DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

Gianfranco MACRI' DIRITTO PUBBLICO COMPARATO

1222100028
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2014/2015



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI DISPORRANNO DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI MODELLI DI ORGANIZZAZIONE DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI, IN PARTICOLARE DELLO STATO ACCENTRATO, DELLO STATO FEDERALE E DELLO STATO REGIONALE, ESAMINATI SECONDO IL METODO DEGLI STUDI COMPARATISTICI, ALLA LUCE DELLE ESPERIENZE DI ALCUNI PAESI EUROPEI. SIMILMENTE AVRANNO MODO DI APPROFONDIRE LE REALI POSSIBILITÀ DI SVILUPPO DI UN’UNIONE POLITICA EUROPEA, ATTINGENDO ALLE ORIGINARIE PROPOSTE DI UN ASSETTO FEDERALE DELL’EUROPA.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE E DISTINGUERE LE PRINCIPALI RELAZIONI TRA MODELLI DIVERSI DI ESPERIENZA POLITICO-ISTITUZIONALE SU BASE FEDERALE ALLA LUCE DI SISTEMI GIÀ CONSOLIDATI E IN RELAZIONE AL DIBATTITO IN CORSO A LIVELLO NAZIONALE ED EUROPEO.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULL’OPPORTUNITÀ DI ADOTTARE L’UNO O L’ALTRO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI, TRA QUELLI INDIVIDUATI ATTRAVERSO IL METODO COMPARATISTICO, IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE DI CIASCUN ORDINAMENTO GIURIDICO PRESO IN ESAME.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO È PROPEDEUTICO A QUESTO INSEGNAMENTO. SI RICHIEDE PERTANTO LA CONOSCENZA APPROFONDITA DEL TESTO DELLA COSTITUZIONE.
Contenuti
IL FEDERALISMO AUSTRIACO: UN CANTIERE SEMPRE APERTO. LA RIFORMA DELLA COSTITUZIONE FEDERALE; LA RIFORMA DEL BUNDESTRAT E LA PARTECIPAZIONE DEI LÄNDER ALLA LEGISLAZIONE FEDERALE. IL FEDERALISMO BELGA. IL FEDERALISMO TEDESCO E LA SUA RIFORMA. IL COMPROMESSO TRA FEDERAZIONE E LÄNDER SULLA RIFORMA DEL FEDERALISMO TEDESCO. COOPERAZIONE E DIFFERENZIAZIONE NELLA RIFORMA DEL FEDERALISMO TEDESCO. LA RIFORMA COSTITUZIONALE DEL FEDERALISMO TEDESCO DEL 2006.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI PADRONEGGIARE UNA SPECIFICA ED ATTUALE TEMATICA DEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, CHE ASSICURERÀ LE CONOSCENZE SPECIALISTICHE RISPETTO ALLO STUDIO DELLA STESSA MATERIA NELL’AMBITO DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE.
Verifica dell'apprendimento
E’PREVISTA UNA ESERCITAZIONE INTERCORSO (NON OBBLIGATORIA). LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE E IL GIUDIZIO SI BASERÀ SIA IN BASE AL RISULTATO DELL’ESERCITAZIONE, SIA ALLA LUCE DELLA VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME.
Testi
A. D’ATENA (A CURA DI), I CANTIERI DEL FEDERALISMO IN EUROPA, GIUFFRÈ, MILANO, 2008 (SEZIONI: I, II, III, FINO AL SAGGIO DI R. BIFULCO, INCLUSO).
SI CONSIGLIA LA LETTURA DI A. SPINELLI, E. ROSSI, IL MANIFESTO DI VENTOTENE, CON PREFAZIONE DI E. COLORNI. PRESENTAZIONE DI T. PADOA-SCHIOPPA; CON UN SAGGIO DI L. LEVI, MONDADORI, MILANO, 2006.
Altre Informazioni
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIANFRANCOMACRI/INDEX
PER GLI STUDENTI CHE NEL TRIENNO NON HANNO SOSTENUTO L'ESAME DI DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, SI CONSIGLIA LA LETTURA DI: G.AMATO, F. CLEMENTI, "FORME DI STATO E FORME DI GOVERNO", BOLOGNA, IL MULINO, 2012, PP. 103.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]