Curriculum

Curriculum Docente

prof. Gianfranco Macrì

Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione

Università degli Studi di Salerno

gmacri@unisa.it

ATTIVITA’ ACCADEMICA E ISTITUZIONALE

Professore ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico

Docente di Diritto interculturale e delle religioni, Lobbying e democrazia e Istituzioni di diritto pubblico

Dottore di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico (Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) (XIII° ciclo).

Ricercatore in Diritto ecclesiastico e canonico (IUS/11) nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno (D.R. n. 5268, dell’11 ottobre 2001).

Affidatario dell’insegnamento di Diritto ecclesiastico europeo presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno (dal 2002 al 2016).

Docente nel MASTER in International Studies in Philanthropy, Università degli Studi di Bologna (2006).

Professore associato di Diritto ecclesiastico (a seguito della procedura di valutazione comparativa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Perugia) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno (2006-2012).

Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno (dal 2012 ad oggi) a seguito di parere favorevole espresso dal CUN sulla base della richiesta avanzata dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno stante l’urgenza di garantire l’offerta didattica su un settore rimasto improvvisamente scoperto di titolarità.

Affidatario degli insegnamenti di Diritto pubblico comparato (dal 2012 al 2016) e di Lobbying e democrazia (dal 2005 ad oggi)

Titolare dell’insegnamento di Diritto interculturale e delle religioni (IUS/11) (dal 2019 ad oggi) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione e coordinatore-docente del Laboratorio di mediazione culturale (dal 2017 ad oggi) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno.

Coordinatore vicario del Dottorato di Ricerca in Teoria e Storia delle Istituzioni (Dipartimento di Teoria e storia delle istituzioni, Università degli Studi di Salerno) (2009-2010).

Vicedirettore del Dipartimento di Teoria e Storia delle Istituzioni, Università degli Studi di Salerno (2010)

Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Sociologia, analisi sociale e politiche pubbliche e Teoria e storia delle istituzioni (dal 2006).

Membro del collegio dei docenti del MASTER in Esperto in gestione della Pubblica Amministrazione, Università degli Studi di Salerno (2006).

Docente presso la Cattedra "A. Lindh", Università degli Studi di Salerno (dal 2008).

Socio dell'Associazione IDEDI (Intercultura, Democrazia, Diritto) (dal 2009).

Socio di Strasburgo Consortium (dal 2010).

Membro ICLARS (International Consortium for Law and Religion Studies) (dal 2009).

Membro del Comitato Direttivo del “Centro Studi Europei” - Università degli Studi di Salerno (dal 2015).

Co-responsabile scientifico dell’“Osservatorio europeo sulle politiche comunitarie e sovranazionali in materia di interessi religiosi” per la Rivista “Il Diritto ecclesiastico” (dal 2009).

Responsabile scientifico della sezione “Laicità e diritti civili” dell’Associazione culturale “Filosofia in Movimento” (www.filosofiainmovimento.it) (dal 2015).

Responsabile scientifico del blog “Law&Politics for UNISA” (dal 2016).

Membro del Comitato Scientifico del MASTER in Management of Public Affairs (MiMPA), Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli (2017) (Direttore scientifico prof. Tommaso Edoardo Frosini).

Membro del Comitato Scientifico della “Rassegna di studi e ricerche pubblicistiche” (dal 2017)

Membro del Comitato Scientifico del progetto di ricerca “Lumi nel Mediterraneo”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Filosofia – Associazione “Filosofia in Movimento” (2017-2018)

Docente nel corso di alta specilizzazione in "Comunicazione interculturale" (modulo giuridico: diritti e libertà fondamentali; gruppi religiosi; laicità; diritto interculturale), ASL-Salerno (Area della fragilità) (dal 2009)

Direttore dell’Osservatorio sulla Cooperazione e la Sicurezza nel Mediterraneo (Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno) (dal 2019)

Membro delle commissioni FARB e Ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno (dal 2019)

Docente presso la Scuola di giornalismo dell'Università degli Studi di Salerno (dal 2020)

Revisore per il Settore IUS/11 per la Rivista "Federalismi.it" (dal 2020)

Membro del Comitato scientifico della collana di studi e ricerche "Filosofia e pensiero critico" (ed. Castelvecchi) (dal 2020)

Membro del comitato scientifico della rivista "PasSaggi Costituzionali" (dal 2021)

