Annamaria Giulia PARISI | Curriculum
Curriculum Docente
Giulia Parisi è Professore Ordinario di Diritto Comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Scuola di Giurisprudenza (DSG).
È titolare di Sistemi giuridici comparati - Laurea Maistrale in Giurisprudenza.
Ha conseguito, nel 2017, l’Idoneità a Professore di prima fascia - Settore concorsuale 12/E2 Diritto comparato.
Laureatasi in Giurisprudenza con lode e plauso accademico in tre anni e una sessione, consegue nell’A.A. 1998/99 – col massimo dei voti – il Diploma di perfezionamento post lauream in “Diritto comparato, comunitario e transnazionale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno; nel 2000 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Comparato dell’Economia e della Finanza presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli; dal 2.11.2001 è Ricercatore di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno; nel 2003 consegue l’idoneità al ruolo di Professore Associato di Diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, (decr. rett. n. 1774/Valcomp 26.3.2003).
È stata docente di Diritto Comparato dell’Informazione e della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Salerno (A/A 2002/2003), di Sistemi Giuridici Comparati presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere della medesima Università (AA.AA. 2002/2003 e 2003/2004) e docente nel Master in Diritto di Famiglia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” – sede di Salerno (A.A. 2003/2004).
È componente del Comitato Redazionale della Rivista di Classe A Comparazione e Diritto Civile (ISSN 2037 – 5662); è altresì componente del Comitato Editoriale della Collana Comparazione e Diritto Civile edita da Giappichelli.
È autrice di nove monografie, numerosi contributi ad opere collettanee; articoli su rivista di Classe A; note a sentenza; commenti a leggi, in materia di Diritto Comparato; Diritto Privato; Diritto dell’Informazione e della Comunicazione; Diritto dello Sport; Diritto Civile; Diritto Comunitario; Diritto di Famiglia; Diritto del Non Profit.
Partecipa tuttora, quale responsabile scientifico o componente, a vari progetti di ricerca Farb ex 60%.
Curriculum vitae esteso
Nell’agosto del 1994 frequenta con successo l’International Language Academy di Cambridge.
Nel settembre del 1995, in seguito al conseguimento di una borsa di studio del Ministry of Education, frequenta la International School of English di Malta dove completa con successo un corso di Inglese Avanzato.
Consegue il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno il 23 luglio 1997 (in tre anni ed una sessione) con la votazione di 110/110 con lode e plauso accademico.
Nell’esame di laurea discute la tesi in Istituzioni di Diritto Privato dal titolo: “Il Contratto a favore di terzi”.
Negli anni 1996 e 1997 è inserita quale collaboratore nel Progetto di ricerca dal titolo: “Informazione, comunicazione e diritti della persona”, presso il Dipartimento di diritto dei rapporti civili ed economici nei sistemi giuridici contemporanei dell’Università degli Studi di Salerno.
Dal 24 agosto all’ 11 settembre 1998 svolge lavoro di ricerca presso l’Università di Berkeley, in California.
Nell’anno accademico 1998/99 frequenta il Corso annuale di perfezionamento post lauream in “Diritto comparato, comunitario e transnazionale” presso il Dipartimento di Diritto dei rapporti civili ed economici nei sistemi giuridici contemporanei della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno e supera l’esame finale l’8 novembre 1999 con la votazione di 100/100.
Dal 16 maggio 2000 è Cultore della materia presso la cattedra di Sistemi Giuridici Comparati della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli – sede di Santa Maria Capua Vetere.
Il giorno 11 dicembre 2000 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Comparato dell’Economia e della Finanza – XIII ciclo - presso la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli – Sede di S. Maria Capua Vetere. Tema di ricerca: “Good faith nell’esecuzione del contratto”.
Nell’anno 2001 è risultata vincitrice nel concorso per titoli a una borsa di studio annuale, rinnovabile (a cui poi ha rinunciato) per lo svolgimento di attività di ricerca post-dottorato per il settore scientifico-disciplinare n. N02X – Diritto Privato Comparato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, concorso bandito con Decreto Rettorale n. 5895 del 22 dicembre 2000.
Negli anni accademici 1997/98, 1998/99, e 1999/2000 ha svolto attività di seminari, esercitazioni e tutorato presso la cattedra di Diritto Anglo-americano della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, sede di Santa Maria Capua Vetere.
