Annamaria Giulia PARISI | DIRITTO COMPARATO DEI DATI E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Annamaria Giulia PARISI DIRITTO COMPARATO DEI DATI E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
cod. 0160100448
DIRITTO COMPARATO DEI DATI E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
0160100448 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/02 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE DI ADEGUAMENTO DELLE TRADIZIONALI CATEGORIE GIURIDICHE ALL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA. A TAL FINE, SI ESAMINERANNO GLI INTERVENTI, IN CONTINUO DIVENIRE, DELL’UNIONE EUROPEA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E SULLA ROBOTICA E LA DISCIPLINA EUROPEA SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI. IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN’INTRODUZIONE AL SISTEMA GIURIDICO DI GOVERNO DEI DATI QUALE PRESUPPOSTO PER LE APPLICAZIONI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DELLE DECISIONI ALGORITMICHE, IN UNA PROSPETTIVA DI DIRITTO COMPARATO E GLOBALE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INTEGRARE LE PROPRIE CONOSCENZE, IN MANIERA AUTONOMA E DI FORMULARE GIUDIZI IN SITUAZIONI SIA PRATICHE CHE TEORICHE, TENENDO CONTO DEI DIVERSI PROFILI DISCIPLINARI, OGGETTO DI STUDIO IN ALTRI INSEGNAMENTI; SARÀ IN GRADO DI ARGOMENTARE COERENTEMENTE SOLUZIONI A PROBLEMATICHE GIURIDICHE, IN MANIERA CHIARA, ESSENZIALE E CORRETTA, DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO; AVRÀ LA TERMINOLOGIA TECNICA APPROPRIATA PER COMUNICARE E INTERAGIRE CON I DIVERSI INTERLOCUTORI NEL MONDO DEL LAVORO; SARÀ IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI; DI SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDENDO E INTERPRETANDO TESTI COMPLESSI; DI PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI. |
Contenuti | |
---|---|
GLI ARGOMENTI TRATTATI SARANNO : L'APPROCCIO DI DIVERSI ORDINAMENTI E TRADIZIONI GIURIDICHE (IN PARTICOLARE, CINA, EUROPA, USA) AL SISTEMA DI GOVERNO DEI DATI; IL RAPPORTO TRA DATI E TERRITORIO; I DATI COME RISORSE ECONOMICHE; I DATI COME OGGETTO DI DIRITTI FONDAMENTALI; I DATI NELL’IOT E NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE; L'IMPATTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE SULL'ORDINAMENTO; INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIRITTO CIVILE; IMPIEGHI DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA RISCHI ED OPPORTUNITA'; I DATI NELLE DECISIONI ALGORITMICHE; I DATI E LE PIATTAFORME DIGITALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI CARATTERIZZA PREVALENTEMENTE PER UN APPROCCIO METODOLOGICO DI TIPO CASISTICO, VOLTO A STIMOLARE LE CAPACITÀ CRITICHE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI. LA SOMMINISTRAZIONE DELLE NOZIONI GENERALI È ACCOMPAGNATA DA PERIODICHE VERIFICHE CHE CONSENTONO DI SEGUIRE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO E, EVENTUALMENTE, DI ADOTTARE LE NECESSARIE MISURE CORRETTIVE. PER REALIZZARE QUESTI OBIETTIVI SI PRIVILEGIANO I CONTENUTI METODOLOGICI E SISTEMATICI RISPETTO ALLA QUANTITÀ DI NOZIONI. IL CORSO È, ALTRESÌ, ASSOCIATO ALL’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI ED ESERCITAZIONI PRATICHE CHE PERMETTONO ALLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE E DI VERIFICARE LE LORO COMPETENZE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO CON UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE HA L’OBIETTIVO DI ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. L'ESAME E' ORALE. I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO: 1) CAPACITA' DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN USO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA; 2) CAPACITA' DI ARTICOLAZIONE SISTEMATICA DEL RAGIONAMENTO GIURIDICO; 3) CAPACITA' DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO I PROFILI PIU' SIGNIFICATIVI; 4) CAPACITA' DI SVILUPPO DI UN RAGIONAMENTO GIURIDICO IN GRADO DI FAR EMERGERE INFERENZE DEDUTTIVE E INDUTTIVE. LA VALUTAZIONE MASSIMA DI 30/30 È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHÉ UNA OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE MANIFESTA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI, PRESENTANDO GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE DIDATTICO AGGIORNATO SARA’ FORNITO DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
POSSONO ESSERE CONVENUTI SINGOLI PROGRAMMI CON I CORSISTI. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: IL CORSO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONE. HA CARATTERE SEMINARIALE E MIRA A FAVORIRE LA COMUNICAZIONE INTERATTIVA. IL CORSO È ORGANIZZATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. PER TUTTI É FATTA SALVA LA DISPONIBILITÀ DEL DOCENTE AD OFFRIRE SPIEGAZIONI INTEGRATIVE. LINGUA INSEGNAMENTO: ITALIANO. SI INVITERANNO GLI STUDENTI A PARTECIPARE ATTIVAMENTE AI DIBATTITI SOLLECITATI DAL DOCENTE E DAI RELATORI DI LEZIONI E DI INCONTRI TEMATICI SPECIFICI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]