Vice-Presidente della Scuola di dialogo interculturale e interreligioso (dal 2022)

Presidente dell'associazione LIME (Laboratorio Interculturale Mediterraneo Est), dal 2022

ATTIVITÀ DI RICERCA: Coordinamento progetti di ricerca

Immigrazione, ordine pubblico: i diritti civili e politici (2005)

Europa, gruppi di interesse e fenomeno religioso (2006)

Democrazia, lobbying e fenomeno religioso (2007)

Fenomeno religioso e autonomia regionale dopo la riforma del Titolo V della Costituzione (2008)

Libertà religiosa e pluralismo giuridico: il caso dell'Islam europeo (Componente dell'Unità di Ricerca, PRIN 2008, Università degli Studi di Firenze)

Europa, Stato centrale e autonomie: la tutela delle libertà religiose (2009)

Riflessi del diritto europeo sui rapporti tra poteri pubblici e gruppi religiosi in Italia (2010)

Governance e gruppi di interesse nella società pluralista (2011)

Libertà della persona, democraticità delle formazioni sociali, rappresentanza degli interessi (2012)

Le libertà religiose nel diritto comune europeo, tra rappresentanza degli interessi e diritti fondamentali (2013)

Mutamenti costituzionali in Egitto e Tunisia. Analogie e differenze (2014)

Forme giuridiche della rappresentanza politica e attività di lobbying (2015)

La rappresentanza politica in trasformazione. Dinamiche interne e sovranazionali (2016)

Interessi a base religiosa, forme giuridiche delle appartenenze e dinamiche della rappresentanza (2017)

Libertà religiosa, laicità e spazio pubblico interculturale (2018)

Il ruolo dei gruppi religiosi nello spazio pubblico interculturale (2019)

Dimensione nazionale e sovranazionale dell’interesse pubblico (responsabile scientifico prof. Marco Galdi, Dipartimento di Economia Università degli Studi di Salerno - componente G. Macrì Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno)

Gli strumenti della cooperazione internazionale nello spazio geopolitico del Mediterraneo, tra dimensione territoriale e contesto sovranazionale (Ricerca Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, res. Sc. prof. Virgilio D’Antonio – componente G. Macrì) (2019)

Tradizioni culturali e costituzionali nel Mediterraneo. Verso la costituzione di un nuovo paradigma giuridico interculturale (2020)

Per una Summer School del Mediterraneo (2021)

Diritto, Religione e Geopolitica (2022)

CONVEGNI E SEMINARI

L'islam nella costruzione dell'ordinamento europeo. Convegno: “Il libro, la bilancia e il ferro. L'Islam tra dimensione giuridica e realtà sociale”, Università degli Studi del Molise (25-26 febbraio 2004)

La rilevanza dei simboli religiosi nello spazio giuridico europeo. Convegno: “Crocifisso, velo e turbante. Simboli e comportamenti religiosi nella società plurale”, Università degli Studi del Molise (21-22 aprile 2005)

Nuove forme di rappresentanza degli interessi religiosi e poteri pubblici. Convegno nazionale: “Rappresentanza politica, gruppi di pressione, élite al potere”, Seconda Università degli Studi di Napoli (6-7 maggio 2005)

La Consulta per l'Islam italiano: verso nuove forme e livelli istituzionali di relazioni con le organizzazioni e comunità religiose? Seminario di studi: “Diritti fondamentali e religione nella recente legislazione italiana e spagnola”, Università di Salerno (6 aprile 2006)

Stato e religioni in Europa: il Fenomeno lobbistico. Convegno annuale del Dottorato di Ricerca in Teoria e storia delle istituzioni, Università degli Studi di Salerno, (14 novembre 2007)

Islam, rappresentanza degli interessi religiosi e diritto comune europeo. Seminario di studi: “Europa e Islam. Ridiscutere i fondamenti per la disciplina delle libertà religiose”, Napoli, Facoltà di Studi Arabo-Islamici (19 dicembre 2007)

Garanzie per la persona: libertà di coscienza, religiosa e di culto nello spazio pubblico europeo. Seminario di studi: “Proposta di riflessione per l'emanazione di una legge generale sulle libertà religiose” (Napoli - Fisciano, 15, 16, 17 ottobre 2009)

Islam italiano e questione della rappresentanza. Convegno: “La tutela dei minori di cultura islamica nell'area mediterranea. Aspetti sociali, giuridici e medici” (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo, (Napoli, 28-29 ottobre 2009)

