Annamaria Giulia PARISI | DIRITTO ANGLO-AMERICANO
Annamaria Giulia PARISI DIRITTO ANGLO-AMERICANO
cod. 1212100010
DIRITTO ANGLO-AMERICANO
1212100010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A FORNIRE AGLI ALLIEVI LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ISTITUTI DEL COMMON LAW INGLESE E NORDAMERICANO E LA CAPACITÀ DI ANALIZZARNE CRITICAMENTE, CON APPROCCIO COMPARATISTICO, PRINCIPI E METODI. LE CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE SI RIVELERANNO ESSENZIALI PER LA COSTRUZIONE DI QUEL COMUNE LINGUAGGIO GIURIDICO, CHE È OGGI LA BASE NECESSARIA DI TUTTE LE RELAZIONI TRA I SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI DELLA SOCIETÀ GLOBALIZZATA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
1. LE ORIGINI DELLA PRIVACY. (2 ORE DI LEZIONE) 2. IL RIGHT TO PRIVACY. DIRITTO ALL'OBLIO. (2 ORE DI LEZIONE) 3. DOCTRINE OF GOOD FAITH NEL CONTRACT WORLD.I CONTRATTI UBERRIMAE FIDEI. (2 ORE DI LEZIONE) 4. L'ESTOPPEL. (2 ORE DI LEZIONE) 5. DOCTRINE OF FRUSTRATION. (2 ORE DI LEZIONE) 6. E-COMMERCE.IL CONTRATTO ON LINE. (2 ORE DI LEZIONE) 7. DOMAIN NAMES E CYBERSQUATTING. (2 ORE DI LEZIONE) 8. PRIVACY E SECURITY ON LINE. (2 ORE DI LEZIONE) 9. LO SPORT COME MOMENTO DI SINTESI. (2 ORE DI LEZIONE) 10. L'EVOLUZIONE DELLO SPORT IN ETÀ STORICA. (2 ORE DI LEZIONE) 11. IL MODELLO SVEDESE E QUELLO FRANCESE. (2 ORE DI LEZIONE) 12. GLI SPORT PRATICATI ALL'INTERNO DELLE PUBLIC SCHOOLS. (2 ORE DI LEZIONE) 13. LA SCUOLA DI BERLINO.IL MODELLO DI TORINO. (2 ORE DI LEZIONE) 14. SPORT ATLETICI DI INIZIO SECOLO.GLI SPORT MECCANICI. (2 ORE DI LEZIONE) 15. IL PASSAGGIO DALLO SPORT-ISTITUZIONE ALL'ORDINAMENTO SPORTIVO. (2 ORE DI LEZIONE) 16. LA NOZIONE DI PERSONA. IL DIRITTO ALLO SPORT. (2 ORE DI LEZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (32 ORE). L’ESAME È ORALE: VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA E, DELLA ABILITÀ DI UTILIZZARLI PER L'ANALISI DI CASI STUDIATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE NELLA QUALE SARANNO POSTE DOMANDE A STIMOLO APERTO CON RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA INDICATI DAL DOCENTE. LA PROVA ORALE HA L’OBIETTIVO DI VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. LA PROVA ORALE SI SVOLGERÀ NELLE DATE PREVISTE DAL CALENDARIO DEGLI APPELLI. NELLA PROVA SARÀ VALUTATA OGNI DOMANDA PER UN TOTALE DI 30 PUNTI PER IL CUI RAGGIUNGIMENTO SI TERRÀ CONTO DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. LA PROVA S’INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. |
Testi | |
---|---|
A.G. PARISI, DIRITTO COMPARATO – IPOTESI APPLICATIVE, BRUNOLIBRI, SALERNO, 2011, CAPITOLI: II, III, IV, V, VI E VIII (TOTALE 108 PP.). A. G. PARISI, SPORT E DIRITTI DELLA PERSONA, GIAPPICHELLI, TORINO, 2009, CAPITOLI: I, II E III, PP. 1-192. |
Altre Informazioni | |
---|---|
OGNI VARIAZIONE DEL PROGRAMMA DEVE ESSERE CONCORDATA DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]