Negli anni accademici 1997/98, 1998/99, 1999/2000 e 2000/2001 ha svolto attività di seminari, esercitazioni e tutorato presso le cattedre di Diritto Privato Comparato e di Sistemi Giuridici Comparati della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, sede di Santa Maria Capua Vetere.
Nell’agosto 2002 ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Barcellona e presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Nell’Agosto del 2008 ha svolto attività di ricerca in Giappone presso le Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Tokyo, Kyoto ed Osaka.
Ha prestato regolare servizio, dal 2 novembre 2001 al 31 ottobre 2005, in qualità di ricercatore universitario per il Settore scientifico disciplinare N02X – Diritto Privato Comparato - presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Ha svolto attività seminariali, di esercitazioni e di tutorato degli studenti ed ha partecipato alle commissioni di esami di profitto connesse alle cattedre di Diritto Anglo-Americano, Diritto Privato Comparato, Diritto dell’Unione Europea e Diritto Comparato delle Organizzazioni Non Profit e delle Imprese Cooperative della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
È stata componente della Commissione di Area Didattica di Scienze del Governo e dell’Amministrazione presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Salerno.
È componente della Commissione di Area Didattica di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
È stata componente per circa un triennio della Commissione dedita alla disamina delle Pratiche Studenti di Scienze del Governo e dell’Amministrazione della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno, che si occupa, tra l’altro, dell’adeguamento dei piani di studio e della conversione dei Crediti Formativi Universitari riguardanti il passaggio degli studenti dal nuovo al nuovissimo ordinamento.
È componente della Commissione preposta all’ammissione degli studenti alla laurea magistrale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
È stata componente della Commissione di Orientamento e Tutorato della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
È stata componente del Collegio del Dottorato di Ricerca in “Comparazione e diritti della persona” dell’Università degli Studi di Salerno, nel quale ha svolto attività di docenza e di tutorato.
A partire dall’anno accademico 2005/2006 ha svolto attività di docente nei corsi del Dottorato di Ricerca in “Comparazione e diritti della persona” dell’Università degli Studi di Salerno in materia di: “Privacy e diritti della persona”; “Codice del consumo e tutela del consumatore”; “Responsabilità civile e penale negli sport ad alto rischio”; “Diritti e Potestà genitoriali”; etc…
Dall’anno accademico 2017/2018, è componente del Collegio del Dottorato di ricerca in "Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione" dell’Università degli Studi di Salerno.
Dall’anno accademico 2021/2022, è componente del Collegio del Dottorato di ricerca in "Scienze del linguaggio, della società, della politica e dell'educazione" dell’Università degli Studi di Salerno.
Nell’anno accademico 2002/2003 ha ottenuto l’affidamento, ai sensi degli artt. 13 e 16 della legge 341/1990, della supplenza relativa all’Insegnamento di Sistemi Giuridici Comparati presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Salerno.
Nell’anno accademico 2002/2003 ha ottenuto, altresì, l’affidamento dell’Insegnamento di Diritto Comparato dell’Informazione e della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Salerno, Area didattica di Informatica applicata, ex incentivazione didattica A. A. 2002/2003.
Nell’anno accademico 2003/2004 ha ottenuto l’affidamento della supplenza relativa all’Insegnamento di Sistemi Giuridici Comparati, presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Salerno.
Nell’anno accademico 2003/2004 è stata docente nel Master in Diritto di Famiglia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” – sede di Salerno, in materia di Diritto di Famiglia; Potestà dei genitori e Provvedimenti di cui agli artt. 330 e 333 cod. civ.
Ha conseguito, nel dicembre 2003, l’Idoneità nella procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia per il Settore scientifico-disciplinare IUS/02 – Diritto privato comparato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, bandito con decreto rettorale n. 1774/Valcomp del 26.3.2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 4 aprile 2003.
Ha conseguito, nel 2017, l’Idoneità a professore di prima fascia per il Settore scientifico-disciplinare 12/E2 - Diritto comparato (IUS/02 – Diritto privato comparato).
Dopo aver preso servizio in data 1° novembre 2005, è oggi professore associato confermato di Diritto Comparato presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) ove detiene gli insegnamenti di Diritto di famiglia, Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e di Diritto Comparato delle Organizzazioni Sportive, Corso Di Laurea Magistrale in Scienze della valutazione motorio-sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili dell’Università degli Studi di Salerno.
