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Vito CALDERARO Progetti

4 Progetti di ricerca
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L'obiettivo della ricerca è definire nuove strategie per la regolazione della tensione nelle reti di trasmissione attraverso una valutazione accurata del contesto di rete e l'integrazione di risorse elettroniche avanzate nell'Optimal Reactive Power Flow. Si propone di utilizzare l'analisi dei dati ottenuti in tempo reale o differito per identificare condizioni operative critiche, impiegando gli Ov
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileCALDERARO Vito (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo6.661,00 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2027
Dettaglio
L'idrogeno verde ha un ruolo chiave nella transizione ecologica italiana. Negli ultimi mesi, infatti, il vantaggio attribuibile ad un aumento della penetrazione di idrogeno verde nel mix energetico è stato oggetto di diverse analisi. L'obiettivo del progetto di ricerca è quello di esaminare l⿿impatto sul sistema elettrico, al 2030 (e al 2050), delle linee guida preliminari della Strategia Nazional
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileIPPOLITO Lucio (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.666,31 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2027
Dettaglio
L⿿obiettivo della ricerca è lo studio dei sistemi di gestione delle batterie (Battery Management System ⿿ BMS) agli ioni di litio e la messa a punto di un sistema di controllo attivo per batterie, con particolare riferimento all⿿ambito della mobilità elettrica. A partire dai criteri di progettazione di un pacco batteria modulare saranno individuati i requisiti e l⿿architettura di un BMS che consen
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileCALDERARO Vito (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo7.845,00 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
I sistemi di accumulo di energia (ESS) rappresentano una soluzione consolidata per il risparmio energetico e la regolazione della tensione nei sistemi ferroviari urbani DC. In particolare, gli ESS possono immagazzinare l'energia frenante dei veicoli su rotaia leggera e supportare il sistema di alimentazione CC durante le operazioni di trazione in due modi: installati a bordo del rotabile o sull'im
StrutturaDipartimento di Ingegneria Industriale/DIIN
ResponsabileCALDERARO Vito (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo7.030,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013