La libertà religiosa in America Latina: il caso colombiano. Convegno annuale del Dottorato di Ricerca in Teoria e storia delle istituzioni, Università degli Studi di Salerno (23-26 novembre 2009)

Libertà religiosa e ruolo delle formazioni sociali a carattere religioso nella Costituzione italiana e nell'ordine giuridico europeo. Convegno: “A centocinquant'anni dalla unificazione italiana. Interessi nazionali e particolarismi territoriali, Università degli Studi di Salerno” (21-23 ottobre 2010)

Democrazia partecipativa, rappresentanza degli interessi e attività di lobbying. Seminario di Studi organizzato dalla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, sotto il coordinamento della cattedra di “Lobbying e democrazia” (Fisciano 28 marzo 2011)

Law and Religion in Italy. “International meeting of law and religion” (Messina- Siracusa, 9-10-11 giugno 2011)

Il richiamo a Dio e la Costituzione europea. Seminario di studi su: Il richiamo alla divinità nella Costituzione federale svizzera e nelle Carte fondamentali europee, Facoltà Teologica di Lugano (3 marzo 2012)

Conclusioni alla Tavola rotonda su: “Dialogo interreligioso: Profili giuridici”, nell’ambito del World Interfaith Harmony Week, Seconda Università degli studi di Napoli (Santa Maria Capua Vetere – 22, 23, 24 marzo 2012)

Diritto e religione. La dimensione europea del fenomeno religioso. Seminario Nazionale: “Diritto e religione. L'evoluzione di un settore della scienza giuridica attraverso il confronto fra quattro libri” (Pisa, 30 marzo 2012)

Beni comuni. Analisi di un concetto in continua evoluzione. Seminario dell’Università di Salerno, cattedra di Istituzioni di diritto pubblico (Fisciano, 12 novembre 2012)

Laicità in versione italiana e integrazione europea. Convegno internazionale di Studi su: “Integrazione e integrazioni. Uno sguardo comparato sui processi di integrazione in Europa e America Latina”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno in cooperazione con l’Universidad Externado de Colombia e con l’Universidad Catolica de Colombia (Fisciano, 11-12 dicembre 2012)

Discussant con P. Giustiniani e Luigi Rossi sul libro di Politi “J. Ratzinger. Crisi di un papato” (Laterza, 2013) nell’ambito del Seminario di studi: “Dalla crisi di Benedetto XVI al nuovo inizio di Francesco. Problemi e prospettive”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Salerno (Fisciano, 17 aprile 2013)

La Costituzione degli Stati Uniti d’America. Problematiche attuali e prospettive. Seminario di studio organizzato dalla cattedra di Diritto pubblico comparato dell’Università di Salerno. Con la partecipazione anche del prof. Frederick Gedicks (Brigham Young University Law School), e del dott. Pasquale Annicchino (European University Institute), (Fisciano, 8 maggio 2013)

Per L’evoluzione della dottrina e della politica sulla disciplina civile dei fenomeni religiosi. Seminario di studio con Francesco Paolo Casavola (Presidente emerito della Corte Costituzionale), e Nicola Colajanni (Università degli Studi di Bari) (Fisciano, 15 maggio 2013)

Discussant su: “Il Presidente della Repubblica nella forma di governo italiana, tra teoria e prassi” (Fisciano, 20 maggio 2013)

Partecipazione al discussant con i professori P. Ridola, S. Ceccanti, P. Petkoff, T.E. Frosini, nell’ambito del Seminario di studi su: “Crocifissi, veli e comandamenti. Lo spazio dei simboli religiosi nella sfera pubblica”, organizzato dall’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, dall’ISLE e da Unitelma Sapienza (Roma, 22 maggio 2013)

Discussant su: “La funzione legislativa nell’ordinamento costituzionale italiano” (Fisciano, 21 ottobre 2013)

Il difficile bilanciamento dei principi costituzionali: il caso ILVA. Seminario di studio, organizzato dalla cattedra di Istituzioni di diritto pubblico in collaborazione col prof. Lorenzo Chieffi (Seconda Università degli Studi di Napoli) (Fisciano, 25 novembre 2013)

La nuova Costituzione egiziana. Seminario di studio col prof. Ciro Sbailò (Università degli Studi di Enna “Kore”) (Fisciano, 12 maggio 2014)