Detiene presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (DSPC) gli insegnamenti di Diritto Privato dell’Unione Europea, e di Diritto Angloamericano, Corso Di Laurea in Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Dall’anno accademico 2006/2007 all’anno accademico 2007/2008 ha detenuto l’insegnamento di Diritto Europeo delle Organizzazioni Non Profit e Delle Imprese Cooperative 5 CFU presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2012/2013 ha detenuto l’insegnamento di Diritto Europeo del Non Profit 5 CFU presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2017/2018 ha detenuto l’insegnamento di Diritto Privato Comparato 5 CFU presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno.
Dall’anno accademico 2007/2008 all’anno accademico 2013/2014 ha ricoperto l’incarico di docente di Sistemi Giuridici Comparati - ex art. 2, legge 14 gennaio 1999, n. 4 - presso la Link Campus University of Malta – sede di Roma.
Dal maggio 2010 è componente del Comitato Redazionale della Rivista Comparazione e Diritto Civile ISSN 2037 – 5662 collocata in FASCIA A dall’anno 2014.
Dal maggio 2010 è altresì componente del Comitato Editoriale della Collana Comparazione e Diritto Civile edita da Giappichelli.
Dal gennaio 2002 è iscritta all'Unione Giuristi Cattolici Italiani.
È membro dell'Associazione Italiana di Diritto Comparato.
Dal 16 luglio 2011 è in possesso del Diploma di Mediatore di Controversie Civili e Commerciali rilasciatole in seguito alla partecipazione e al superamento del Corso di Perfezionamento e Specializzazione di Mediatore di Controversie Civili e Commerciali regolato ai sensi del D.lgs. n. 28/2010, della durata di 50 ore, svolte in conformità al D.M. 18 ottobre 2010, n. 180.
Possiede ottime competenze linguistiche relative a: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Dall’11 marzo 2002 è in possesso della European Computer Driving Licence (ECDL) e possiede ottime conoscenze relative ai principali software (Office, Photoshop, Access, etc.); alla navigazione in rete; alla programmazione in linguaggio html ed alla realizzazione di siti web.
È stata componente del Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione (C.I.R.P.A) dell’Università degli Studi di Salerno.
Ha partecipato, in qualità di Responsabile Scientifico, ai seguenti Progetti di ricerca finanziati Farb ex 60% - Università degli studi di Salerno, Dipartimento di Diritti della Persona e Comparazione e dal 2014 Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, ciascuno della durata di 24 mesi:
2006 - Sport e diritti della personalità nei principali ordinamenti di civil law e common law.
2007- Il diritto alla salute nell'ordinamento sportivo: il doping, esperienze a confronto.
2008 - Privacy, security e disciplina dei siti web: esperienze a confronto.
2009 - Dimensione giuridica del valore persona ed evoluzione dei diritti umani in prospettiva comparatistica, con particolare riguardo all’esperienza giapponese.
2010 - Punitive damages e modello italiano.
2011 - Tutela del consumatore on-line.
2012 - Il dolo contrattuale nelle principali esperienze di civil law.
2013 - I “beni comuni” tra globalizzazione e policentrismo giuridico: una prospettiva nazionale e comunitaria.
2014 - Asimmetria informativa e trading sbilanciato: profili di responsabilità tra insider dealing e market abuse in civil law e common law.
2015 - Data retention e diritto all’oblio, tra tutela dei consumatori, regolazione del mercato e diritto vivente.
2016 - Stepchild adoption e interesse del minore nelle principali esperienze europee.
2017 - Teoria dell’interpretazione e rapporti col Diritto dell’Unione Europea: il ruolo del giudice nella promozione dei valori costituzionali.
2018 - La responsabilità del ginecologo all'indomani della legge Gelli-Bianco. L'interpretazione della Suprema Corte.
2019 - Sport e liability: responsabilità dell'arbitro.
2020 - Droni, privacy e tutela dei dati personali.
2021 - Dati, profilazione e network: l’emersione di un nuovo modello gius-economico.
2022 - Riforma dello sport e lavoro sportivo, tra novità, dubbi e certezze giuridiche.
Ha partecipato, in qualità di Componente ai seguenti Progetti di ricerca finanziati Farb ex 60% - Università degli studi di Salerno, Dipartimento di Diritti della Persona e Comparazione e dal 2014 Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, ciascuno della durata di 24 mesi:
2006
- Diritto di famiglia e conflitto di leggi nell'Unione Europea.
- Il brevetto nel settore farmaceutico: aspetti di diritto interno e comparato.
- Etica e diritto privato. Le relazioni familiari. Le relazioni del lavoro e del commercio.
- Potestà legislativa regionale e diritto privato dei consumatori.
