Curriculum

Curriculum Docente

Vito Calderaro si è laureato nel 2001 in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Salerno e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Salerno nell’aprile 2006. Nel 2014 e nel 2019 ha conseguito l’abilitazione come docente di II fascia per il settore disciplinare ING/IND-33. È stato titolare di assegni di ricerca nel 2001 e dal 2008 al 2018 su temi relativi allo stesso SSD.

Attualmente è Ricercatore Senior (RTD-B) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno.

Dal 2009 al 2011 è stato docente a contratto del corso di Automazione dei sistemi elettrici presso l’Università degli Studi del Sannio.
Dal 2014 al 2018 è stato docente a contratto del corso di Produzione di energia da fonti rinnovabili e cogenerazione presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Nel 2019 è stato Visiting professor presso The School of Electrical and Electronic Engineering of the University of Manchester dove ha tenuto seminari e short courses su:

  • Voltage control in smart grids and the potentiality of distributed generation
  • Electric Vehicles and Power Systems: a perspective of integration

Dal 2018 è co-docente per il corso di Complementi di controlli automatici presso l’Università degli Studi di Salerno e dal dall’a.a. 2019/20 è titolare del corso di Macchine e Impianti Elettrici presso l’Università degli Studi di Salerno e del corso di Azionamenti e Impianti Elettrici.

Attività di ricerca e progetti

Si occupa di temi di ricerca relativi a:

  • pianificazione e controllo delle reti di distribuzione in presenza di generazione distribuita
  • regolazione della tensione sulle reti di distribuzione e nella microgrids
  • pianificazione e gestione dei sistemi di protezione nei sistemi elettrici
  • impatto dei veicoli elettrici e dei sistemi di accumulo sulle reti elettriche
  • demand Side Management

In particolare le attività di ricerca sono arricchite da numerose collaborazioni a livello internazionale: collabora con il gruppo Electrical Energy and Power Systems guidato dal prof. J.V. Milanovic dell’Università di Manchester (UK), col prof. G. Gross del Department of Electrical and Computer Engineering (University of Illinois at Urbana–Champaign, Urbana) su temi relativi alla regolazione della tensione su microgrids, con il prof. C.N. Hadjacostis del gruppo di "Electrical and Computer Engineering (University of Cyprus)/Coordinated Science Laboratory and Department of Electrical and Computer Engineering (University of Illinois at Urbana–Champaign, Urbana)" sulla modellazione tramite reti di Petri dei sistemi di protezione delle reti elettriche, con il prof. P. Mancarella del Department of Electrical and Electronic Engineering dell'Università di Maelbourne e della School of Electrical and Electronic Engineering of the University of Manchester su tematiche relative ai veicoli elettrici e alle reti distribuzione e con il prof. N. Ochoa del Department of Electrical and Electronic Engineering dell'Università di Maelbourne su temi relativi al controllo della tensione sulle reti di distribuzione e con il prof. R. Palma-Behnke - Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università del Cile su temi relativi alla gestione intelligente del carico elettrico per mezzo di teniche innovative,

Dal 2001 è stato partecipante di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali tra cui UE 7th Framework Programme: "Concerted coordination for the promotion of efficient multimodal interfaces (DELTA)" e UE 7th Framework Programme: "COSMO - Cooperative Systems for Sustainable Mobility and Energy Efficiency".

Per l'anno 2019 è stato responsabile per attività tecnico-scientifiche per alcuni obiettivi realizzativi del Progetto SENTINEL - PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 per il Consorzio TRAIN.

È componente del comitato tecnico scientifico del Cosnorzio TRAIN (Consorzio per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per il trasporto innovativo).

Riconoscimenti

  • IEEE Senior Member dal 2016
  • Best Paper Award per il lavoro "Sizing of II-life Batteries for Grid Support: application and economic evaluations", presentato alla VIII Conferenza Internazionale Smartgreens 2019 su "Smart Cities and Green ICT Systems - Crete, 3-5 maggio 2019)

Esperienza editoriale e organizzativa

Associate Editor della rivista internazionale: “Electrical Engineering”, ISSN: 0948-7921 (print version), ISSN: 1432-0487 (electronic version)

Editorial board member delle riviste internazionali:

  • The Open Electrical & Electronic Engineering Journal”, ISSN: 1874-1290
  • Journal of Electrical and Computer Engineering”, ISSN: 2090-0147
  • International Journal on Power System Optimization", ISSN: 0975-458X

Co-Chair per le Summer School on Smart Grids (5 editions – from 2014 to 2108), organizzate per l'Università di Salerno.

Membro di diverse commissioni tecnico scientifiche per l'organizzazione di convegni internazionali sui sistemi elettrici, svolge attività di revisione per le più importanti riviste scientifiche nel settore dei Sistemi Elettrici.