Settimio FERLISI | FONDAZIONI
Settimio FERLISI FONDAZIONI
cod. 0660100042
FONDAZIONI
0660100042 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/07 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE IL CORSO DI FONDAZIONI MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE CHE – ALLA LUCE DEI PRINCIPI DELL’INGEGNERIA GEOTECNICA – RISULTANO NECESSARIE PER IL DIMENSIONAMENTO, IN ACCORDO CON I DETTAMI DELLA NORMATIVA VIGENTE, DELLE STRUTTURE DI COLLEGAMENTO TRA LE OPERE IN ELEVAZIONE E IL TERRENO NEL QUALE SI IMPOSTANO, OLTRE CHE PER LA PREVISIONE DEL LORO COMPORTAMENTO IN ESERCIZIO. HA, PERTANTO, FINALITÀ ESSENZIALMENTE APPLICATIVE ANCHE SE NON SONO TRASCURATI GLI APPROFONDIMENTI TEORICI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZE RELATIVE ALLE TIPOLOGIE DI FONDAZIONE COMUNEMENTE ADOPERATE NELLA PRATICA PROGETTUALE CON RIFERIMENTO AD EDIFICI DA ADIBIRE A CIVILE ABITAZIONE. COMPRENSIONE DEI MODELLI TEORICI PER LA VERIFICA DELLA SICUREZZA DELLE FONDAZIONI – SIA SUPERFICIALI CHE PROFONDE – AGLI STATI LIMITE ULTIMI E DI ESERCIZIO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE LO STUDENTE, AL SUPERAMENTO DELLA PROVA FINALE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI DIMENSIONARE LE FONDAZIONI DI EDIFICI DA ADIBIRE A CIVILE ABITAZIONE E DI PREVEDERNE IL COMPORTAMENTO IN ESERCIZIO, IN CONDIZIONI STATICHE E SISMICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI DISCERNERE LE TEORIE E I METODI PIÙ APPROPRIATI (IN TERMINI DI ACCURATEZZA E AFFIDABILITÀ) PER L’ANALISI, IL DIMENSIONAMENTO E LA PREVISIONE DEL COMPORTAMENTO DELLE FONDAZIONI SUPERFICIALI E PROFONDE IN DIPENDENZA DELLE CARATTERISTICHE GEOMETRICHE E STRUTTURALI DELL’OPERA IN ELEVAZIONE E DELLA COSTITUZIONE DEL SOTTOSUOLO. ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE ARGOMENTI DI INGEGNERIA GEOTECNICA CONCERNENTI LE FONDAZIONI. CAPACITÀ DI APPRENDERE SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SITUAZIONI DIFFERENTI DA QUELLE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO STRUMENTI DI ANALISI DIVERSI DA QUELLI ESPOSTI O AD ESSI COMPLEMENTARI. |
Prerequisiti | |
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COSTITUISCONO CONOSCENZE PROPEDEUTICHE AL CORSO DI FONDAZIONI: IL PRINCIPIO DELLE TENSIONI EFFICACI; LA DETERMINAZIONE DELLO STATO DI TENSIONE E DI DEFORMAZIONE NEI MEZZI POROSI MULTIFASE; I MOTI DI FILTRAZIONE IN REGIME PERMANENTE E VARIO NEI TERRENI; I PRINCIPI DI BASE DEL COMPORTAMENTO MECCANICO DEI MEZZI POROSI MULTIFASE. E’ PROPEDEUTICO L’INSEGNAMENTO DI GEOTECNICA. |
Contenuti | |
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CRITERI E FASI DI PROGETTO DELLE FONDAZIONI (4 ORE DI LEZIONE). FONDAZIONI SUPERFICIALI: TIPOLOGIE (1 ORA DI LEZIONE), VERIFICHE ALLO STATO LIMITE ULTIMO IN CONDIZIONI STATICHE E SISMICHE (8 ORE DI LEZIONE, 2 ORE DI ESERCITAZIONE), VERIFICHE ALLO STATO LIMITE DI ESERCIZIO IN TERRENI A GRANA FINE E A GRANA GROSSA (9 ORE DI LEZIONE, 2 ORE DI ESERCITAZIONE). INTERAZIONE TERRENO – STRUTTURA (6 ORE DI LEZIONE, 3 ORE DI ESERCITAZIONE). FONDAZIONI SU PALI: TIPOLOGIE (3 ORE DI LEZIONE), VERIFICHE ALLO STATO LIMITE ULTIMO IN PRESENZA DI CARICHI VERTICALI E DI CARICHI ORIZZONTALI (PALI ISOLATI E PALI IN GRUPPO) (10 ORE DI LEZIONE, 3 DI ESERCITAZIONE), VERIFICHE ALLO STATO LIMITE DI ESERCIZIO (PALI ISOLATI E PALI IN GRUPPO). FONDAZIONI MISTE. INTERAZIONE CINEMATICA E INERZIALE. NORMATIVA VIGENTE (5 ORE DI LEZIONE, 4 ORE DI ESERCITAZIONE). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (4,6 CFU) ED ESERCITAZIONI (1,4 CFU)IN AULA. LE ESERCITAZIONI PREVEDONO LO SVILUPPO DI ELABORATI INERENTI I PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ASPETTI APPLICATIVI. NON È PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE PREVISTO AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO. TALE COLLOQUIO ORALE (DELLA DURATA DI CIRCA MEZZ'ORA) PREVEDE, DI NORMA, TRE DOMANDE SUGLI ASPETTI TEORICI E APPLICATIVI AFFRONTATI NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO. TALE COLLOQUIO È VOLTO A VERIFICARE – SULLA BASE DELLA PERTINENZA ED ESAUSTIVITÀ DELLE RISPOSTE DATE – IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE, LA CAPACITÀ DI COLLEGARE GLI ARGOMENTI, LE DOTI DI CHIAREZZA E DI SINTESI CRITICA POSSEDUTI DALL’ALLIEVO. AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DEL PIENO SODDISFACIMENTO DI TUTTI I REQUISITI SOPRA INDICATI. |
Testi | |
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VIGGIANI C. (1999) – “FONDAZIONI”. HEVELIUS EDIZIONI , BENEVENTO. LANCELLOTTA R., CALAVERA J. (1999) - “FONDAZIONI”. MCGRAW-HILL LIBRI ITALIA, MILANO. ULTERIORI TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO CONSISTONO IN DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO PREDISPOSTI DAL DOCENTE. |
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