2007
- L'evoluzione dei sistemi di garanzia del credito nei modelli giuridici occidentali.
- Fairuse ed utilizzazioni libere.
2008
- Interessi protetti e class actions.
- Le convivenze familiari nel diritto regionale.
- Responsabilità precontrattuale e contratto nella disciplina dei rapporti di consumo.
- Condivisione della conoscenza. Problematiche giuridiche ed incentivi economici.
- Autonomia privata e funzione della condizione. Il modello inglese e italiano.
- La tutelabilità delle invenzioni farmaceutiche: la brevettazione dei farmaci polimorfi.
2009
- La tutela dei festival nell'ambito del diritto d'autore.
- La conciliazione: diritto interno, comparato e processuale.
2010
- La proprietà tra ordinamento civile e governo del territorio.
- Contratto di viaggio e tutela del turista.
- Modelli e regole della responsabilità civile da esercizio di pubblico potere;
2011
- Il principio di precauzione nell'evoluzione dottrinale e giurisprudenziale nell'ordinamento nazionale, europeo e nel diritto comparato;
- I principi generali del diritto civile.
2012
- Il principio di tolleranza nel diritto privato.
- Capacità, legittimazione, status.
2013
- Capacità, legittimazione, status.
- Strategie e Strumenti di Comunicazione per Modelli di Smart Governance.
2014
- Il Minore Ospedalizzato: Capacità e Consenso Informato.
- Strategie e Strumenti di Comunicazione per Modelli di Smart Governance.
2015
- Horizon 2020 - Research and innovation.
2016
- Horizon 2020 - Research and innovation.
- Famiglia e diritto nel quadro europeo tra armonizzazione e uniformazione.
- La vicenda regolamentare nel rapporto obbligatorio.
- Le infrastrutture dei trasporti ed il demanio marittimo a finalità turistico – ricreativa.
- Il diritto creato dalle Corti Statali e dalle Corti Federali ed il processo di uniformazione del diritto.
- Il nuovo Codice di giustizia sportiva della F.I.G.C.
2017
- Trust e riciclaggio: conseguenze civilistiche.
- La condizione giovanile: articolazione delle molteplici dimensioni inerenti i percorsi individuali e sociali di crescita dei giovani campani.
2018
- Nuova articolazione delle vendite dirette, ispirate ad un diritto globale, in una proiezione di diritto comparato.
- Made in Italy: prevenzione e tutela giuridica.
- Arte e regole proprietarie: modelli di common law e di civil law.
- Contratto di convivenza e diritto europeo.
2019
- La finanza islamica in prospettiva transnazionale e comparata.
- La mediazione obbligatoria in materia di responsabilità medica e sanitaria.
- Cambiamenti climatici e vulnerabilità ambientale: mappatura delle azioni di mitigazione nel settore agricolo del territorio della Campania.
- La responsabilità da medical malpractice: un'analisi comparata.
- Tutela, conservazione e promozione dell'arte negli spazi pubblici.
2020
- La finanza islamica in prospettiva transnazionale e comparata.
- Creatività e diritto d'autore nella prospettiva comunitaria e comparatistica.
- La responsabilità da medical malpractice: un'analisi comparata.
2021
- Gli spazi-funzione della moda: dall’atelier alla via mediatica.
- Intelligenza artificiale e tutela della persona.
- Le unioni civili.
- Intelligenza artificiale, blockchain, NFT e diritto d'autore.
- La “commercializzazione” dei dati personali tra approccio morale e negoziale.
2022
- Le obbligazioni naturali. convivenza more uxorio e attribuzioni patrimoniali.
- Senza corpo? luci e ombre della didattica a distanza.
- Cibo e territorio.
- Zone economiche speciali in diritto interno e comparato.
- La “commercializzazione” dei dati personali tra approccio morale e negoziale.
- Folk music e diritto d'autore: conservazione del patrimonio culturale e dinamiche di impresa.
È autrice della monografia: Manuale di Diritto Comparato. pp. 1-304, Padova, CEDAM, 2022, ISBN: 9788813380939.
È autrice della monografia: Manuale di Diritto dello Sport. pp. 1-320, Torino, Giappichelli, 2021, ISBN: 9788892140387.
È autrice della monografia: Manuale di Diritto di Famiglia. pp. 1-361, Torino, Giappichelli, 2020, ISBN: 9788892132979.
