DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Annamaria Giulia PARISI DIRITTO PRIVATO COMPARATO

1212200038
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2017/2018

CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI ANALISI-SINTESI (CHE COSTITUISCONO IL NECESSARIO PRESUPPOSTO DELLA FORMAZIONE OTTIMALE DEL FUTURO OPERATORE GIURIDICO-ECONOMICO-SOCIALE) E LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ISTITUTI DI COMMON LAW E CIVIL LAW, ATTRAVERSO L’ANALISI DELL’EVOLUZIONE STORICA DEI SISTEMI CHE VI APPARTENGONO.


ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I PRINCIPI, I METODI E LE RELAZIONI CHE SI INSTAURANO NEL MONDO DEL DIRITTO, E SARÀ IN POSSESSO DELLE ABILITÀ ERMENEUTICHE ESSENZIALI ALLA GESTIONE DEI RAPPORTI SOCIO-GIURIDICI DELLA SOCIETÀ GLOBALIZZATA.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO
Contenuti
IL DIRITTO PRIVATO COMPARATO: NOZIONE, STORIA, FINALITÀ, OGGETTO, METODO, RAPPORTI CON LE ALTRE DISCIPLINE GIURIDICHE. I SISTEMI GIURIDICI CONTEMPORANEI: CONCETTI, CLASSIFICAZIONI, UNITARIETÀ E DIFFERENZIAZIONI. SARANNO APPROFONDITE TALUNE TEMATICHE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE PROBLEMATICHE RIGUARDANTI IL FENOMENO SPORTIVO, LA RESPONSABILITÀ NEGLI SPORT AD ALTO RISCHIO E L'ESSENZIALE CASE LAW, MANTENENDO COME FILO CONDUTTORE LA COMPARAZIONE TRA SISTEMI DI COMMON LAW E SISTEMI CONTINENTALI.
Metodi Didattici
L’ESAME È ORALE: VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA E, DELLA ABILITÀ DI UTILIZZARLI PER L'ANALISI DI CASI STUDIATI.
NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE NELLA QUALE SARANNO POSTE DOMANDE A STIMOLO APERTO CON RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA INDICATI DAL DOCENTE. LA PROVA ORALE HA L’OBIETTIVO DI VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. LA PROVA ORALE SI SVOLGERÀ NELLE DATE PREVISTE DAL CALENDARIO DEGLI APPELLI. NELLA PROVA SARÀ VALUTATA OGNI DOMANDA PER UN TOTALE DI 30 PUNTI PER IL CUI RAGGIUNGIMENTO SI TERRÀ CONTO DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. LA PROVA S’INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.
Testi
A.G. PARISI, DIRITTO COMPARATO – IPOTESI APPLICATIVE, BRUNOLIBRI, SALERNO, 2011, CAPITOLI I, VII, IX, X E XI (TOTALE 115 PP.).
A. G. PARISI, SPORT E DIRITTI DELLA PERSONA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2009, CAPITOLI IV E V, PP.195-433.
Altre Informazioni
OGNI VARIAZIONE DEL PROGRAMMA DEVE ESSERE CONCORDATA DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]