Partecipazione alla Tavola Rotonda di presentazione del libro di Salvatore Vassallo, “Liberiamo la politica prima che sia troppo tardi” (il Mulino, Bologna 2014), presso la Camera di Commercio di Salerno (16 dicembre 2014)

Partecipazione in qualità di relatore alla Tavola Rotonda: L’Italia al bivio, tra riforme necessarie e resistenze corporative, organizzata dalla Camera di Commercio di Catanzaro, in collaborazione con la “Fondazione Scoppa”, con la Scuola di Liberalismo “Ludwig von Mises” e con la Rivista “Liberamente” (1° aprile 2015)

Discussant su: “Tendenze costituzionali nel Nord Africa” (Fisciano, 20 aprile 2015)

Coordinatore e relatore nel Convegno scientifico: “Conoscere per deliberare. Lobbying e processi decisionali”, organizzato dall’Università degli Studi di Salerno, sotto il coordinamento delle cattedre di Istituzioni di diritto pubblico e Lobbying e democrazia (Fisciano, 12 maggio 2015)

Presentazione del libro di P. Annicchino “Esportare la libertà religiosa. Il modello americano nell’arena globale” (il Mulino, 2015). Discussant con Valerio Tozzi (Università di Salerno) e Nicola Colaianni (Università di Bari), Fisciano, 27 maggio 2015

Discussant con Vito Teti (Università degli Studi della Calabria) e Sonia Serazzi (scrittrice) su: “Maledetto Sud. La costruzione dell’identità meridionale” (Fisciano, 10 maggio 2016), nell’ambito del Ciclo: “Incontri meridiani” (Corso di Laurea in Scienze Politiche; Laurea magistrale “Politiche, Istituzioni, Territorio”)

Coordinamento scientifico del ciclo di Seminari su: “Diritto, Religione e Politica nell’Arena Internazionale”, in collaborazione con docenti di università italiane e straniere. Cattedre di Istituzioni di diritto pubblico e Diritto pubblico comparato (Fisciano aprile – maggio 2016)

Relazione Convegno “Lumi nel Mediterraneo” (Roma, Università degli Studi “La Sapienza”, Dipartimento di Filosofia), Islam in Europa: la cittadinanza attraverso i diritti (2 febbraio 2018)

Relatore (e organizzatore) nel seminario: “Finanziare la politica: fundraising, aziende, lobbies”, Università degli Studi di Salerno, Fisciano, 23 aprile 2018

Coordinamento scientifico ciclo di seminari “LabMed Scienze Politiche” 2019-Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Salerno (5, 11, 12, 18 dicembre 2019)

Andare per mare. Il Mediterraneo: le persone, i traffici (coordinamento: 25 novembre 2019) Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Salerno

La religione in giudizio: tra Corte Suprema degli Stati Uniti e Corte EDU: organizzazione e discussant, 14 aprile 2020, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Salerno

Il peso del fondamentalismo nella società globale (organizzazione e discussant, 16 aprile 2020), Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno

Relazione seminario on-line, Terrorismo di ispirazione religiosa: una discussione intorno al volume di Francesco Alicino, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi della Calabria, 26 ottobre 2020

OCSM-Lectures 2020, Discussant con Antonio Fuccillo, Diritto, religioni, culture nello spazio euro-mediterraneo, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno, 20 novembre 2020

Coordinamento seminario interdisciplinare: La condivisione del paradigma etico-religioso nelle narrazioni dell’Occidente e del mondo islamico, 26 novembre 2020, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno.

Ciclo di seminari su Law and religion (2021), Dipartimento Scienze Politiche e della Comunicazione (febbraio-maggio 2021)

Relazione al Convegno sulla Blu-Economy nel Mediterraneo, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (26 aprile 2022)

Seminari su Lobbying e Democrazia (4 maggio 2022)

Relazione-Coordinamento presentazione libro prof. Napolitano sulla storia dei Pentecostali in Italia (18 maggio 2022)

Coordinamento Summer School "Le radici calabresi della cultura mediterranea", Torre di Albidona (CS) (25-28 maggio 2022)

Relazione Convegno Bologa, EUARE, European Accademy of Religion and Diversity - "Serve una nuova governance della libertà religiosa in Italia", 21 giugno 2022

(aggiornato ad agosto 2022)