È autrice della monografia: Privacy e mercato digitale. pp. 1-216, Pisa, Pacini Giuridica, 2020 ISBN: 9788833791630.
È autrice della monografia: La realtà giuridica delle unioni civili. pp. 1-200, Salerno, Brunolibri, 2017, ISBN: 9788898032525.
È autrice della monografia: E-contract e privacy. pp. 1-228, Torino, Giappichelli, 2015, pubblicato nella collana "Comparazione e Diritto Civile" dell'Università degli Studi di Salerno, vol.29 ISBN: 9788892102514.
È autrice della monografia: Colpa e dolo nella responsabilità - Saggi di diritto comparato, pp. 1-384, Torino, Giappichelli, 2012, pubblicato nella collana "Comparazione e Diritto Civile" dell'Università degli Studi di Salerno, vol.11 ISBN:9788834838570.
È autrice della monografia: Diritto comparato - Ipotesi applicative, pp. 1-237, Salerno, Brunolibri, 2011. ISBN:9788886836869.
È autrice della monografia: Sport e diritti della persona, pp. 1-440, Torino, Giappichelli, 2009, pubblicato nella collana "Comparazione e Diritto Civile" dell'Università degli Studi di Salerno, vol.7. ISBN: 9788834896945
È autrice della monografia: Good faith nell'esecuzione del contratto, pp. 1-218, Salerno, 2002, Quaderni del Dipartimento di Diritto dei Rapporti Civili ed Economici nei Sistemi Giuridici Contemporanei dell’Università degli Studi di Salerno, vol. 28, 2002. ISBN: 9788886836753
È autrice della monografia: Clausole di durezza e divorzio negli ordinamenti europei, pp. 1-176, Salerno, Brunolibri, 2012, (ristampa edizione giugno 2000). ISBN: 9788886836975.
È autrice del contributo: Dati, profilazione e network: l'emersione di un nuovo modello gius-economico. In: (a cura di) Pasquale Stanzione, I "poteri privati" delle piattaforme e le nuove frontiere della privacy, pp. 173-209, Torino, Giappichelli, 2022. ISBN: 9788892142398.
È autrice del contributo: Illiceità del trattamento dei dati personali e rimedi (inibitori, risarcitori, satisfattivi e ablativi). In: (a cura di) Pasquale Stanzione, I "poteri privati" delle piattaforme e le nuove frontiere della privacy, pp. 209-282, Torino, Giappichelli, 2022. ISBN: 9788892142398.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 104 Ambito applicativo e dati identificativi a fini statistici o di ricerca scientifica. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 105 Modalità di trattamento. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 106 Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 107 Trattamento di categorie particolari di dati personali. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 108 Sistema statistico nazionale. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 109 Dati statistici relativi all'evento della nascita. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 123 Dati relativi al traffico. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 125 Identificazione della linea. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 126 Dati relativi all'ubicazione. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Commento all'Articolo 166 Criteri di applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie e procedimento per l’adozione dei provvedimenti correttivi e sanzionatori. In: (a cura di): A cura di Riccardo Sciaudone Eleonora Caravà, il Codice della privacy commento al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e al d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 alla luce del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). pp. 388-394, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, ISBN: 9788833790435.
È autrice del contributo: Il nesso di causalità tra certezza e probabilità - Cap. VIII. In: (a cura di): Pasquale Stanzione, La responsabilità civile del ginecologo e dell’ostetrico. pp. 317-369, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 9788849539035.
È autrice del contributo: Il risarcimento del danno. Il danno biologico, il danno morale, il danno esistenziale e il danno riflesso - Cap. IX. In: (a cura di): Pasquale Stanzione, La responsabilità civile del ginecologo e dell’ostetrico. pp. 317-369, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 9788849539035.
È autrice del contributo: La realtà giuridica delle unioni civili alla luce dei decreti attuativi della l. 20 maggio 2016, n. 76. In: Studi in onore di Pasquale Stanzione. Tomo II, pp. 863-906, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019, ISBN: 9788849537031.
È autrice del contributo: Della parentela e dell'affinità - Sub artt. 74-78. In: Fondato da Piero Schlesinger. Diretto da Francesco D. Busnelli. (a cura di): Diretto da Francesco D. Busnelli, Il Codice Civile Commentario. p. 1-245, MILANO: Giuffrè, 2016. ISBN: 9788814207044.
