GEOTECNICA

Settimio FERLISI GEOTECNICA

0660100028
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE
IL CORSO DI GEOTECNICA SI PONE L’OBIETTIVO DI TRASFERIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE SULLA MECCANICA DEI MEZZI SATURI. ATTRAVERSO L’IMPIEGO SISTEMATICO DELLE LEGGI CHE GOVERNANO IL COMPORTAMENTO DEI MEZZI POROSI A PIÙ FASI, IL CORSO SI PONE, ALTRESÌ, L’OBIETTIVO DI EVIDENZIARE COME LO STUDIO DEI PROBLEMI AL FINITO DI STRETTO INTERESSE DEL CORSO DI STUDI DIPENDA DA UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CARATTERIZZAZIONE DEL CONTESTO FISICO DI RIFERIMENTO, DA UNA APPROPRIATA INDIVIDUAZIONE DELLE EQUAZIONI CHE GOVERNANO IL FENOMENO DA ANALIZZARE E DA UNA LORO CORRETTA RISOLUZIONE.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DI SISTEMI GEOTECNICI SEMPLICI NONCHÉ DELLE PROBLEMATICHE GEOTECNICHE CONNESSE ALLA SALVAGUARDIA DEL COSTRUITO. COMPRENSIONE DEI MODELLI TEORICI PER L’ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI TERRENI E PER LO STUDIO DEI SISTEMI GEOTECNICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
LO STUDENTE, AL SUPERAMENTO DELLA PROVA FINALE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RICOSTRUIRE IL MODELLO GEOTECNICO DI SOTTOSUOLO E DI SVOLGERE LE VERIFICHE DI SICUREZZA IMPOSTE DALLA NORMATIVA TECNICA VIGENTE RELATIVAMENTE A SISTEMI GEOTECNICI SEMPLICI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI DISCERNERE LE TEORIE E I METODI PIÙ APPROPRIATI (IN TERMINI DI ACCURATEZZA E AFFIDABILITÀ) PER L’ANALISI, IL DIMENSIONAMENTO E LA PREVISIONE DEL COMPORTAMENTO DI SISTEMI GEOTECNICI SEMPLICI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE ARGOMENTI DI INGEGNERIA GEOTECNICA.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SITUAZIONI DIFFERENTI DA QUELLE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO STRUMENTI DI ANALISI DIVERSI DA QUELLI ESPOSTI O AD ESSI COMPLEMENTARI.
Prerequisiti
CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI GEOTECNICA SONO: CONCETTO DI TENSIONE E DI DEFORMAZIONE; LORO RAPPRESENTAZIONE TRAMITE CERCHI DI MOHR; TEORIA DELL’ELASTICITÀ; MOTI A POTENZIALE; CADENTE IDRAULICA.
Contenuti
INDAGINI IN SITO E PROVE DI LABORATORIO PER LA IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI TERRENI. STATO DI TENSIONE NEI MEZZI POROSI SATURI. I MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME STAZIONARIO E VARIO. CARATTERIZZAZIONE MECCANICA DEI TERRENI IN CONDIZIONI LONTANE DALLA ROTTURA E A ROTTURA. OPERE EDILI DI INTERESSE: FONDAZIONI (SUPERFICIALI E PROFONDE) E STRUTTURE DI SOSTEGNO (PARATIE E MURI A GRAVITÀ).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. LE ESERCITAZIONI PREVEDONO LO SVILUPPO DI UN UNICO ELABORATO INERENTE I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI APPLICATIVI, SIA PROGETTUALI CHE DI CONTROLLO E/O MONITORAGGIO DELL’ESISTENTE. SONO PREVISTI SEMINARI SU ARGOMENTI DI PARTICOLARE INTERESSE E VISITE GUIDATE IN CANTIERI DI OPERE SIGNIFICATIVE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE, CON DISCUSSIONE SUI CONTENUTI DELL’ELABORATO SINTETIZZANTE IL CONTENUTO DELLE ESERCITAZIONI.
Testi
- BERARDI R. (2013) – “FONDAMENTI DI GEOTECNICA” – SECONDA EDIZIONE. CITTÀ STUDI EDIZIONI, TORINO.
- LANCELLOTTA R. (2012) – “GEOTECNICA” – QUARTA EDIZIONE. ZANICHELLI EDITORE, BOLOGNA.
- DISPENSE PREDISPOSTE DAL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]