TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA; SAPER COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. DOVRANNO, INOLTRE, DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AVER SVILUPPATO LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA; IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT. INFINE, DOVRANNO CONSEGUIRE COMPETENZE TRASVERSALI, QUALI LA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN QUESTO AMBITO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO NON PREVEDE PREREQUISITI DI ACCESSO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE UN AGGIORNATO PANORAMA DELLA DISCIPLINA, ANALIZZANDO ALCUNI TEMI TIPICI DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, APPLICABILI ANCHE NEL CONTESTO SPORTIVO. VERRANNO PERTANTO TRATTATI I SEGUENTI TEMI RIGUARDANTI LA CONOSCENZA SCIENTIFICA DEI PROCESSI LEGATI AL BENESSERE MENTE-CORPO : 1.CHE COS'È LA PSICOLOGIA POSITIVA A.NOI E LE NOSTRE EMOZIONI B.OTTIMISMO E SPERANZA C.VIVERE NEL FLUSSO 2.FELICITÀ E BENESSERE SOGGETTIVO A.LA FELICITÀ È NECESSARIA O SUFFICIENTE? IL CONCETTO DI BENESSERE EUDAIMONICO B.LA PRATICA DEL SIGNIFICATO: VALORI, MOTIVAZIONI E SCOPI DI VITA C.IL TEMPO NELLE NOSTRE VITE 3.LA PSICOLOGIA POSITIVA DI FRONTE ALLA COMPLESSITÀ E ALLE SFIDE DELLA VITA A.LA LIBERTÀ DI SCELTA: ISTRUZIONI PER LA SOPRAVVIVENZA B.LA PSICOLOGIA POSITIVA DEI PUNTI DI FORZA C.L'AMORE 4.GLI INTERVENTI IN PSICOLOGIA POSITIVA A.APPLICAZIONI PRATICHE B.IL FUTURO DELLA PSICOLOGIA POSITIVA 5.LE FONTI DI STRESS A.LO STRESS AL LAVORO B.LO STRESS E L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO C.LO STRESS E I CAMBIAMENTI DELLA SOCIETÀ D.I FATTORI INDIVIDUALI E SOCIALI DI RESISTENZA ALLO STRESS 6.STRESS E VITA PROFESSIONALE, IL "MALE DEL SECOLO" A.IL COSTO DELLO STRESS PROFESSIONALE B.IL TECNOSTRESS, UNA NUOVA FONTE C.ESEMPI DI STRESS PROFESSIONALE: I RISULTATI DI ALCUNE RICERCHE D.LE DONNE DI FRONTE ALLO STRESS 7.LE REAZIONI PSICOEMOZIONALI ALLO STRESS: APPROCCI TEORICI A.LE REAZIONI PSICOEMOZIONALI ALLO STRESS E LA LORO REGOLAZIONE B.I DIVERSI APPROCCI TEORICI ALLO STRESS 8.MECCANISMI BIOLOGICI E MALATTIE DELLO STRESS A.I MECCANISMI BIOLOGICI DELLO STRESS B.LE MALATTIE DELLO STRESS C.LE IPOTESI TEORICHE CHE COLLEGANO PSICHE E BIOLOGIA. LA MESSA IN DISCUSSIONE DEL MODELLO DI SELYE. D.I CONTRIBUTI RECENTI DELLE NEUROSCIENZE 9.PREVENZIONE E TERAPIA DELLO STRESS A.LE RICETTE TRADIZIONALI E MODERNE DI PREVENZIONE DELLO STRESS B.LE MISURE DI PREVENZIONE DELLO STRESS NEL LAVORO: METODI E STRUMENTI DI MISURA C.TERAPIE E METODI DI LOTTA CONTRO LO STRESS 10.LA MOTIVAZIONE ALLA PRATICA SPORTIVA A.TIPI DI MOTIVAZIONE B.LA MOTIVAZIONE NEL CONTESTO SPORTIVO E IL RUOLO DELL’ALLENATORE C.MOTIVAZIONE AL SUCCESSO/LA MOTIVAZIONE NELLA SQUADRA E IL FENOMENO DELLA PIGRIZIA SOCIALE 11. SPORT INDIVIDUALE, SPORT DI SQUADRA E BISOGNO DI CHIUSURA COGNITIVA A.TIPI DI SPORT E DI SQUADRA B.LA SQUADRA SPORTIVA E LE SUE CARATTERISTICHE/IL BISOGNO DI CHIUSURA COGNITIVA C.SPORT INDIVIDUALE E DI SQUADRA E BISOGNO DI CHIUSURA COGNITIVA IN SOGGETTI ADOLESCENTI 12.PROCESSI DI GRUPPO E COESIONE NELLA SQUADRA SPORTIVA A.LA COESIONE NEL PICCOLO GRUPPO E NELLA SQUADRA SPORTIVA B.IL MODELLO DI CARRON PER LA COESIONE NELLA SQUADRA SPORTIVA C.ASPETTI COLLEGATI ALLA COESIONE NELLA SQUADRA SPORTIVA D.LA MISURA DELLA COESIONE NELLA SQUADRA SPORTIVA E.UNO STUDIO EMPIRICO SULLA COESIONE IN SQUADRE DI PALLAMANO FEMMINILE 13.IL RUOLO DELL’ALLENATORE A.FUNZIONI E ATTIVITÀ DELL’ALLENATORE B.LEADERSHIP E POTERE C.LA LEADERSHIP IN CAMPO SPORTIVO D.AUTO-ETEROPERCEZIONI DI ALLENATORI DI SQUADRE GIOVANILI 14. ADOLESCENZA E AGONISMO SPORTIVO A.CARATTERISTICHE DELL’ADOLESCENZA B.LO SPORT NELLA FASE ADOLESCENZIALE C.IL RITUALE SPORTIVO COME UNITÀ STRUTTURALE D.LO SPORT DURANTE GLI ANNI DELLO SVILUPPO: GIOCO E PRESTAZIONE E.AGONISMO E SVILUPPO F.SPORT AGONISTICO E COINVOLGIMENTO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: LEZIONI FRONTALI, SESSIONI DI BRAINSTORMING E LA PARTECIPAZIONE A SEMINARI SPECIALISTICI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL DOCENTE PROPORRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO UNA PROVA SCRITTA COSTITUITA DA TRENTA DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, CIASCUNA CON QUATTRO ALTERNATIVE DI RISPOSTA, DI CUI SOLTANTO UNA CORRETTA. CIASCUNA RISPOSTA CORRETTA VALE UN PUNTO E NON VI È PENALIZZAZIONE PER LE RISPOSTE ERRATE. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 30 MINUTI. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. |
Testi | |
---|---|
1.BONIWELL, I. (2016). LA SCIENZA DELLA FELICITÀ. COLLANA "UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO" 2. CEI, A. (2021) FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SPORT, IL MULINO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]