È autrice del contributo: Delle condizioni necessarie per contrarre matrimonio - Sub artt. 84-92. In: Fondato da Piero Schlesinger. Diretto da Francesco D. Busnelli. (a cura di): Diretto da Francesco D. Busnelli, Il Codice Civile. Commentario. p. 1-225, MILANO: Giuffrè, 2016. ISBN: 9788814200571.
È autrice del contributo: Regolamento Generale sulla tutela dei dati personali. Responsabilità e sanzioni. In: (a cura di) S. Sica, V. D'Antonio e G. M. Riccio, La nuova disciplina europea della privacy. p. 289-311, Padova, Cedam, 2016. ISBN: 978881335832.
È autrice del contributo: Il commercio elettronico, pp. 379-468, in S. Sica e V. Zeno-Zencovich (a cura di) Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione, 4ª ed. Padova, Cedam, 2015. ISBN: 978-88-13-35707-8.
È autrice del contributo: Il dolo contrattuale, pp.327-373, in P. Stanzione (diretto da) Trattato della responsabilità civile, vol. I: Responsabilità contrattuale, Padova, Cedam, 2012. ISBN: 9788813315092.
È autrice del contributo: La colpa, pp.491-521, in P. Stanzione (diretto da) Trattato della responsabilità civile, vol. II: Responsabilità extracontrattuale, Padova, Cedam, 2012. ISBN: 9788813315092.
È autrice del contributo: Il dolo, pp.523-547, in P. Stanzione (diretto da) Trattato della responsabilità civile, vol. II: Responsabilità extracontrattuale, Padova, Cedam, 2012. ISBN: 9788813315092.
È autrice del contributo: Responsabilità da attività sportive, pp.731-832, in P. Stanzione (diretto da) Trattato della responsabilità civile, vol. II: Responsabilità extracontrattuale, Padova, Cedam, 2012. ISBN: 9788813315092.
È autrice del contributo: Il danno da prodotto difettoso, pp.1027-1070, in P. Stanzione (diretto da) Trattato della responsabilità civile, vol. II: Responsabilità extracontrattuale, Padova, Cedam, 2012. ISBN: 9788813315092.
È autrice del contributo: Il matrimonio. Profili generali, pp. 69-76, in G. Autorino Stanzione (a cura di), Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Il matrimonio. Le unioni di fatto. I rapporti personali, 2ª ed., vol. I, Torino, Giappichelli, 2011. ISBN: 9788834817711.
È autrice del contributo: Il matrimonio civile, pp. 77-96, in G. Autorino Stanzione (a cura di), Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Il matrimonio. Le unioni di fatto. I rapporti personali, 2ª ed., vol. I, Torino, Giappichelli, 2011. ISBN: 9788834817711.
È autrice del contributo: Le invalidità, pp. 155-182, in G. Autorino Stanzione (a cura di), Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Il matrimonio.
Le unioni di fatto. I rapporti personali, 2ª ed., vol. I, Torino, Giappichelli, 2011. ISBN: 9788834817711.
È autrice del contributo: Il matrimonio concordatario, pp. 183-202, in G. Autorino Stanzione (a cura di), Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Il matrimonio. Le unioni di fatto. I rapporti personali, 2ª ed., vol. I, Torino, Giappichelli, 2011. ISBN: 9788834817711.
È autrice del contributo: I rapporti personali tra coniugi, pp. 495-506, in G. Autorino Stanzione (a cura di), Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Il matrimonio. Le unioni di fatto. I rapporti personali, 2ª ed., vol. I, Torino, Giappichelli, 2011. ISBN: 9788834817711.
È autrice del contributo: I singoli doveri coniugali, pp. 507-546, in G. Autorino Stanzione (a cura di), Il diritto di famiglia nella dottrina e nella giurisprudenza. Trattato teorico-pratico. Il matrimonio. Le unioni di fatto. I rapporti personali, 2ª ed., vol. I, Torino, Giappichelli, 2011. ISBN: 9788834817711.
È autrice con S. Sica del contributo: La tutela del consumatore nel contratto on-line, pp. 29-71, in A. M. Gambino (a cura di). Rimedi e tecniche di protezione del consumatore. Torino, Giappichelli, 2011. ISBN: 9788834822661.
È autrice del contributo: L’educazione e l’informazione del consumatore, pp. 27-97, in P. Stanzione e A. Musio (a cura di). La tutela del consumatore, in A. Bessone (diretto da) Trattato di Diritto Privato, Torino, Giappichelli, 2009. ISBN: 9788834876954.
