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Vito CALDERARO Projects

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L'obiettivo della ricerca è definire nuove strategie per la regolazione della tensione nelle reti di trasmissione attraverso una valutazione accurata del contesto di rete e l'integrazione di risorse elettroniche avanzate nell'Optimal Reactive Power Flow. Si propone di utilizzare l'analisi dei dati ottenuti in tempo reale o differito per identificare condizioni operative critiche, impiegando gli Ov
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorCALDERARO Vito (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost6.661,00 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
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L'idrogeno verde ha un ruolo chiave nella transizione ecologica italiana. Negli ultimi mesi, infatti, il vantaggio attribuibile ad un aumento della penetrazione di idrogeno verde nel mix energetico è stato oggetto di diverse analisi. L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di esaminare l⿿impatto sul sistema elettrico, al 2030 (e al 2050), delle linee guida preliminari della Strategia Nazional
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorIPPOLITO Lucio (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.666,31 euro
Project duration25 November 2024 - 25 November 2027
Detail
L⿿obiettivo della ricerca è lo studio dei sistemi di gestione delle batterie (Battery Management System ⿿ BMS) agli ioni di litio e la messa a punto di un sistema di controllo attivo per batterie, con particolare riferimento all⿿ambito della mobilità elettrica. A partire dai criteri di progettazione di un pacco batteria modulare saranno individuati i requisiti e l⿿architettura di un BMS che consen
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorCALDERARO Vito (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost7.845,00 euro
Project duration31 July 2023 - 31 July 2026
Detail
I sistemi di accumulo di energia (ESS) rappresentano una soluzione consolidata per il risparmio energetico e la regolazione della tensione nei sistemi ferroviari urbani DC. In particolare, gli ESS possono immagazzinare l'energia frenante dei veicoli su rotaia leggera e supportare il sistema di alimentazione CC durante le operazioni di trazione in due modi: installati a bordo del rotabile o sull'im
DepartmentDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
Principal InvestigatorCALDERARO Vito (Project Coordinator)
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost7.030,00 euro
Project duration25 July 2022 - 25 July 2025
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  Data source U-GOV dal 1 Gennaio 2013