SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

Annamaria Giulia PARISI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

0160100091
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI ANALISI CHE COSTITUISCONO IL NECESSARIO PRESUPPOSTO PER LA CONOSCENZA DEI CONTESTI FORMATIVI DEI DIVERSI ORDINAMENTI GIURIDICI.
ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I PRINCIPI, I METODI E LE RELAZIONI CHE SI INSTAURANO NEL CONTESTO DI RIFERIMENTO, E SARÀ IN POSSESSO DELLE ABILITÀ ERMENEUTICHE ESSENZIALI ALLA GESTIONE DEI RAPPORTI SOCIO-GIURIDICI DELLA SOCIETÀ GLOBALIZZATA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO PROIETTA LO STUDENTE NEL PANORAMA GIURIDICO E NEL CONTESTO SOCIALE DEI PRINCIPALI ISTITUTI DI COMMON LAW E DI CIVIL LAW TRAMITE L’ANALISI DELL’EVOLUZIONE STORICA DEI SISTEMI CHE VI APPARTENGONO.
IL CORSO SI FOCALIZZA SULLA COMPARAZIONE GIURIDICA, CONSIDERATA SIA COME SCIENZA CHE COME METODO, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE PRINCIPALI E DELLE PIÙ ATTUALI DOTTRINE SPAZIANDO DAL DIRITTO ALLA PRIVACY AL DIRITTO ALL’OBLIO, DAL PRINCIPIO DI BUONA FEDE ALL’E-COMMERCE E ALLA SECURITY. SARANNO TRATTATE TEMATICHE QUALI, TRA L’ALTRO, LA TUTELA DEL CONSUMATORE ON LINE, LA RESPONSABILITÀ DEL PROVIDER E LE PROBLEMATICHE CONNESSE AI SOCIAL NETWORK.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (81 ORE).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME È ORALE: VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI E TEORICI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA E,
DELLA ABILITÀ DI UTILIZZARLI PER L'ANALISI DI CASI STUDIATI.
Testi
A. G. PARISI, MANUALE DI DIRITTO COMPARATO, CEDAM, PADOVA.
F. GALGANO, ATLANTE DIRITTO PRIVATO COMPARATO, ZANICHELLI, BOLOGNA (ULTIMA EDIZIONE), TAVOLE II, IV, V, VI, VII, VIII, X, XI, XIII, CON RIFERIMENTO AI SISTEMI OGGETTO DI STUDIO NELLA PARTE GENERALE.
Altre Informazioni
OGNI VARIAZIONE DEL PROGRAMMA DEVE ESSERE CONCORDATA DIRETTAMENTE CON IL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]