MAURO COZZOLINO | PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT
MAURO COZZOLINO PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT
cod. SU12500004
PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT
SU12500004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PSI/08 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI CONOSCENZE IN CAMPO PSICOLOGICO E NEUROSCIENTIFICO RELATIVE AL BENESSERE E ALLO SPORT. VERRANNO PRESENTATE LE RICERCHE E GLI AMBITI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, IN PARTICOLARE VERRANNO AFFRONTATE I TEMI DELLO STRESS E LE STRATEGIE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI FRONTEGGIAMENTO DELLO STRESS. INOLTRE, SI ANALIZZERANNO I FATTORI PSICOLOGICI ALLA BASE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE. INFINE, VERRANNO PRESENTATI GLI AMBITI DI STUDIO PSICOLOGICO FINALIZZATI ALL’AUMENTO E AL MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE SPORTIVA. GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ARRIVARE ALLA CONOSCENZA, ATTRAVERSO LIBRI DI TESTO AVANZATI, DI ALCUNI TEMI D’AVANGUARDIA NEL CAMPO DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA; SAPER COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI A INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON SPECIALISTI. DOVRANNO, INOLTRE, DIMOSTRARE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AVER SVILUPPATO LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER INTRAPRENDERE STUDI SUCCESSIVI CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA; IDEARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DEL BENESSERE E DELLO SPORT. INFINE, DOVRANNO CONSEGUIRE COMPETENZE TRASVERSALI, QUALI LA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE IN QUESTO AMBITO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE UN AGGIORNATO PANORAMA DELLA DISCIPLINA, ANALIZZANDO ALCUNI TEMI TIPICI DELLA PSICOLOGIA POSITIVA, APPLICABILI ANCHE NEL CONTESTO SPORTIVO. SARANNO TRATTATI ARGOMENTI RELATIVI ALLA CONOSCENZA SCIENTIFICA DEI PROCESSI MENTE-CORPO IMPLICATI NEL BENESSERE PSICOLOGICO, QUALI: LE EMOZIONI, L’OTTIMISMO, LA SPERANZA, L’ESPERIENZA DEL FLUSSO, LA FELICITÀ E IL BENESSERE SOGGETTIVO, CON UN FOCUS SUL BENESSERE EUDAIMONICO E SULLA RICERCA DI SIGNIFICATO NELLA VITA. SI ESAMINERANNO INOLTRE LE APPLICAZIONI PRATICHE DELLA PSICOLOGIA POSITIVA E LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO FUTURO DELLA DISCIPLINA. IL CORSO AFFRONTERÀ ANCHE IL TEMA DELLO STRESS, APPROFONDENDONE LE FONTI (LAVORATIVE, SOCIALI, INDIVIDUALI), LE REAZIONI PSICOEMOZIONALI, I MECCANISMI BIOLOGICI, LE IMPLICAZIONI PATOLOGICHE E I PRINCIPALI MODELLI TEORICI. SARANNO ANALIZZATE LE STRATEGIE DI PREVENZIONE E GLI INTERVENTI TERAPEUTICI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONTESTO LAVORATIVO. IN AMBITO SPORTIVO, VERRANNO ESAMINATI I PROCESSI MOTIVAZIONALI, IL RUOLO DELL’ALLENATORE, LA DINAMICA TRA SPORT INDIVIDUALE E DI SQUADRA, LA COESIONE DEL GRUPPO E IL BISOGNO DI CHIUSURA COGNITIVA, SOPRATTUTTO IN ETÀ ADOLESCENZIALE. INFINE, SARÀ OGGETTO DI APPROFONDIMENTO IL RAPPORTO TRA ADOLESCENZA E AGONISMO SPORTIVO, CON RIFERIMENTO ALLO SPORT COME ESPERIENZA EVOLUTIVA E FORMATIVA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SESSIONI DI BRAINSTORMING E LA PARTECIPAZIONE A SEMINARI SPECIALISTICI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL DOCENTE PROPORRÀ ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO UNA PROVA SCRITTA COSTITUITA DA TRENTA DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, CIASCUNA CON QUATTRO ALTERNATIVE DI RISPOSTA, DI CUI SOLTANTO UNA CORRETTA. CIASCUNA RISPOSTA CORRETTA VALE UN PUNTO E NON VI È PENALIZZAZIONE PER LE RISPOSTE ERRATE. IL TEMPO A DISPOSIZIONE È DI 30 MINUTI. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18. |
Testi | |
---|---|
1.BONIWELL, I. (2016). LA SCIENZA DELLA FELICITÀ. COLLANA "UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO" 2. CEI, A. (2021) FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DELLO SPORT, IL MULINO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]