DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Annamaria Giulia PARISI DIRITTO PRIVATO COMPARATO

1212200038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2015/2016

CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A FORNIRE AGLI ALLIEVI LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ISTITUTI DI COMMON LAW E CIVIL LAW, ATTRAVERSO L’ANALISI DELL’EVOLUZIONE STORICA DEI SISTEMI CHE VI APPARTENGONO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

LA CONOSCENZA COMPARATA DEI DIVERSI ORDINAMENTI COSTITUISCE IL FONDAMENTALE PRESUPPOSTO NELLA FORMAZIONE DEL FUTURO OPERATORE GIURIDICO-ECONOMICO-SOCIALE, FUNGENDO, QUALE CHIAVE DI VOLTA DELLE RELAZIONI SOCIO-GIURIDICHE IN UNA SOCIETÀ ORMAI GLOBALIZZATA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

GLI ALLIEVI SARANNO IN GRADO AUTONOMAMENTE DI ANALIZZARE CRITICAMENTE PRINCIPI, METODI E RELAZIONI CHE SI INSTAURANO NEL MONDO DEL DIRITTO.

ABILITA’ COMUNICATIVE:

GLI ALLIEVI ACQUISIRANNO PIENA PADRONANZA DEL LINGUAGGO TECNICO-GIURIDICO E CAPACITÀ DI ESPORRE CON PROPRIETÀ GLI ARGOMENTI TRATTATI.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO:

ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LE ABILITÀ ERMENEUTICHE ESSENZIALI ANCHE PER STUDI E APPROFONDIMENTI DI LIVELLO SUPERIORE.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
Contenuti
IL DIRITTO PRIVATO COMPARATO: NOZIONE, STORIA, FINALITÀ, OGGETTO, METODO, RAPPORTI CON LE ALTRE DISCIPLINE GIURIDICHE. I SISTEMI GIURIDICI CONTEMPORANEI: CONCETTI, CLASSIFICAZIONI, UNITARIETÀ E DIFFERENZIAZIONI. SARANNO APPROFONDITE TALUNE TEMATICHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI IL FENOMENO SPORTIVO, LA RESPONSABILITÀ NEGLI SPORT AD ALTO RISCHIO E L'ESSENZIALE CASE LAW, MANTENENDO COME FILO CONDUTTORE LA COMPARAZIONE TRA SISTEMI DI COMMON LAW E SISTEMI CONTINENTALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (40 ORE).
PROVA INTERCORSO.
ESAME ORALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
A.G. PARISI, DIRITTO COMPARATO – IPOTESI APPLICATIVE, BRUNOLIBRI, SALERNO, 2011, CAPITOLI I, VII, IX, X E XI (TOTALE 115 PP.).
A. G. PARISI, SPORT E DIRITTI DELLA PERSONA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2009, CAPITOLI IV E V, PP.195-433.
Altre Informazioni
OGNI VARIAZIONE DEL PROGRAMMA DEVE ESSERE CONCORDATA DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]