È autrice del contributo: Sport ad alto rischio e lesione di diritti personalissimi. Responsabilità civile e penale. pp. 307- 410, in L. Cantamessa, G. M. Riccio e G. Sciancalepore (a cura di), Lineamenti di Diritto Sportivo. Milano, Giuffrè, 2008. ISBN: 9788814139208.
È autrice del contributo: Commento alla Parte IV- Sicurezza e Qualità, Titolo III - Garanzia legale di conformità e garanzie commerciali per i beni di consumo, Capo I - Della vendita dei beni di consumo (Artt. 128- 135), pp. 943-1007, in P. Stanzione e G. Sciancalepore (a cura di), Commentario al Codice del Consumo - Inquadramento sistematico e prassi applicativa, Milano, Ipsoa, 2006. ISBN: 9788821723834.
È autrice del contributo: La responsabilità precontrattuale della Pubblica Amministrazione, pp. 1046-1096, in P. Stanzione e A. Saturno (a cura di), Il diritto privato della Pubblica Amministrazione, Padova, Cedam, 2006. ISBN: 9788813263539.
È autrice del contributo: La responsabilità civile e penale negli sport ad alto rischio, pp. 897-1019, in P. Stanzione e S. Sica (diretto da), Professioni e responsabilità civile, Bologna, Zanichelli, 2006. ISBN: 9788808071972.
È autrice del contributo: Associazioni non profit e fondamento costituzionale, pp. 15-36, in V. Zambrano (a cura di), Non profit. Persona. Mercato - Atti del Convegno di Salerno 20 marzo 2004, Milano, Giuffrè, 2005. ISBN: 9788814118807.
È autrice del contributo: Commento agli artt. 85, 86, 87, 88, 89, 90 del d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196, pp. 363-393, in P. Stanzione e S. Sica (commentario diretto da), La nuova disciplina della privacy – d.lgs. 30 giugno 2003, n.196, Bologna, Zanichelli, 2004. ISBN: 9788808072139.
È autrice del contributo: Commento agli artt. 14-17 del T.U. 237/2001, pp. 191-198, in P. Stanzione e A. Saturno (a cura di), L’espropriazione per pubblica utilità, Milano, Giuffrè, 2002. ISBN: 9788814097706.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: Sport e liability: la responsabilità dell’arbitro, in Comparazione e Diritto Civile, 2/2019, pp. 511-549, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: Il Regolamento generale sulla tutela dei dati personali. Responsabilità e sanzioni, in Comparazione e Diritto Civile, 2016, pp. 1-16, ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: Privacy e diritto all’oblio, in Comparazione e Diritto Civile, 2016, pp. 1-11, ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: Sport, minori e responsabilità genitoriale, in Comparazione e Diritto Civile, 2016, pp. 1-21, ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: Tort Liability and Lex Aquilia, in Comparazione e Diritto Civile, 2016, pp. 1-5, ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: Unioni civili e filiazione: le grandi riforme del Terzo Millennio tra effettività e problematiche, in Comparazione e Diritto Civile, 2016, pp. 1-21, ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: Unioni civili e obiezione di coscienza, in Comparazione e Diritto Civile, 2016, pp. 1-11, ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: «Arcipelago famiglia»: dalla ‘Famiglia di Elau’ al diritto di famiglia, in Comparazione e Diritto Civile, 2016, pp. 1-28, ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista di CLASSE A: Profili di responsabilità civile nell’insider trading e market abuse, tra civil law e common law, in Comparazione e Diritto Civile, 2014. ISSN: 2037-5662.
È autrice dell’articolo su rivista: Sport, diritti e responsabilità: un confronto con l’esperienza francese, pp. 1-36, in Comparazione e Diritto Civile, 2010. ISSN: 2037-5662.
È autrice della nota a sentenza: Pubblica Amministrazione. Contratti della P.A. Tribunale Salerno, sez. I, 18 marzo 2011, pp. 1-51, in Comparazione e Diritto Civile, 2011. ISSN: 2037-5662.
