LOBBYNG E DEMOCRAZIA

Gianfranco MACRI' LOBBYNG E DEMOCRAZIA

1212200052
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2014/2015



ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È FINALIZZATO A FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLE CONNESSIONI FRA IL DIRITTO, LA POLITICA E L’AZIONE DEI GRUPPI DI INTERESSE ALLA LUCE DELLE CARATTERISTICHE DELLA MODERNA DEMOCRAZIA PLURALISTA.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE E DISTINGUERE LE DINAMICHE CHE CARATTERIZZANO IL RUOLO E L’AZIONE DEI GRUPPI DI INTERESSE NELLO SPAZIO PUBBLICO ITALIANO ED EUROPEO, E DI COMPRENDERE LE LINEE EVOLUTIVE DI UN FENOMENO, IL LOBBYING, SEMPRE PIÙ VISIBILE E INFLUENTE ALL’INTERNO DELLA SOCIETÀ GLOBALIZZATA.
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO PROGRESSIVAMENTE UN GRADO DI VALUTAZIONE CRITICO INTORNO ALL’AZIONE DEI GRUPPI DI PRESSIONE ALL’INTERNO DELLE DINAMICHE POLITICHE INTERNE E SOVRANAZIONALI NONCHÉ PROCESSI ELABORATIVI DI OSSERVAZIONE INERENTI CATEGORIE E ISTITUTI INTERESSATI DAL FENOMENO OGGETTO DEL CORSO.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO POSSEDERE BUONE CONOSCENZE DI DIRITTO PUBBLICO, DI SCIENZA POLITICA E DELLA LINGUA INGLESE.
Contenuti
GRUPPI DI INTERESSE. APPROCCIO AL PROBLEMA. PARTITI, GRUPPI E MOVIMENTI SOCIALI. LE ALLEANZE TRA PARTITI E GRUPPI. INFLUENZA E ACCESSO DEI GRUPPI DI INTERESSE NELLE DINAMICHE DEL POTERE POLITICO. I GRUPPI DI INTERESSE NELL’UNIONE EUROPEA. L’ATTIVITÀ DI LOBBYING. LE STRATEGIE. I GRUPPI PIÙ INFLUENTI. GRUPPI E DEMOCRAZIA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI STRUTTURERÀ SECONDO MODALITÀ TRADIZIONALI (LEZIONI FRONTALI) E SPERIMENTALI (LAVORO DI GRUPPO, SEMINARI CON ESPERTI E DOCENTI ESTERNI, ETC.) IN MODO TALE DA FORNIRE AGLI STUDENTI ULTERIORI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO, PIÙ ARTICOLATI E MEGLIO RISPONDENTI ALLE RICHIESTE DEL MONDO DEL LAVORO.
Verifica dell'apprendimento
E’PREVISTA UNA ESERCITAZIONE INTERCORSO (NON OBBLIGATORIA). LA PROVA FINALE SI SVOLGERÀ ORALMENTE E IL GIUDIZIO SI BASERÀ SIA IN BASE AL RISULTATO DELL’ESERCITAZIONE, SIA ALLA LUCE DELLA VERIFICA DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE, APPROFONDIMENTO E CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLA MATERIA NEL SUO INSIEME.
Testi
L. MATTINA, I GRUPPI DI INTERESSE, IL MULINO, BOLOGNA, 2010 , PP. 272
G. MACRI’, VOCE “LOBBIES”, IN DIGESTO DISCIPLINE PUBBLICISTICHE, 5° AGGIORNAMENTO, UTET, TORINO, 2012.
GLI STUDENTI DELLA MAGISTRALE POSSONO SOSTITUIRE IL LIBRO DI MATTINA E LA VOCE CURATA DA MACRÌ CON: P.L. PETRILLO, DEMOCRAZIE SOTTO PRESSIONE. PARLAMENTI E LOBBY NEL DIRITTO PUBBLICO COMPARATO, GIUFFRÈ, MILANO, 2011 (PP. 425).
COME LETTURA INTEGRATIVA SI SUGGERISCE: G. SGUEO, LOBBYING & LOBBISMI. LE REGOLE DEL GIOCO IN UNA DEMOCRAZIA REALE, EDITORE EGEA, MILANO, 2012, PP. 264.
Altre Informazioni
HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIANFRANCOMACRI/INDEX
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]