Ha partecipato, con interventi e comunicazioni, a numerosi convegni anche internazionali, tra i quali:
il Fifth General Meeting organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e dall’Associazione “R. B. Schlesinger” per lo studio del diritto europeo, sul tema: The common core of european private law, tenutosi nei giorni 15, 16 e 17 luglio 1999;
il “Simposio dei dottorandi” svoltosi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova nei giorni 27 e 28 maggio 2000;
il Convegno organizzato dall’UGCI di Salerno su “Antonio Rosmini, teologo, giurista, filosofo, educatore”, tenutosi a Salerno nei giorni 12 e 13 aprile 2002;
il Convegno organizzato dal Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del Diritto dell’Università degli Studi di Messina sul tema: “Scienza e insegnamento del Diritto Civile in Italia”, svoltosi nei giorni 4, 5, 6 e 7 giugno 2002;
il Congresso organizzato dall’UNIDROIT per celebrare il 75° anniversario della sua fondazione, tenutosi a Roma nei giorni 27 e 28 settembre 2002;
la “Giornata in onore di Peter G. Stein”, convegno organizzato dall’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Diritto Comparato e Penale e Dipartimento di Teoria e Storia del Diritto e tenutosi a Firenze, il 19 ottobre 2002;
il Convegno organizzato dall’Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Economia, Dipartimento di Scienze Giuridiche, su “Il Contratto e le Autorità indipendenti” e tenutosi a Brescia nei giorni 22 e 23 novembre 2002;
il Colloquio Internazionale su: “Il Nuovo Codice del Brasile e il Sistema Giuridico Latino-americano”, organizzato dal Centro Interdisciplinare di Studi Latinoamericani dell’Università di Roma “Tor Vergata” e tenutosi a Roma nei giorni 23, 24 e 25 gennaio 2003;
il XVI Colloquio biennale dell’Associazione italiana di Diritto Comparato su “Scienza e Diritto nel Prisma del Diritto Comparato”, svoltosi a Pisa nei giorni 22, 23 e 24 maggio 2003;
le “Giornate Genovesi” organizzate dall’Università degli Studi di Genova, Dipartimento “G. L. M. Casaregi”, nei giorni 13, 14 e 15 giugno 2003;
il Convegno “Harmonisation Involves History? Il Diritto Privato Europeo al vaglio della comparazione e della Storia”, svoltosi nei giorni 20 e 21 giugno 2003 presso l’Università degli Studi di Foggia;
il Convegno su “L’amministrazione di sostegno”, organizzato dall’Università degli Studi di Genova, svoltosi l’ 11 giugno 2004;
il Convegno “La Costituzione Europea: valori - principi - istituzioni - sistemi giuridici”, tenutosi dal 5 al 7 maggio presso l’Università degli Studi di Salerno e presso il Palazzo della Provincia;
il XVIII Colloquio biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato sul tema “Global Law v. Local Law”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Brescia dal 12 al 14 maggio 2005;
il XIX Colloquio biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato, svoltosi presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Ferrara dal 10 al 12 maggio 2007;
il IX Incontro del Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato, organizzato dal Dipartimento di Diritto dei Rapporti Civili ed Economici e dal Dipartimento di Diritto, Impresa e Lavoro dell’Università degli Studi di Salerno tenutosi a Positano il 18 e 19 maggio 2007;
le “Giornate Salernitane di Diritto”, organizzate dal Dipartimento di diritto dei rapporti civili ed economici nei sistemi giuridici contemporanei dell’ Università degli Studi di Salerno, tenutesi a Ravello nei giorni 19, 20 e 21 giugno 2008;
il XX Colloquio biennale dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato su “Nuovi Temi E Tecniche Della Comparazione Giuridica”, svoltosi ad Urbino nei giorni 18-19-20 giugno, 2009 presso il Palazzo “Nuovo Magistero”;
il XXI Colloquio biennale dell’Associazione italiana di Diritto Comparato tenutosi a Venezia nei giorni 9-10-11 giugno, 2011 presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari;
il Convegno “Persona e comunità familiare (1982-2012)”, organizzato dal Dipartimento Diritti della persona e comparazione dell’Università degli Studi di Salerno, tenutosi nei giorni 28 e 29 settembre 2012 presso il Palazzo della Provincia di Salerno.
il XXII Colloquio biennale dell’Associazione italiana di Diritto Comparato tenutosi a Salerno nei giorni 30-31 maggio e 1° giugno 2013;
il Convegno “La filiazione riformata nella società che cambia” a cura del Dottorato “Diritti della persona e Comparazione”, tenutosi a Salerno, nel giorno 21 novembre 2014, presso la Sala Bottiglieri di Palazzo S. Agostino;
il XXIII Colloquio biennale dell’Associazione italiana di Diritto Comparato sul tema "Teaching Comparative Law", tenutosi a Palermo nei giorni 11-12-13 giugno 2015 presso il Rettorato dell'Università di Palermo.
Salerno, 1 marzo 2024
Annamaria Giulia Parisi